> Festival Internazionale Pelagos - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Festival Internazionale Pelagos


Messaggi raccomandati

IL FINESETTIMANA romano si tinge di blu. Dall'8 al 12 marzo la capitale ospita una serie di eventi dedicati agli appassionati del mare, da chi ama navigarlo a chi preferisce immergersi. Il "profondo" blu è protagonista di Pelagos, il festival internazionale dell'immagine sottomarina che costituisce il nucleo culturale della Big Blue Rome Sea Expo, prima edizione della fiera del mare.

 

Con Pelagos, spiegano gli organizzatori, il cinema inteso come strumento di osservazione, diventa per la prima volta un "medium" per appropriarsi dell'elemento acqua inteso non solo come risorsa naturale ma soprattutto come sorgente di creatività.

 

Il festival è gemellato con il Festival Mondiale di Antibes "Juan Le Pins" e vuole sviluppare il turismo culturale, ma soprattutto tutelare e valorizzare il pianeta blu attraverso le diverse espressioni artistiche, da quelle tradizionali a quelle di più alto contenuto innovativo.

 

Fotografie e video realizzati in profondità, dai mari esotici a quelli che lambiscono le coste italiane, dalle opere dei professionisti più titolati del genere, alle realizzazioni dei dilettanti di talento. Immagini ma anche parole: la sezione in concorso apre anche alle opere letterarie, a quelle multimediali e ai siti web. Un rapporto con la parola che si concretizza anche nel coinvolgimento con le biblioteche comunali che curano, nella sede della Biblioteca Elsa Morante del Lido di Roma, la realizzazione di laboratori e letture dedicate al mare e rivolte ai giovanissimi.

 

Tra le novità proposte per l'edizione 2007 di Pelagos (la nona), da segnalare l'area dedicata ai progetti per potenziare lo sfruttamento e la diffusione di fonti di energia pulita che dal mare scaturiscono. In programma anche un'anteprima teatrale dal titolo Il Mare racconta per la regia di Piero Gaffuri, con Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, impegnati in una serie di letture tratte dai classici del mare, con l'accompagnamento musicale di Ana Covaser.

 

Per gli appassionati di animazione Pelagos ospita la rassegna internazionale a tema mare in collaborazione con il festival "Castelli Animati". Ai più golosi sono dedicate le degustazioni e gli appuntamenti sull'educazione alimentare curati da Federcoopesca e Mare in Italy. Approfondimenti in programma con esperti di settore, biologi, documentaristi e naturalisti che terranno conferenze e incontri, commenteranno le proiezioni di filmati inediti oltre ad illustrare i percorsi di divulgazione dedicati, in particolare, alle scolaresche.

 

Altrettanto ricco il programma di Big Blue Rome: nella capitale torna dopo undici anni l'Eudi show (European Dive Show), la manifestazione dedicata alla subacquea. La Fiera ospita anche la prima edizione di Boat Show Roma, salone interamente dedicato alla nautica, all'interno del quale troverà spazio la vela in collaborazione con la Federazione Vela del Coni.

www.Repubblica.it

Info: http://www.pelagos.tv/

http://www.boatshowroma.it/

http://www.boatshowroma.it/sito2007/it/bigblu.php

http://www.eudinews.it/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...