> Vacanze In Croazia - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Vacanze In Croazia


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stò pianificando le vacanze estive e sono indeciso tra la Spagna (costa brava) e la Croazia. Chi è così gentile da dettagliarmi su quest'ultima? Più info possibili inerenti alle zone di pesca, bellezza del paesaggio etc. etc.......

Il periodo è compreso tra l'ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. Grazie per le eventuali risposte.

Ciao.

Massimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, stò pianificando le vacanze estive e sono indeciso tra la Spagna (costa brava) e la Croazia. Chi è così gentile da dettagliarmi su quest'ultima? Più info possibili inerenti alle zone di pesca, bellezza del paesaggio etc. etc.......

Il periodo è compreso tra l'ultima settimana di Agosto e la prima di Settembre. Grazie per le eventuali risposte.

Ciao.

Massimo

 

Sono stato lo scorso anno, brevemente ti riassumo:

 

problema n.1: "dove fare la licenza" - almeno da Spalato (Split) in giù devi rivolgerti agli uffici info turistiche (lascia perdere le capitanerie o i negozi di Pescasub) che ti rilanceranno verso entità private (anche singole persone) che si occupano per conto di sedicenti federazioni croate del rilascio del permesso di pesca subacquea (tesserino di colore arancione). Il permesso si paga (non pochissimo) a giorni o per periodi (ovviamente se piove o tira vento col cavolo che ti rimborsa il convento). Ti chiederanno i documenti di identità (grossa smaltita) e poi plastificheranno il tutto. Ricordati di portarlo sempre sempre dietro.

 

problema n. 2: "dove andare a pescare" - qui sorgono numerose problematiche che ti elenco di seguito:

- il mare è abbastanza pieno ed infestato di mucillagine che rende morte moltissime zone. a mollo troverai anche migliaia di nasse alla deriva, reti, filaccioni e spero per la tua sicurezza nessuna bomba inesplosa(ancora pescano così)

- il mare è poi infestato di str....i con qualunque mezzo a motore in completa anarchia per cui ti consiglio di avere sempre la boa (anche se spesso attira gli str...i) e soprattutto di farti crescere il terzo occhio. Rispetto agli str...i nostrani lo str..o in vacanza in croazia è ancora più str...o. Io preferivo andare a pesca dalle 05:00 alle 08:00 max (per evitare appunto gli str...i)

- ti consiglio di andare all'altezza o addirittura oltre Dubrovnik (comunque fai una capatina in città perchè è un gioiello) in quanto almeno lo scorso anno in queste zone c'era meno mucillagine ed un po più di pesce.

 

problema n.3: i croati, ovviamente generalizzando, hanno un caratterino niente male e nonostante il turismo sia la loro principale fonte di guadagno, ti consiglio di non far sorgere contenziosi estremi salvo tu non voglia passare il resto dell'estate a tirare a padelle di ospedale.

 

PER IL RESTO (scusa il maiuscolo) LA CROAZIA COMPRESO L'ENTROTERRA (PARCHI NATURALI COMPRESI) E' MOLTO BELLA.

 

Spero di essere stato utile. Comunque nessuna informazione vale quanto l'esperienza diretta, quindi ti consiglio di visitarla.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Intanto grazie,  approfitto ancora della tua cortesia. Eri in albergo o in casa? Ed in che zona? i costi?

Ciao.

 

PRESUPPOSTO: considero il turismo di massa sulle isole croate alla stregua di un internamento forzato, quindi lo escludo a priori.

 

E' il 2° anno che vado in vacanza in Croazia. Per quanto riguarda gli alloggi (sempre periodo di Agosto) non ho mai trovato alcun problema nel trovare camere di B&B, appartamenti, etc. (mai prenotato nulla dall'Italia) in ogni luogo dove mi sono spostato. Considera che la Croazia l'ho fatta tutta da Spalato in giù (oltre Dubrovnik) per ben 2 volte ed in su lo scorso anno.Eravamo in 3 persone ed ogni cittadina in cui siamo stati abbiamo preferito trovare appartamenti (anche per 2-3 giorni) che sono sempre disponibili (fuori e dentro ciascun paese ci sono persone in attesa di turisti con cartelli tipo: sobe, zimmer, apartmani, etc - ti consiglio di guardare bene diversi appartamenti e poi contrattare - senza offendere - ).

Per quanto riguarda le zone, i miei consigli sono:

- non tralasciare i numerosi parchi/riserve naturali assolutamente meravigliosi ed organizzatissimi (Plitvicka si gira con treni gommati, traghetti e anche a piedi)

-per quanto riguarda il mare, ci sono posti molto belli paesaggisticamente parlando e anche in termini marittimi (salvo mucillagine) da Spalato in giù. Zara la escluderei, mentre sopra Zara conosco meglio l'entroterra.

- Esiste una nuova autostrada che arriva fino a Spalato, che ti fa guadagnare in termini di tempo ma perdere in termini di quello che vedi (a te la scelta). In macchina considera che al di fuori dell'autostrada i limiti di velocità sono bassissimi e molto rispettati in quanto è frequentissimo l'uso di autovelox!!!! e non scherzano.

