> Serpente Marino Pescato A Sestri - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Serpente Marino Pescato A Sestri


Messaggi raccomandati

Genova, 10 mar. - (Adnkronos) - Un serpente marino lungo oltre due metri, del peso di 6 kg, e' stato pescato stamane nella baia di Portobello a Sestri Levante, nel Ponente genovese. Era morto, imprigionato in una rete da pesca, calata su un fondale di appena due metri.

www.adnkronos.com

 

Il nome scientifico è ophisurus serpens, guardando su internet non mi sembra il più noto serpente di mare che ha un veleno mortale e che vive nell'oceano indiano (quello a righe colorate per intenderci, che comunque rimane piccolino), ma un'altra specie, tipo un grongo di profondità pescato a quote insolitamente basse per lui. Qualcuno di sestri ne sa qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Genova, 10 mar. - (Adnkronos) - Un serpente marino lungo oltre due metri, del peso di 6 kg, e' stato pescato stamane nella baia di Portobello a Sestri Levante, nel Ponente genovese. Era morto, imprigionato in una rete da pesca, calata su un fondale di appena due metri.

www.adnkronos.com

 

Il nome scientifico è ophisurus serpens, guardando su internet non mi sembra il più noto serpente di mare che ha un veleno mortale e che vive nell'oceano indiano (quello a righe colorate per intenderci, che comunque rimane piccolino), ma un'altra specie, tipo un grongo di profondità pescato a quote insolitamente basse per lui. Qualcuno di sestri ne sa qualcosa?

 

facendo una ricerca di immagini ho visto che è un pesce abb raro ma non cosi tanto....

 

esemplari piu piccoli ne abbiamo presi diversi durante gare di surf casting nel savonese, e rocordo che, non essendo nella tabella delle misure minime, si applicavano i 20cm stbiliti per "altre specie"

 

in realtà non è un rettile come il serpente di mare (velenoso) ma un pesce

cosi grossi non ne avevo mai visti

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A meno di clamorosi colpi di scena, è un pesce che vive nei fondali sabbiosi ed è diffuso maggiormente al Sud.

 

Non l'ho mai visto dal vivo ma se n'è già parlato sul Forum.

 

Non è facile da avvistare perchè, essendo prevalentemente notturno, vive completamente sotto la sabbia, lasciando fuori solo una piccola parte del muso a punta.

 

Anni fa, un mio amico di Messina ne catturò uno di un paio di metri con l'arbalete.

 

In pratica, vedeva solo la testa e pensava fosse una tracina.

 

Mi disse che la prima reazione del pesce fu di insabbiarsi ancora di più portandosi dietro l'asta.

 

Quando riuscì ad estrarlo fu avvinghiato dal serpente che lo costrinse ad uscire dall'acqua per finirlo perchè riusciva a stringere tanto da togliergli il fiato...

 

Dopo averlo identificato con un pescatore professionista, credo che lo mangiò, ma non mi pare di ricordare che fosse entusiasta...

 

A gennaio ho conosciuto un ragazzo di Andora che ne aveva catturato uno di un metro e mezzo e lo teneva in freezer perchè non sapeva ancora di che strano pesce si trattava... :P

 

Pare sia innocuo.

 

Ciao. Peppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se è quello che penso io (cioè il pesce citato col nome scientifico da Zefiro) la notizia è una classica bufala, qui da noi è comunissimo, la serpe di mare è un vero flagello per i pescatori professionisti che calano i palangari, ne abboccano a centinaia e di dimensioni anche più grandi di 2 mt ed è un pesce immangiabile ed incommerciabile... Io l'ho visto far capolino dalla sabbia anche ad un paio di metri di fondo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'han fatto vedere anche al tg5 o studio aperto e non ha niente a che vedere con un serpente di mare (almeno cio' che volevano far credere loro con lo scoop alla biscardi)

Sicuramente non e' "di bella presenza" , grigiastro con una bocca allungata e dentata tra un barracuda e una murena . Si presta bene come mostro della domenica . Non mi sembrava pero' una roba di 6 chili .

