> Sicura Excalibur - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sicura Excalibur


Messaggi raccomandati

Personalmente ritengo che la sicura sia un problema, non tanto perche` puo` farci perdere qualche pesce, ma per il fatto che puo` indurci proprio ad essere "sicuri".

E` vero che dobbiamo pensare anche ai principianti prima di parlare di certe argomentazioni, ma e` anche vero che un arbalete carico e` pericoloso a prescindere dalla sicura inserita o meno. E proprio la presenza di quest'ultima puo` indurci ad eccessi di confidenza.

 

Nessuna arma deve essere maneggiata nell'ipotesi che possa non sparare, anche una pistola terrestre priva di caricatore, e la presenza o l'innesto della sicura puo` provocare in molti la credenza che in quel modo le potenzialita` dell'arma siano inibite, rendendo la situazione meno "sicura" di quanto non lo sarebbe sapendo che l'arma e` un'arma, e puo` sparare sempre, indipendentemente da questo pezzettino di plastica.

 

ciao a tutti

 

 

p.s. Martina, credo che Root pensava ti riferissi agli Omer, tu dovrai agire sulle spine per smontare il meccanismo. Nei nuovi non l'ho mai fatto, quindi e` meglio che aspetti qualcuno in possesso della nuova serie Apache per conferma che nulla e` cambiato ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Ai fini della sicurezza serve:

avere padronanza dell'arma e mai fidarsi di essa. Tanti esperti e campioni tolgono la sicura ma sono consapevoli e fedeli a delle regole:

1 - Mai caricare l'arma fuori dall'acqua.

2 - Mai puntarsela contro.

3 - Mai puntarla verso i compagni.

4 - Padronanza dell'arma per esperienza.

5 - Mai fidarsi dell'arma stessa.

6- Scaricare l'arma sempre prima di uscire dall'acqua e prima di salire in gommone.

(Cattivissimo esempio il video di Pacenti- Vitale mettono a bordo Oleo- carichi malgrado campioni, discussione già avvenuta nel forum).

 

Maturate queste esperienze e rispettate le regole...alcuni la "eliminano", altri la "bloccano" (es. Attak.) altri la utilizzano e sono contrarissimi ad eliminarla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non pensavo di suscitare cotanto polverone!

Con giudizi del tipo "non serve, è rischiosa, ecc."

 

Solo che se avessi voluto togliere un elemento per la "pseudo-sicurezza" avrei gradito farlo esplicitamente, io e non che ci pensasse il caso o un accidentale errore di rotazione, creando magari una situazione di ulteriore pericolo.

 

Quando me ne sono accorto, "da pollo", ho avuto un momento di panico: ho pensato "Meno male il dito non era sul grilletto. Ed ora? funzionerà ancora o magari non spara piu', e quindi si può andar a casa, oppure andrà ancora lo stesso, ma devo prendere altre precauzioni?"

 

A questo punto la mia sicura è tenerlo scarico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Come dicono giustamente Mariano e Stefano: MAI FIDARSI.

Purtroppo, però, frequentando il mare quotidianamente se ne vedono sempre troppe. La pesca subacquea è il più bel modo per vivere il mare ... però ci vuole giudizio. Tanto giudizio.

Una per tutte: un'estate, da bagnino, soccorsi un sub che si era sparato in un piede. Aveva tolto la sicura, il variatore e probabilmente aveva aggeggiato sulla sensibilità del grilletto di un ministen. Risultato: parecchio dolore e tre denti della fiocina avevano fatto un bel casino ... e per fortuna la muta davanti alla tibia aveva rallentato la corsa della fiocina prima di fermarsi sulla scarpetta.

Meditate.

 

ci-si-vede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marhuccia... allora

togli gli spinotti di metallo che vedi ai lati dell'impugnatura...

solleva la parte nera (il congegno di sparo vero e proprio) e falla fuoriuscire dalla sede (calcio del fucile)

 

ora il meccanismo che hai davanti ha ancora altri due perni in metallo... togli quello che tiene su il grilletto e sfila lo stesso dalla sede...

adesso la sicura è libera di esser sfilata.. fallo tirandola verso di te..

rimetti tutto com'era e fai attenzione a che gli spinotti siano centrati per bene...

vedrai è semplicissimo!!!

