> Info Marche - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao!

Io abito a Bologna e per ridurre i km di autostrada sto cercando qualche posto sulla riviera per fare qualche tuffo prima della stagione estiva.

C'è qualcuno che frequenta o che comunque è stato a pescare a Vallugola?

Vorrei avere qualche informazione su quella zona (in primis se si può pescare visto che c'è una piccola marina, e le distanze dai frangiflutti e dalla riva) perchè ho visto che è uno dei pochi posti in cui il terreno montuoso si affaccia sul mare e almeno spezza un pò quell'impressione di INFINITA spiaggia attrezzata tipica della Romagna.

C'è qualche cefalozzo?

E' ancora molto torbido?

Grazie,

Matteo

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo

 

....bene Vallugola effettivamente è il primo posto dove la roccia si tuffa in mare e dove il pescatore, almeno mentalmente comincia a sognare...... :D

 

se non sei un amante dei frangiflutti, che comunque non sono da sottovalutare,....la storia comincia da qui !

 

Il posto và frequentato categoricamente fuori stagione anche se, dicono giro molto più pesce con l'acqua calda (fine Luglio /Agosto).

 

la passerella del molo destro (quella del Falco per intenderci) punta dritta a Nord ! quindi contrariamente a quanto possa pensarsi ad intuito, e cioè che le località adriatiche puntino tutte ad est :D, la zona è battutissima ed impescabile con venti anche leggeri da Nord - nord-est (bora) e Nord-ovest (maestrale); l'acqua diventa limpida a volte oltre le più rosee aspettative con i venti deboli da sud.

Alla sera con il sole che tramonta ad ovest è bene andare a destra verso Castel di mezzo (sole alle spalle) dove ti imbatterai in una franata bassissima (max 2 mt) abbastanza frastagliata ma che NON fa tana, infatti non esistono polpi mentre qualche volta la seppia arriva.

Se invece esci dritto verso nord, uscendo 100 mt trovi una catena lastricata che affonda sulla sabbia sui 5/7 mt qui qualche cefalotto e qualche mormora si è vista.

 

A sinistra del porto bisognerebbe buttarsi la mattina presto (sole alle spalle) ma qui, i rumori sempre presenti del porto, delle barche , dei lavori mai finiti ...duisaturbano molto.

 

Non ti preoccupare....quando esci dall'acqua c'è sempre qualche romagolo sui 60 che ti avvicina simpaticamente e ti dice " ciapè un caz ?? " (preso nulla ?? :laughing::laughing:),...." IO (come per dire..che non sono un tristo come te :P ), ieri sera col 60 e la fiocina ho fulminato una spigola di 4 chili" :eek:

Ora , il fucile è giusto ma la storia non sò se sia vera...... :D:D

 

Poi i pesci nel mare ci sono e quindi non si può escludere nulla a priori neache il leccione però (lui là...) son 6 anni che prende la stessa spigola tutte le volte che ci vado :laughing:

 

Tornando seri (faccio un pò fatica) cura particolarmente le previsioni meteo perchè, finchè non ci fai la mano, ti capiterà di ritrovarti a mangiare una piadina sulla panoramica anzichè pescare, basta un refolo di vento da nord e non si pesca più.

 

per la cronaca, alcuni pescatori locali prediligono i frangiflutti di Castel di mezzo o Fiorenzuola anche se la situazione è del tutto simile a Vallugola.

 

Il posto è comunque affascinate e con 1 ora di auto ti togli il pensiero ! l'acquaticità non la regalano per strada quindi...... meglio un cappotto in acqua sporca che una rinuncia, almeno fai un pò di fiato in attesa di posti più ripaganti.

 

per chiudere con le armi classiche : 50/60 con fiocina o max 75 tahitiana nei giorni di grazia, non per mancanza di visibilità ma perchè spesso devi tirare al volo senza pensarci tanto.

 

:excl: PORTA E USA IL PALLONE !!!!

1) è obbligatorio

2) i diportisti non si aspettano di trovarsi davanti un sub in questi posti quindi sono particolarmente sbadati !

