> Legno Da 75 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ragazzi un legno da 75........cosa ne pensate.......è migliore di un carbonio?......ogni consiglio e suggerimento è ben accetto

 

 

Normalmente il 75 serve per la pesca al pesce bianco, normalmente si arma con aste leggere da 6 mm o poco più e gomme sottili da 16 mm; con questa configurazione le differenze di massa e la reazione dell'attrezzo in fase di tiro sono trascurabilissime.

 

Se invece intendi utilizzare aste pesanti da 6,5 e gomme grosse da 19/20 o, per i più disturbati :D , la doppia gomma..........ovvio che la massa assume la sua importanza e qui il legno potrebbe fare la differenza sull' alluminio e acor di più sul carbonio.

 

massa e brandeggio spesso non vanno a braccetto quindi ......come sempre, la scelta è personalissima.

 

:bye:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me per un 75 va benissimo l'alluminio... le differenze si vedono nei modelli oltre il metro..

 

hai detto bene "secondo te".

 

Spiegami secondo la "tua teoria" :D:D perchè le differenze tra un legno e un alluminio si vedono nelle misure sopra il metro.

Intanto ti riposndo io.

Per due motivi in particolare.

1) un fusto da 75 deve essere superbrandeggiabile, quindi anche il "normale" alluminio è + brandeggiabile di un legno che a parità di lunghezza ha una massa mooolto maggiore.

2) Non essendo un fusto lungo non risente chissà che su imbarcamenti vari dovuti a gomme potenti (in oltre che cacchio gli metto a fare gomme iper potenti su un 75?).

Ora passo ad un altro aspetto: La differenza di costo è esagerata

 

Bastano come teorie? :smoke:

Modificato da Emiliano1980
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me per un 75 va benissimo l'alluminio... le differenze si vedono nei modelli oltre il metro..

 

hai detto bene "secondo te".

 

Spiegami secondo la "tua teoria" :D:D perchè le differenze tra un legno e un alluminio si vedono nelle misure sopra il metro.

Intanto ti riposndo io.

Per due motivi in particolare.

1) un fusto da 75 deve essere superbrandeggiabile, quindi anche il "normale" alluminio è + brandeggiabile di un legno che a parità di lunghezza ha una massa mooolto maggiore.

2) Non essendo un fusto lungo non risente chissà che su imbarcamenti vari dovuti a gomme potenti (in oltre che cacchio gli metto a fare gomme iper potenti su un 75?).

Ora passo ad un altro aspetto: La differenza di costo è esagerata

 

Bastano come teorie? :smoke:

 

Se uno pesca in posti dove girano bestioni, un 75 armato con gomme da 16 mm e asta da 6 mm te lo infili nel c.

Ci vuole un fucile corto ma potente in grado di passare pesci oltre i 5 Kg.

 

Passando alla balistica, non sto a spiegare i vantaggi del circolare (cose trite e ritrite) e della forma e del peso del fucile in legno in grado di contrastare meglio il rinculo generato da potenti gomme (cosa anche questa trita e ritrita).

 

Un 75 doppia gomma spara come un 90 monogomma ma è più maneggevole e più fruibile come fucile.

 

Per il costo la cosa è relativa, se per me 300 euro sono poche, per un morto di fame sono un tesoro; se posso spendere 300 euro per un fucile vuol dire che sono una persona fortunata.

 

Lasciamo i soliti discorsi del tipo " i pesci chi è bravo li prende anche con le forchette"; io sono bravo. I pesci li prendo anche con i fucili in alluminio, ma quando li prendo con quelli in legno mi arrapo di più .... qualcosa in contrario?

Modificato da g_ales
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se uno pesca in posti dove girano bestioni, un 75 armato con gomme da 16 mm e asta da 6 mm te lo infili nel c.

Ci vuole un fucile corto ma potente in grado di passare pesci oltre i 5 Kg.

 

Passando alla balistica, non sto a spiegare i vantaggi del circolare (cose trite e ritrite) e della forma e del peso del fucile in legno in grado di contrastare meglio il rinculo generato da potenti gomme (cosa anche questa trita e ritrita).

 

Un 75 doppia gomma spara come un 90 monogomma ma è più maneggevole e più fruibile come fucile.

 

Per il costo la cosa è relativa, se per me 300 euro sono poche, per un morto di fame sono un tesoro; se posso spendere 300 euro per un fucile vuol dire che sono una persona fortunata.

 

Lasciamo i soliti discorsi del tipo " i pesci chi è bravo li prende anche con le forchette"; io sono bravo. I pesci li prendo anche con i fucili in alluminio, ma quando li prendo con quelli in legno mi arrapo di più .... qualcosa in contrario?

Fai dei diascorsi un po' assurdi lo sai?

Non è bella per niente la frase del "morto di fame".

Per quanto riguarda gomme e altro è tutto un fatto personale, non mi venire a dire cosa è meglio o no, forse per te è meglio, ma per me magari è una ca..ta.