Certo che la rete calata in due metri di fondo :thumbdnn:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Se è quello che penso io (cioè il pesce citato col nome scientifico da Zefiro) la notizia è una classica bufala, qui da noi è comunissimo, la serpe di mare è un vero flagello per i pescatori professionisti che calano i palangari, ne abboccano a centinaia e di dimensioni anche più grandi di 2 mt ed è un pesce immangiabile ed incommerciabile... Io l'ho visto far capolino dalla sabbia anche ad un paio di metri di fondo...  :bye:

 

Mi sa che hai ragione: la notizia dev'essere nata sull'equivoco del nome. Col nome serpente di mare si pensa subito al rettile marino velenoso. Poi quando si sono accorti che era tutt'altro animale ormai l'agenzia era uscita e se non era dentice al sale al tavolo dell'informazione poteva andar sempre bene per la zuppa di pesce. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A meno di clamorosi colpi di scena, è un pesce che vive nei fondali sabbiosi ed è diffuso maggiormente al Sud.

 

Non l'ho mai visto dal vivo ma se n'è già parlato sul Forum.

 

Non è facile da avvistare perchè, essendo prevalentemente notturno, vive completamente sotto la sabbia, lasciando fuori solo una piccola parte del muso a punta.

 

Anni fa, un mio amico di Messina ne catturò uno di un paio di metri con l'arbalete.

 

In pratica, vedeva solo la testa e pensava fosse una tracina.

 

Mi disse che la prima reazione del pesce fu di insabbiarsi ancora di più portandosi dietro l'asta.

 

Quando riuscì ad estrarlo fu avvinghiato dal serpente che lo costrinse ad uscire dall'acqua per finirlo perchè riusciva a stringere tanto da togliergli il fiato...

 

Dopo averlo identificato con un pescatore professionista, credo che lo mangiò, ma non mi pare di ricordare che fosse entusiasta...

 

A gennaio ho conosciuto un ragazzo di Andora che ne aveva catturato uno di un metro e mezzo e lo teneva in freezer perchè non sapeva ancora di che strano pesce si trattava...  :P

 

Pare sia innocuo.

 

Ciao. Peppe.

Ciao

Alcuni anni or sono ,convinto di aver sparato ad un "pettine" ho arpionato un qualcosa del genere,il quale prima di strapparsi si e' insabbiato con meta' asta facendo il diavolo a quattro.

Tutto questo ad una profondita' non superiore ai 5 mt di fronte alla spiaggia di Campese all'Isola del Giglio.

Tornato a casa feci un abreve ricerca sul web per capire di cosa si trattasse e l'unico essere che sembrava avere qualcosa a che vedere con la creatura corrispondeva ad un serpente marino.

Potrebbe essere questo

 

Link

 

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

 

 

SERPE DI MARE

 

 

E' una specie bentonica che vive sui fondali fangosi tra i 30 e i 400 metri di profondità.

 

Durante il periodo della riproduzione si avvicina notevolmente alla costa.

 

Ha l'abitudine di infossarsi nei fondali fangosi penetrandoci con l'estremità codale che è appuntita e di restare in tale posizione anche completamente sotterrata.

 

La riproduzione avviene nei mesi estivi e le uova, pelagiche, si trovano nel plancton superficiale nei mesi di luglio e agosto. Poco prima della schiusa, per l'aumentato peso specifico, le uova si affondano.

 

Si nutre di pesci e di altri organismi animali della fauna bentonica.

 

Si cattura occasionalmente con palangresi di fondo e con reti a strascico. Può arrivare ad oltre 2 metri di lunghezza totale.

 

Nei mari italiani è più o meno raro ovunque, rarissimo nell'Adriatico settentrionale.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...