> Salpa - Il mare in Tavola - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho preso una salpa da 1 kg e già è stata una bella soddisfazione solo che avevo il dubbio che potesse rendere bene in cucina.Sarebbe stato un vero peccato.

Così dopo un rapido giro di telefonate l'ho cucinata in questo modo:innanzitutto l'ho eviscerata a mare, a casa è stata private delle squame e perfezionata la pulitura della sacca di contenimento delle interiora, ho messo della stagnola in una teglia ,sul fondo delle stagnola ho messo un letto di fette di limone senza buccia(a volte la buccia può dare un sapore amaro)sopra ho adagiato la salpa all'interno della pancia ho inserito tre spicchi di aglio tagliati grossolanamente,del prezzemolo tritato grosso,dell'olio e un pò di sale e pepe e ho avvolto il pesce (cartoccio) ho messo in forno non sò dire per quanto tempo ci ha pensato mia moglie ma credo meno di un'ora.Risultato molto buono, è stata gradita anche dai mie figli che sono di gusti difficili per il pesce.

Altra notizia che mi è stata data sulla salpa, a lampedusa viene chiamata manciaracina perchè in certi periodi dell'anno si nutre di una specie di alga che ricorda il grappolo dell'uva mi si dice che in questo periodo la salpa non è buona da mangiare.(?)

Altra notizia si dovrebbe togliere la sacca nera di contenimento delle interiora.

Io non l'ho fatto. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

io nn lo mai fatta cosia ma facendo lo stesso procedimento lo cotta alla griglia con rosmarino aglio prezzemolo sale e olio.

risultato: buono

viene eccezionale secondo me con i cefali dorini

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma esiste una foto di questo pesce?? cavolo una sarapa da 1 kgnon si vede tutti i giorni e nonne ho proprio mai viste io..

 

ammazza stai + precipitato di me. Ma dove peschi ???

dove pesco io quello che puoi trovare di un po + grosso sono le salpe e i cefali

molte volte in un branco numeroso di salpe nn si riesce da subito ad individuare se cè qualche esemplare grande e bisogna sempre avvicinarsi

addirittura cè un utente sul forum che ha detto che ha catturato una salpa di 1,6 kg un bestione

 

cmq guarda sulla galleria cè + di qualcuno con delle salpe di tali dimensioni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...