 

Andrea

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Detto tutto! :thumbup::D . Piccola postilla:

 

Il "porto"...è piu' grande il giardino della mia vecchia casa.. :D è off limits. Vietato avvicinarsi, almeno in stagione primavera estate, causa pescatori e bagnanti, oltre che normativa :fish: . Il mio compagno di pesca è stato "sgridato", per fortuna senza multa..

Le ordinananze balneari in vigore dal 1° maggio al 30 settembre vietano la pesca entro 500mt dalle spiagge frequentate da bagnanti..

Vai a mare mooolto presto, oppure, allargando un po', il traffico nautico si calma all'ora di pranzo.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sbaglio o quest'anno la stagione balneare parte l' 1 Aprile? Almeno così ho visto per l'Emilia Romagna, ma forse vale lo stesso anche per le Marche.

In tal caso dovrei già tenermi a non meno di 500 m dalla riva? Nel periodo di balneazione le ordinanze coprono l'intera costa, quindi mi dovrei tenere a 500 m anche di fronte ad una scogliera (senza bagnanti) cioè la distanza vale a prescindere (?), oppure potrei pescare a ridosso della scogliera purché sia comunque distante almeno 500m dalla spiaggia con bagnanti più vicina?

Grazie,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono stato ieri, la visibilità non era male in particolare a riva pesce poco qualche cefalo, ti confermo quanto detto prima non andare con venti nord ed est e dopo le piogge. non è particolarmente freddo con una 5 mm per i primi 70-80 minuti. per fare un po' di fiato non è male aspettando mari più adatti al nostro sport.

Buon divertimento :D:D:D:fish::mim::thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sbaglio o quest'anno la stagione balneare parte l' 1 Aprile? Almeno così ho visto per l'Emilia Romagna, ma forse vale lo stesso anche per le Marche.

In tal caso dovrei già tenermi a non meno di 500 m dalla riva? Nel periodo di balneazione le ordinanze coprono l'intera costa, quindi mi dovrei tenere a 500 m anche di fronte ad una scogliera (senza bagnanti) cioè la distanza vale a prescindere (?), oppure potrei pescare a ridosso della scogliera purché sia comunque distante almeno 500m dalla spiaggia con bagnanti più vicina?

Grazie,

Matteo

 

Recupero l'ordinanza con le date. Di solito il periodo è 01/05 - 30/09.

Le scogliere sono vietate praticamente tutte, sarebbe vietata anche la pesca con la canna. I 500mt sono sempre "vincolati" alla presenza di bagnanti. Domenica in mare non c'era nessuno...tirava un venticello.. :blink::bye:

 

A prescindere dalle date di inizio/fine stagione balneare,c'è un orario giornaliero per la balneazione?ossia pescabilità dall'alba,per esempio,finoalle 8?grazie ciao a tutti

 

Nessun orario :( di notte è vietato comunque e di giorno nisba. Speriamo che dal confronto con le Capitanerie di Porto esca qualcosa di buono.

Mi scuso per la mia disinformazione in merito ma non sento Giorgio Volpe su questo argomento da un po' e questa settimana è impegnato. Vedo di recuperare qualcosa di scritto. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

http://www.regione.emilia-romagna.it/wcm/E...lneare_2007.pdf

 

Questo è il link Ordinanza 2007 :( da 01/04 a 30/09..fascia riservata alla balneazione 300mt da riva, delimitata con gavitelli rossi..ben visibili poco oltre le dighe frangiflutti, <_ sui cui peraltro vietata ogni forma di pesca nonch transito a parte le passerelle dei bagni..>

Ogni forma di pesca vietata nei 300mt da riva

A vallugola ci sono "secchette" diciamo dei rialzi di roccia piatta, dislivello max 50cm oltre i 300mt, trovarli però non è facile.

Bisogna avere fiducia che qualcosa cambi, alcune ordinanze in italia prevedono di poter pescare al mattino presto, speriamo che si riesca a raggiungere l'obiettivo di

uniformarle il piu' possibile.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille!

Una risposta così dettagliata non me la sarei neanche immaginata.  :king:

:bye:

Matteo

 

 

A.M. è fatto così ! e tanti utenti fatti così........ fanno A.M. !

alcuni sono anche molto più fatti di così ! :laughing:

 

Avrai certamente modo di sdebitarti col Forum aiutando un altro utente, fallo senza riserve.................... :thumbup:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...