- Ti consiglio di visitare Spalato (il centro città) mirabile esempio di stratificazione storico/architettonica. Soprattutto ti consiglio Dubrovnik che è un vero gioiello (anche se troppo riciclata al turismo). Altre città interessanti sono Makarska, Omis, Trogir (almeno quelle che adesso mi vengono in mente)

- Ovviamente nel ricercare appartamenti/altro resta sempre fuori dai grandi centri abitati perchè se hai una macchina a disposizione spendi meno e stai più tranquillo (parcheggi, confusione, etc) Io mi sono stabilizzato ben 2 volte a Drasnice (fra Spalato e dubrovnik) spendendo veramente una sciocchezza e nella massima tranquilità. Logicamente essendo un paesino non c'è nulla a parte un paio di ristoranti, 1-2 panetterie, 1-2 bar , 1 supermarket, la posta e l'edicola.

- per la lingua si parla un po di tutto ed anche tutto insieme(anche se i croati non sono molto disponibili al dialogo) Capiscono bene l'italiano, spesso l'inglese, ma evita di chiedere informazioni/pareri sul recente conflitto salvo tu non sia filocroato. Nello specifico i croati sono molto, molto, molto nazionalisti.

 

Altre info nei prossimi giorni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto nella conversazione.

Sono molti anni che vado in vacanza in Croazia, abitando in Friuli Venezia Giulia, non ho molta strada da fare per arrivare.

Ho girato abbastanza, sia in Istria sul versante verso l'Italia, ma soprattutto in Dalmazia, isole comprese, partendo dalla zona di Abazia verso Fiume(sconsigliata) e scendendo lungo la costa fino a Spalato.

Per quanto riguarda le isole,molto bella quella di Krk, Lussino,Cherso,Murter (di fronte al parco nazionale delle isole Kornati).

Rab invece non mi è piaciuta proprio per niente.

Ho sentito parlare molto bene anche dell'isola di Pag e di Vis.

Per quanto riguarda la qualità dell'acqua non ho mai avuto di che lamentarmi(tranne ovviamente qualche zona sfigata).

Lascerei perdere la zona a ridosso di Abazia, anche se molto bella , resta comunque molto piovosa essendo a ridosso delle montagne.

Non essendo ancora un pescatore (a breve però proverò il mio primo fucile), fino adesso ho fatto solo pura apnea per puro divertimento alla ricerca di anfratti particolarmente belli per scattare foto subacquee, non me la sento pertanto di consigliarti zone più o meno pescose, posso dire soltanto che al largo delle isole che ti ho citato troverai sicuramente secche o zone meno frequentate dai turisti dove poterti divertire.

Per quanto riguarda prezzi e alloggi, io ho sempre combinato senza prenotare, direttamente sul posto,solitamente in case private, i prezzi variavano dai 35 ai 45 euro per appartamento al giorno (per due o tre persone completi di tutto).Ho notato purtroppo che sono più care le zone di Fiume, Abazia e in generale l'Istria essendo facilmente raggiungibili anche da stranieri( il croato fiutato l'affare ha alzato i prezzi), mentre più scendi in basso lungo la Dalmazia più òe condizioni sono vantaggiose (almeno fino a Spalato),

Per quanto riguarda il paesaggio direi che è monotematico, molto brullo,frastagliato nelle coste, con delle pinete che scendono verso il mare, non densamente abitato, tranne i centri turistici.

Infine per quanto riguarda le persone io mi sono sempre trovato molto bene,certo è che la mentalità è diversa,basta adeguarsi.

Un consiglio, paga sempre in cune (la loro moneta), se paghi in euro rischi di prendere di quelle tramviate................

Spero di esserti stato utile.....

Se ti serve ancora qualcosa fai un fischio

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite oskar65

Mi permetto anch'io un commento...

 

Lo scorso anno sono stato in una bellissima isola di fronte a Spalato, frequentata quasi solo da locali... vista la tanquillità e la mancanza di occasioni per la mondanità.

 

http://www.solta.hr/

 

Permessi di pesca a Spalato, un ora di traghetto e buon divertimento... a voi.

 

Io tra piogga e otite mi sono divertito poco... ma occhi e stomaco ringraziano ancora.

 

M:)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per la mia esperienza (annosa data l'eta' :D ) ti posso dire che la Croazia e' senz'altro molto bella. Non aspettarti pescate meravigliose, i posti buoni ci sono li' come qui, e i posti deserti altrettanto. Di buono c'e' che da Spalato in giu' rischi di non vedere quasi mai un pescasub in acqua ( specie la mattina presto). Io sono stato a Brac, Lastovo ( ora parco ) e Korciula, e non ho mai " condiviso" l'acqua con alcuno ( essendo misantropo, per me e' un " plus " ). Per quanto riguarda i Croati ... ti dico solo che qui a Verona si dice " ..l'e' 'n croato " quando si vuol definire una persona dura, rissosa e poco portata al dialogo. Mi perdonino i molti amici del luogo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...