> Giramenti Di Testa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Giramenti Di Testa


Messaggi raccomandati

Durante i primi tuffi ho sempre degli giramenti di testa, con una brutta sensazione di perdità dell'orientamento(dopo un paio di tuffi però mi passa in genere), non ho ancora capito a cosa è dovuto, ma mi sono fatto un ipotesi.

Forse il cambiamento di pressione causato dalla manovra di compensazione, avvolte un pò violenta, potrebbe causarmi questi problemi..

Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile mi faccia sapere, avvolte mi sono preso anche qualche spavento..

Saluti, Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cota mi sà che hai ragione, le miei orecchie non si compensano mai insieme, prima il sinistro e poi continuando a spingere un pò d'aria il destro. Pultroppo ho questi problemi causa ipertrofia ai turbinati e una leggere deviazone del setto nasale. Qualche otorino mi ha sconsigliato l'attività subacquea, ma con il tempo ho imparato a compensare le miei orecchie, è stata solo una questione di allenamento alla compensazione.

La perdità del senso dell'orientamento è una cosa che mi capita quasi sempre durante i primi tuffi, ormai ci sono abituato, anche se ogni tanto perdo la tranquillità.

Ciao, Federico

 

P.S. Ti ricordi dove hai letto queste cose?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caro federico,

il problema di cui soffri è dovuto alla malformazione anatomica delle prime vie respiratorie: ipertrofia dei turbinati+deviazione del setto.

nel corso della discesa per poter compensare devi forzare molto la pressione nelle tube con stimolazione delle strutture deputate all'equilibrio e conseguenti vertigini "alternobariche" , cioè da differente pressione.

potresti prendere in considerazione l'ipotesi di sottoporti ad un intervento corretivo per risolvere definitivamente i tuoi problemi.

A Messina dove risiedi potresti contattare il Prof. De Salvo alla Camera Iperbarica del Policlinico Universitario (anche a mio nome) che certamente ti indirizzerà da un otorino esperto di subacquea.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Dott. Malpieri x la risposta esauriente, ma l'operazione di turbinati e setto nasale x ora la voglio evitare ( i primi di gennaio mi toglieranno le tonsille). Mi farebbe piacere sentire una sua opinione sugli effettivi rischi che posso correre continuando a praticare la pesca subacquea.

Saluti, Federico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il rischio (se c'è) e di incorrere in un eventuale barotrauma da mancata compensazione.

Io ti consiglierei una visita alla Camera Iperbarica per effettuare una prova a secco con una compressione sino a 15 - 20 metri sotto diretto controllo medico.

cordialmente.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...