> Lunghezza Asta Filettata Del 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Lunghezza Asta Filettata Del 75


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi ed ex ragazzi,

permettetemi una domanda puramente tecnica.

 

Ho comprato da poco un excalibur 75 usato, ed insieme al fucile il vecchio proprietario mi ha dato anche un'asta filettata (tra l'altro mai entrata in acqua). La domanda é:

quanto dovrebbe essere lunga l'asta filettata per un 75?

Questa è di lunghezza identica alla taithiana originale, naturalmente senza fiocina montata, altrimenti è 10 cm più lunga. (mi pare 115 cm ma la devo rimisurare)

 

Secondo voi è corretta o è troppo lunga?

 

Di quale lunghezza la utilizzate voi?

 

grazie a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per anni ho pescato con un 60 e sistema k4 con asta lunga,, e sui tiri fuori tana era micidiale ma in tana molto scomoda, ora sul 50 ci ho messo una filettata che spunta dalla testata poco, molto poco... questione di gusti e dell'utilizzo, la maggior marte dei pescasub che ho visto la usa corta.

 

Ciao,

Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A mio gusto l'asta non deve sporgere più di 2 centimetri dalla testata, in questa configurazione il fucile è ben equilibrato.

Personalmente uso le k4 con elastici da 20 e devo ammettere che questo è il fucile che uso principalmente in gara.

Garantisce con la pratica un ottimo utilizzo in tana e comunque buone prestazioni nei tiri al libero.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao anchi io come molti altri preferisco un asta corta se deve essere usata con fiocina...anche perchè penso che poi con l'asta lunga se capita di dover fare un tiro in accqua libera il peso della fiocina contribuisce a far risultare il tiro molto piu basso...può essere che mi sbaglio ma questa è la mia opinione.. :subh::subh::subh: ciaooo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Molto più corta ....105 credo nel mio 65 la filettatura spunta di circa 2 cm, però ho fatto filettare una vecchia asta di un 90 storta in punta da 6.5 :bye:

 

.. riprendo questo vecchio 3d nel tentativo di risparmiare 17 euri :D:D ...

 

Appurato che l'asta filettata da 115 va bene per un 100 (non certo per un 75), ho provato a far filettare una vecchia asta del 90 da 6,5 per utilizzarla, montando la fiocina, sul mio arba 75. Il mio fabbro di fiducia però mi ha detto che non è una filettatura standard e che perciò non si poteva fare. Quella standard che si avvicina secondo lui è: diametro 7 passo 1.

 

Crazzeranu tu come hai fatto?

 

Qualcun'altro l'ha fatto?

 

grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
Molto più corta ....105 credo nel mio 65 la filettatura spunta di circa 2 cm, però ho fatto filettare una vecchia asta di un 90 storta in punta da 6.5 :bye:

 

.. riprendo questo vecchio 3d nel tentativo di risparmiare 17 euri :D:D ...

 

Appurato che l'asta filettata da 115 va bene per un 100 (non certo per un 75), ho provato a far filettare una vecchia asta del 90 da 6,5 per utilizzarla, montando la fiocina, sul mio arba 75. Il mio fabbro di fiducia però mi ha detto che non è una filettatura standard e che perciò non si poteva fare. Quella standard che si avvicina secondo lui è: diametro 7 passo 1.

 

Crazzeranu tu come hai fatto?

 

Qualcun'altro l'ha fatto?

 

grazie in anticipo

 

Ciao, l'asta per il 75 deve essere circa 90 cm, se la tagli e la filetti porta dal tornitore una filettura esistente perchè il passo è diverso da quello standard comunque non ci sono problemi in genere in officina hanno le filiere adatte. A suo tempo io feci così tagliando un'asta da 105 cm a 90 cm e facendola filettare da un tornitore amico. :bye:

Modificato da sergios
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

grazie a tutti per i consigli.

 

Avrei un altro quesito sempre su questo fucile,

l'ho già sottoposto nella sezione della omer ma mi interessa anche l'esperienza

di chi ha già affrontato un problema simile.

 

La domanda è questa:

avete mai installato il mulinello omer per l'excalibur sull omer excalibur 75 vecchio, che quindi non ha i buchi per le spinette? se si come avete fatto? praticando buchi o fissandolo in qualche altro modo?

 

grazie in anticipo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite sergios
grazie a tutti per i consigli.

 

Avrei un altro quesito sempre su questo fucile,

l'ho già sottoposto nella sezione della omer ma mi interessa anche l'esperienza

di chi ha già affrontato un problema simile.

 

La domanda è questa:

avete mai installato il mulinello omer per l'excalibur sull omer excalibur 75 vecchio, che quindi non ha i buchi per le spinette? se si come avete fatto? praticando buchi o fissandolo in qualche altro modo?

 

grazie in anticipo

Se non ricordo male il mulinello OMER carenato non aveva i buchi e lo fissavo solo a pressione, le spine servono per i nuovi mulinello in alluminio e simili. Che mulinello vuoi usare? Credo che dovrebbe reggere anche senza spine! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

All'inizio volevo montare il mulinello omer per excalibur carenato da 20 euro.

 

Poi il negoziante mi ha detto che è lo stesso del t20, per cui avendo unt20

con mulinello ho pensato di spostarci quello (tanto sul 75 è solo per comodità)

e comprare quello nuovo (a questo punto un match 30) per il t20.

 

Ora l'ho smontato e ho visto che ci và ma non a pressione, un pò lento,

per cui lo vorrei fissare. Anche se passando la sagola nella testata non ho problemi

di perderlo in caso si sfili in acqua.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...