> Monofilo Asta - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Monofilo Asta


Ospite Enrico83

Messaggi raccomandati

è troppo fino sì! durerebbe ben poco, almeno un 140, ma ti consiglio 160/180, e te lo dice uno che monta il 200 (che molti considerano eccessivo), per quanto riguarda il mulinello direi sagolino, molto più gestibile e complicato del monofilo. per quello va bene da 1,5 se di buona fattura e da 2 se più economico, ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nel mulinello monta il sagolino o il multifibre,il sagolino è rigido e ha troppa memoria,sarebbe come imbobinare un mulinello da surfcasting con del 1,60,in pratica tende a restare dritto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
nel mulinello monta il sagolino o il multifibre,il sagolino è rigido e ha troppa memoria,sarebbe come imbobinare un mulinello da surfcasting con del 1,60,in pratica tende a restare dritto!

ps: pensa che sull'80 monto il nylon da 200 anche nel mulinello, (ma non lo consiglio), tanto non sbobino quasi mai, ma se succede deve reggere a qualsiasi abrasione o trazione: non parlo solo di pescioni, ma anche nella classica situazione in cui l'asta s'incastra irrimediabilmente in fondo a una tana, se riesci a puntellarti da qualche parte e tiri di brutto l'asta la porti a casa, l'aletta non sempre :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in quei casi non dico che non sia utile,magari ti auguro di usarla per tenere un pesce invece che per disincagliare :D

però nel mulinello quanto ce ne stà,20-30 metri?

a parte questo per un neofita consiglio di partire con il sistema più semplice da gestire,sagolino nel mulinello e nylon sull'asta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora meglio se ci metti del multifibre, sempre da 140 minimo... ;)

 

 

Il multifibre nel mulinello o per l'asta?

Personalmente uso del multifibre nero da 160 della Cressi per congiungere l'asta al mulinello, il quale viene imbobinato con un centianio di metri di dyneema da 1,5 mm...poi è sempre questione di gusti... ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ti consiglio per il mulinello sagolino intrecciato multifibre...molto buono e resistente..Ciao!

 

AngelBlue

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qua si fa un pò di confusione con il termine "multifibre". Che un sagolino sia costituito da numerosi fili credo che sia ovvio, il multifibre o multifilamento di cui ho parlato io è costituito da diversi filamenti di nylon intrecciato, quindi molto più resistente del monofilo e anche di qualsiasi sagolino trecciato anche se hanno impieghi differenti. ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao ragazzi.

io sul mio comanche ho montato il monofilo da 160.

ho usato un tubicino pressato (con pinza usate per i terminali dei cavi elettrici..) a mio parere molto spesso di sezione.

questa affermazione nasce dal fatto che introducendo l'asta con il tubicino pressato uno sopra l'altro, non entrano..

allora sono costretto ad infilarli, nel foro della testata, affiancati..

la mia preoccupazione è che qualche volta sparando si incastrino sulla testata provocandone la rottura..

questo non è mai capitato, perchè l'asta con la sua velocità lo lascia indietro, ma non vorrei che...

un amico mi ha detto che usa tubicini in alluminio (non comprati al negozio), ma io ho i miei dubbi!

 

Cosa utilizzate voi?

 

Scusatemi se ho scritto un poema ma voglio farmi capire.. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ancora meglio se ci metti del multifibre, sempre da 140 minimo... ;)

 

 

Il multifibre nel mulinello o per l'asta?

Personalmente uso del multifibre nero da 160 della Cressi per congiungere l'asta al mulinello, il quale viene imbobinato con un centianio di metri di dyneema da 1,5 mm...poi è sempre questione di gusti... ;)

 

Anche nel 50ino? :laughing::oops:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...