Io non voglio assolutamente sminuire i fucili in legno (pesco per il 99% delle volte con un pelagos 100), anzi mi piacciono moltissimo, e li adoro, ma metti pure che c'è chi si trova meglio con il carbonio e l'alluminio (e non sono pochi), quindi non esiste il miglior fucile del mondo per tutti in generale, ma esiste per ognuno di noi il miglior fucile, che sia legno, alluminio o carbonio.

 

Il discorso che se vai a bestie di oltre 5 kg, e quindi ti serve un cannone è vero in parte, leggiti vecchi post di Mariano Satta e vedrai che non hai tutta questa ragione, quindi non venirmi a dire che un pesce di 5kg con un normalissimo 75 è impossibile e che nel caso mi debba infilare il fucile nel c. Io gli sparo a un pesce del genere col 75, non mi infilo il fucile dove sai se vedo un pesce del genere.

 

Ti ri-invito a leggere qualche topic di satta prima di dire certe cose :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi alla fine posso intuire che questione è molto soggettiva.

Mettiamo che molto probabilmento acquisterò il legno da 75, che modelli mi consigliate in rapporto qualità prezzo) ?

 

grazie e non litigate

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un bel mocio vileda in legno! :thumbup::devil:

Scherzo ovviamente!

Faccio parte dei "morti di fame" e ti consiglio vivamente un 75 in alluminio.

Personalmente posseggo un omer 75 con elastici da 18mm più corti del normale e asta da 6,5mm, il fusto non si imbanana, ha un ottimo brandeggio e tira delle ottime scoppiettate!

Ah dimenticavo costa appena 50€.

 

Se proprio desideri un legnetto, perchè ti piace, comprati un Giman e ne rimmarrai contento di sicuro!!!

:bye:

Modificato da blackeel
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
secondo me per un 75 va benissimo l'alluminio... le differenze si vedono nei modelli oltre il metro..

 

hai detto bene "secondo te".

 

Spiegami secondo la "tua teoria" :D:D perchè le differenze tra un legno e un alluminio si vedono nelle misure sopra il metro.

Intanto ti riposndo io.

Per due motivi in particolare.

1) un fusto da 75 deve essere superbrandeggiabile, quindi anche il "normale" alluminio è + brandeggiabile di un legno che a parità di lunghezza ha una massa mooolto maggiore.

2) Non essendo un fusto lungo non risente chissà che su imbarcamenti vari dovuti a gomme potenti (in oltre che cacchio gli metto a fare gomme iper potenti su un 75?).

Ora passo ad un altro aspetto: La differenza di costo è esagerata

 

Bastano come teorie? :smoke:

 

Se uno pesca in posti dove girano bestioni, un 75 armato con gomme da 16 mm e asta da 6 mm te lo infili nel c.

Ci vuole un fucile corto ma potente in grado di passare pesci oltre i 5 Kg.

 

Passando alla balistica, non sto a spiegare i vantaggi del circolare (cose trite e ritrite) e della forma e del peso del fucile in legno in grado di contrastare meglio il rinculo generato da potenti gomme (cosa anche questa trita e ritrita).

 

Un 75 doppia gomma spara come un 90 monogomma ma è più maneggevole e più fruibile come fucile.

 

Per il costo la cosa è relativa, se per me 300 euro sono poche, per un morto di fame sono un tesoro; se posso spendere 300 euro per un fucile vuol dire che sono una persona fortunata.

 

Lasciamo i soliti discorsi del tipo " i pesci chi è bravo li prende anche con le forchette"; io sono bravo. I pesci li prendo anche con i fucili in alluminio, ma quando li prendo con quelli in legno mi arrapo di più .... qualcosa in contrario?

 

:angry: Ragazzo forse hai esagerato, potevi dire gli stessi concetti utilizzando un linguaggio diverso.

Complimenti per la tua modestia.

Se ero io il moderatore a quest'ora eri in giro a cercare altri forum.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi, non Vi preoccupate che i moderatori controllano...Ho piacere che a molti interessi mantenere discussioni pulite senza eccedere con le argomentazioni, a volte usare termini piu' tranquilli anche se espressi a livello metaforico, evita incomprensioni ;) ..

Fate i bravi e se proprio dovete passare alle vie musicali, ( Cantarvele di santa ragione :P ) usate i PM.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

secondo me un legno per un fucile da 75 non ha senso.

uno usa il 75 per avere un'arma brandeggiabile, non un remo ultrapreciso per sparare a pesci tipicamente vicini...

se te lo puoi/vuoi permettere opta per il carbonio, un monoscocca o un xxv, che secondo me sono i piu' azzeccati, fanno del brandeggio la loro caratteristica principale e (credo per l'omer) sono ottimi.

altrimenti ci sono tantissimi fucili onesti in alluminio che non sfigurano affatto, vedi comanche o il nuovo cayman...ma ti prego non il legno, compraci un 100 in legno per l'aspetto ma non un 75!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
×
  • Crea Nuovo...