> Tordi - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Questa estate ho sparato ad un tordo bello grosso. Era la prima volta che sparavo ad un tordo e volevo vedere bene come era fatto e provarlo anche a mangiare.

 

Quando pero' lo ho pulito dentro la pancia aveva un sacco di vermi bianchi che si muovevano da tutte le parti. Io ho ovviamente buttato via tutto!!

 

A qualcuno gli e' mai capitato qualcosa di simile??

 

Il tordo si puo' mangiare??

 

Grazie

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite spigolone

presumo, da come li descrivi, che si tratti di bigattini (larva di mosca carnaria), esca utilizzata dai cannisti per insidiare pesce bianco, ma apprezzato anche da altre specie pinnute, come il caso del tuo tordo.

ora considerato che il tuo è stato un caso poco piacevole, ma cmq poco frequente, ti assicuro che le carni del tordo, sia esso marvizzo, che pavone, sono ottime, specialmente se cucinate in ricette dove il pomodoro la fà da padrone,,,pertanto non accomunare tale specie in quelle da disdegnare, perchè commetti un errore a patto che la misura sia consona.

 

ciauzz spig

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

E' uso e costume dei PESCATORI SPORTIVI A CANNA pasturare con i "BIGATTINI" che sono quei vermetti bianchi che hai trovato in pancia.

Utilizzano delle fionde e stanno tempestando varie zone con questo stratagemma.

 

Qua ad Olbia nella banchina dell'Isola Bianca (L'imbarco del porto) non esiste giorno che decine di ""APPASSIONATI SPORTIVI (???) gettino in mare chili e chili di vermetti bianchi ( larve di mosca) con la speranza di pescare qualche spigolotta a sua volta stracolma in pancia di larve.....

 

Non penso che ai fini alimentari comporti qualcosa..ma una volta spanciati...FANNO SCHIFO.

 

Per quanto riguarda le carni qua nel posto è considerato un pesce prelibato e rinomato. In famiglia (tanti) tra amici e parenti preferiscono i Tordi alle Spigole o ad altro pesce pregiato. (io preferisco la spigola)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Personalmente ritengo il tordo marvizzo (o cerasolo) tra i pesci piu' buoni da mangiare.

A me piace tantissimo lessato con molti odori e con l'aggiunta di un po' di vino all' acqua di bollitura (cosi' sono molto buoni anche i tordi verdi e neri purche' di dimensioni importanti) .

La carne e' soda, bianchissima e con poche lische.

Il tordo pavone invece mi hanno detto che e' buonissimo per la minestra di pesce.

Ciao Alessandro Martorana

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Personalmente mi è capitato più volte pescare dei tordi (anche di quasi un kg) e ti posso assicurare che le sue carni sono molto saporite, se cucinate in modo adeguato. Credo comunque che la bontà delle carni è dovuta anche al luogo in cui si nutre. Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

So benissimo come sono i vermi o le larve di mosca che si usano per pescare!!!

I vermi che ho trovato nel pesce non erano nello stomaco, li aveva un po' dappertutto anche nelle branchie. Erano sottili un paio di millimetri, bianchi e lunghi 3-4 centrimetri.

 

Tempo fa ho visto un documentario sui parassiti tra cui i vermi e ho visto come alcuni di questi allo stato larvale si annidano inizialmente su pescetti o piccoli gamberetti e poi mangiati da un pesce piu' grosso si annidano nell'intestino di quest'ultimo, fino a quando qualcun'altro piu' grosso (come l'uomo) lo mangia e gli si annidano nel suo intestino.

 

Insomma credo proprio che siano vermi di questo tipo.

 

Se qualcune ne capisce un po di piu'............

 

 

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Shoe

????????

 

Mai capitato (sui pesci in vita)??? e penso a tanti del forum.....

 

Bigattini o altri vermi ""SI"" ma sempre da imputare alla pasturazione dei cannisti...

Tenta maggiori dettagli ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Stefano,

 

Dalla tua descrizione credo davvero che tu abbia ragione: trattasi di parassiti veri e propri, e non di bigattini. Non ho sottomano il librone di biologia degli invertebrati, ma comunque e' abbastanza comune trovare vermi che parassitano le carni di grossi pesci, come ad esempio pesci spada o tonni. Sinceramente di vermi parassiti dei tordi non avevo ancora sentito parlare, ma non si finisce mai d'imparare.

 

Un saluto,

Matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rispondo al volo perchè sn di passaggio...

 

si, sono parassiti, non bigattini...

tra l'altro anche molto pericolosi in quanto possono causare, se ingeriti crudi, decesso!

 

anni fa, qualcuno potrebbe ricordarlo, se ne parlò moltissimo, anche al tg, per un'infestazione di questi parassiti nei confronti delle ALICI....

 

si presentano proprio come li ha descritti shoe, ma quelli che io ebbi la possibilità di vedere nel laboratorio (il mio laboratorio ha come sedi distaccate la stazione zoologica marina di napoli (l'acquario)) erano molto più piccoli, lunghi pochi millimetri, e sottilissimi...

era il primo anno di università e... proprio nn mi ricordo di cosa si trattava precisamente... Sorry!!!

 

Saluti, Vicienz'

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Sicuramente vermi parassiti. Peccato non avere una foto o una descrizione più approfondita: lunghezza, aspetto, localizzazione (branchie o intestino) ... a riguardo delle patologie che io sappia effettivamente alcuni vermi provocano qualcosa di simile ad una allergia; ben più grave è la Cinguaterra (mortale) una grave patologia trasmessa attraverso la catena alimentare e dovuta ad una tossina prodotta da alcune alghe e il Fegu (o un nome simile) che è contratta cibandosi invece del pesce palla e affini.

 

ci si vede freealex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

VERMI a PARTE,

è il caso che qualcuno indichi delle buone ricette per i tordi, visto che nn sono mai riuscito a valorizzarli in cucina... :D:D

 

ciao

Antonio

 

Aggiungo : il pesce Symphodus tinca (preda eventualmente più comune) come la considerate dal punto di vista culinario?

E' sempre un tordo o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...