> Gommone O Barchetta Open - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Gommone O Barchetta Open


Messaggi raccomandati

Ciao, a tutti vorrei alcuni chiarimenti per quanto riguarda la scelta tra gommone, o barca open. Preciso che su questo argomento ne so poco, vorrei acquistare una barchetta di max 5,00 metri con motore fuoribordo da 25cv a max 40cv o alternativo un gommone con le stesse dimensioni e motore.

a ) il mio quesito è : quale sia più idoneo per iniziare, dato che mi servirà solo per andare in cerca di qualche secca e praticare un po di pesca sub, o per fare un po di traina, o per fare un giretto lungo costa.

b ) e fra i due, quale ha costi di gestione e manutenzione minore.

 

Cioè, in poche parole vorrei acquistarlo, ma non ho idea di quale possa esseremi utile di più, e quale mi faccia risparmiare e quale possa darmi più soddisfazioni.

 

Ciao a tutti e ancora Grazie.

 

:boat::bye:

Modificato da mimetic
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il gommone è più pratico e tiene il mare bene la barca ha un po di manutenzione in meno, il gommone costa un po di più ma ormai si trova di tutto a buon prezzo.

Ma poi il mezzo del pescatore in apnea è il gommone quindi... :thumbup: gommone :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io uscivo spesso coi gommoni quando facevo corsi di sub. Indubbiamente più pratici per i sub/apneisti, con chiglia in vtr sono veloci e tengono bene il mare. Però preferisco gli open ed il motivo è semplice... sono più vivibili. A parità di lunghezza, lo spazio che ti da un open rispetto ad un gommone è enormemente maggiore. Inoltre l' open lo considero più versatile....metti che vuoi fare una giornata al mare con la famiglia, che magari ti aspetta 2 orette in barca mentre tu peschi....lo spazio maggiore, la possibilità di avere un prendisole decente, ecc ecc.

Fossi in te saprei già cosa scegliere e nel caso, cerca una chiglia da mare, non piatta come quelle che si trovano in laguna da me...attento perchè alcune volte non ci si fa caso, ma col traffico estivo è da impazzire fra le onde.

Ciao fioi... :bye:

P.S. Io ho un' open 5,1 mt col 70, ma anche col 40 va bene. Omologato 7 persone a 12 miglia c'ho passato giornate intere con la famiglia in mare ed in laguna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io uscivo spesso coi gommoni quando facevo corsi di sub. Indubbiamente più pratici per i sub/apneisti, con chiglia in vtr sono veloci e tengono bene il mare. Però preferisco gli open ed il motivo è semplice... sono più vivibili. A parità di lunghezza, lo spazio che ti da un open rispetto ad un gommone è enormemente maggiore. Inoltre l' open lo considero più versatile....metti che vuoi fare una giornata al mare con la famiglia, che magari ti aspetta 2 orette in barca mentre tu peschi....lo spazio maggiore, la possibilità di avere un prendisole decente, ecc ecc.

Fossi in te saprei già cosa scegliere e nel caso, cerca una chiglia da mare, non piatta come quelle che si trovano in laguna da me...attento perchè alcune volte non ci si fa caso, ma col traffico estivo è da impazzire fra le onde.

Ciao fioi... :bye:

P.S. Io ho un' open 5,1 mt col 70, ma anche col 40 va bene. Omologato 7 persone a 12 miglia c'ho passato giornate intere con la famiglia in mare ed in laguna.

 

Ciao e grazie per il tuo chiarimento. E' vero infatti uno dei miei dubbi era questo cioè la comodità, l'interno è più spazioso prendisole decente, grazie per il cosiglio della chiglia.

Scusa la mia ignoranza ma non ho la patente nautica, fino a 40cv si può guidare senza patente ?

 

Ciao Grazie :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Dipende da tante cose....Se lo vuoi per la pescasub è meglio un gommone perchè spesso si esce col mare increspato e si torna col mare un po' mosso ed il gommone tiene meglio, in navigazione ,l'onda....poi è più basso della barca e la risalita è più agevole...senza aspettare il turno alla scaletta...è più facile alarlo e vararlo(col carrello)...e per le passeggiate, a parità di lunghezza, può portare più persone di un open...

L'open ha i vantaggi che ti hanno già detto, non per ultimo necessita sicuramente, di meno manutenzione e di una motorizzazione minore, ovviamente a parità di lunghezza... :bye::bye::bye:

Modificato da Enrico83
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SERIOLA

SALVE

Se posso darti un consiglio spassionato.......prenditi un bel gommone, non oltr i 5 metri con un bel 40 cavalli....che poi effettivi sono sempre 50.

 

Gli Open lasciali ai cannisti, a chi traina, ecc......

Se vuoi fare una prova, per capire che differenza passa tra una barca e un gommone, mettiti all'ancora in una zona di transito di imbarcazioni e vedrai come ad ogni onda provocata dal passaggio di altre imbarcazioni l' Open rolla e beccheggia in manioera esagerata, mentre un gommone rimane stabile aiutato dai tubolari.

 

E non dimenticare che il gommone è il mezzo più sicuro in assoluto.

Ciao buona scelta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'unico natante che riassume i vantaggi del gommone e dell'open in vetroresina è la CANADIAN.

Scafo in alluminio marino, lunghezza da 3,20 a 7 metri.

 

E' leggerissima: la tiri su da solo, sia su una scogliera che sul tetto di una jeep.

Plana con potenze minime.

Fa consumare molto meno

 

E' durissima: Sopporta urti diretti sugli scogli inconcepibili per le altre barche

(figurati poi i gommoni)

 

E' inaffondabile: ha i cassoni pieni di schiuma.

 

Non ha praticamente bisogno di manutenzione, con un buon antivegetativo puoi lasciarla a mare tutto l'anno senza problemi (anche se comunque è sempre meglio tirarla su)

 

Ha un sacco di spazio.

 

La carichi sul tetto meglio di un gommone a chiglia pneumatica (ma con la piccola differenza che non si buca mai!)

 

Difetti: non ha molta stabilità, sia per la leggerezza che per la carena a V.

L'alluminio marino è comunque sempre esposto alla galvanizzazione:

vanno controllati i rivetti che la saldano.

Non è facile da reperire usata ( e hanno smesso d'importarla da qualche

anno): l'ho avuta e me l'hanno rubata. L'ho ri-cercata un paio d'anni fa e

non ne ho trovata una a prezzo decente.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi mmi hanno regalato una Canadian da 3,80 sto facendoci una riparazione perchè ha qualche buchetto. Ho visto che ce n'è un altra da 4,20 e penso che il padrone la voglia buttare. facendoci qualche piccola riparazione puo' ancora andare

la barca è a Genova, se qualcuno è nei dintorni potrei dirlo al padrone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

La canadian da 3,70 o comunque piccola, non è l'ideale per la pesca sub.

Troppo leggera e con il mare un po' agitato si rischia il ribaltamento salendo dall'acqua( se si è soli)

senza parlare del "trincarino" finissimo che d fastidio nella risalita e nella discesa...se la prendete per questo scopo lasciate stare, se invece ve la regalano,prendetela subito :D:D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...