 

Buon lavoro e non far danni!!!

PS. ovviamente il tutto è da farsi ad asta sfilata!!

 

Ciauz!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chiariamo: la domanda iniziale era quella legata alla facilità con cui quel coso di plastica si poteva sfilare quando usato senza troppa attenzione ne' delicatezza. Me n'ero accorto gia appena disimballato.

Ho capito che è un guaio comune. Mi fa rabbia un po' perchè si tratta di un prodotto industriale, testato e collaudato, che tra l'altro può andare in mano a persone poco esperte, non solo a "samurai" della pesca.

 

Un'analogia: se comprate un'auto e alla prima curva questa perde tutte le borchie delle ruote magari vi incavolerete anche voi.... e se qualcuno vi dice che davano noia all'assetto, vi fate una ragione ma restate incavolati lo stesso. E ogni volta che guardate l'auto, vi incavolate di nuovo.

 

E con questo per me il discorso "sicura" è chiuso (tanto non c'e' piu! :rolleyes: ) Grazie delle info.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Manuel

non devi meravigliarti più di tanto sopratutto affrontando il tema "SICURA".

 

Per chiudere sulla sicura ci terrei ad evidenziare ancora qualche punto a favore della sicurezza:

1 - In mare i metalli si logorano

Qualunque sicura agisce bloccando il congegno di scatto, ma è risaputo che con l'andare in acqua e il frequente utilizzo le mollette e sopratutto il dente di sgancio si consumano sia per i frequenti innesti delle aste,(tanti la sbattono con forza affinchè agganci) sia perchè tutti i metalli in mare ne risentono col tempo. Tanti non risciacquano con acqua dolce i fucili e il sale corrode sopratutto le parti più sollecitate.

2 - Bisogna fare verifiche sullo stato dell'arma

Davanti a questa riflessione qualunque sicura che non si disinserisca dalla sua sede perde le sue funzioni e il colpo potrebbe partire inavertitamente ugualmente.

 

3 - Spendiamo due parole a favore dell'Excalibur e di altre armi

Nelle due note precedenti abbiamo stabilito che malgrado non si disinserisca la sicura i metalli che si logorano possono portare inavvertitamente a far partire il colpo. Fucili come L'Excalibur, l'Alluminum, Il Viper, Lo Sniper ed altri presentano un concetto analogo di sicura e i dettagli li trovate nel post di Leonardo. Una sola SPINA e il facile disinnesto della SICURA permettono a qualunque neofita di verificare lo stato del congegno di scatto FREQUENTEMENTE.

 

ALTRI fucili si mostrano in uguali operazioni difficilissimi nello smontare le scatole affinchè si verifichi lo stato del dente di sgancio e delle mollette. http://www.marcobardi.com/schede/excalibur_2000/foto-3-a.gif

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
Dove trovo quella di ricambio allora?

Tutti i rivenditori che trattano i marchi hanno la possibilità di avere in "casa" il pezzo o i pezzi di ricambio. Il problema che si riscontra presso tanti rivenditori è che vendono con facilità le armi ma non si degnano di assisterle come ricambi.

 

Chiedi al rivenditore, chiedi in Acquasport o nel forum oppure mandando una mail a Marcoomer che trovi nel forum stesso. Se hai delle difficoltà potrei spedirtela pesonalmente, qua i ricambi Omer non mancano.

http://www.marcobardi.com/test/grilletto.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono daccordo sul fatto che la sicura non serva a nulla.

Cioè chi l'ha dovuta montare e chi ha ne ha imposto la sua presenza certamente lo ha fatto pensando alla nostra sicurezza, indipendentemente dalla propria esperienza.

Smontarla potrebbe effettivamente permettere che un corpo estraneo possa inserirsi nel sistema di sgancio (sabbia o altro).

percui credo che come gia d avoi suggerito l'attack sia la soluzione ideale.

La mia SICURA è rappresentata dalla mia voglia di divertirmi senza farmi o far male a nessuno, facendomi stare sempre molto attento nella gestione di qualunque arma.

Buon senso e attenzione SEMPRE in ogni cosa che facciamo ci terranno lontano dai guai sia essa un gioco un passatempo o anche un lavoro.

........e lavatevi i denti prima di andare a letto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...