> Curiosità! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Come da titolo vorrei sapere se è consentita la pesca notturna con lanterna e fiocina a riva..Da noi si chiama anche "pesca a fracca".. Mi hanno sempre detto che è una tecnica vietata, anche se per la verità non mi sono mai interessato più di tanto alla cosa, perchè non di mio interesse.. Oggi nell'unione sarda c'era la foto di una spigolona di oltre 6 kg catturata a riva con la fiocina proprio così e mi è sorto di nuovo il dubbio sulla legalità di questo tipo di pesca.. :bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83
Una spigola di 6 kili con la fiocina a mano?? Me sa che c'è qualcosa che nn va... <_<

 

Vabbè.......resta abbagliata da un faro che non ha niente da invidiare a quello che usano nelle carceri di massima sicurezza per la guardia del cortile....però andrebbe vietata perchè poco sportiva.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E a mano si è in grado di infliggere un colpo abbastanza potente da poter freddare mortalmente una spigola di quelle dimensioni tra l'altro dotate di una testona dura come la mia? Spesso quei pesci se ne vanno anche se sparati con un fucile da corta distanza: e c'è gente che mi vuol far credere di essere riuscita a prenderla con un semplice movimento del braccio?? Gente anche io ho pescato con la fiocina e gli unici pesci di mole che si ha la speranza di prendere sono gli scorfani. Con una fiocina a mano è difficile per nn dire pericoloso provare a prendere un murenone o un grongo. :laughing::bye:

Modificato da jacklosquartagronghi
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

credo che si tratti di pesca fatta da una imbarcazione munita di lampada potente in gra do di fermare i pesci , alcuni la praticano anche a piedi muniti di stivaloni , essendo la pesca in immersione con qualsiasi strumento vietata di notte. a livorno si chiama frignolo , viene svolta per la maggioranza dei casi in inverno , comunque con la fiocina a mano è possibile fermare una spigola di quelle dimensioni , sicuramente se si ha esperienza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Viene effettuata a piedi o da una barca con ausilio di un potente faro....individuano il pesce,lo abbagliano e lo fiocinano con una fiocina bella pesante e con lu punte belle spesse.....non ha via di scampo....e poi prendono i pesci spada con la fiocina nello stretto e vuoi che non prendano una spigola di 6 kg? :D:D:D:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Viene effettuata a piedi o da una barca con ausilio di un potente faro....individuano il pesce,lo abbagliano e lo fiocinano con una fiocina bella pesante e con lu punte belle spesse.....non ha via di scampo....e poi prendono i pesci spada con la fiocina nello stretto e vuoi che non prendano una spigola di 6 kg? :D  :D  :D  :D

E' perfettamente possibile, in passato quando c'era più pesce e la pesca sub era agli albori, e non tutti erano "ricchi" per avere il gozzo o il sandolino, era la pesca di tantissime persone che la effettuavano con una lampada a carburo e il fiocinone con il manico di legno.

spigole gronghi murene scorfani polpi dorini erano la norma.

Che poi qualche murena abbia strappato di mano la fiocina a qualcuno è vero, me lo raccontava un anziano pescatore , che ha visto sparire nell'acqua il manico di legno e non ha più trovato nulla , neppure nei giorni succesivi.

Bei tempi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite kodrum75

qualche tempo fà mentre pescavo con la canna (zona torre degli ulivi) arrivò un tizio con un grosso cesto tondo in cui c'era un vetro aveva una lampada a gas e una fioccina,ma credo si limitasse a polpi e seppie..certo gli fosse capitato sotto tiro no spigolone...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà,mio cugino quest'anno ha tirato fuori(di notte) un polipo di almeno 13 kg...Una belva...aveva i tentacoli quanto i nostri polsi delle mani...L'ha preso con la tecnica PUNTA LA LUCE-SPARA...Il polipo quando gli ha puntato la lambada è rimasto immobilizzato,così lui ha avuto il tempo di avvicinarsi e farlo secco...Bel polipo...bello bello...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa pesca con la fiocina è molto diffusa in una zona della Puglia dove spesso vado in vacanza, quasi una tradizione popolare.

C'é un amico originario della zona che da bambino andava con il padre quando le condizioni di vita erano molto dure (una quarantina di anni fa) e si viveva della terra e di quello che il mare sapeva dare; mi racconta spesso di pescate, per oggi eccezionali, fatte sugli scogli nelle pozze che vi si formano e su mezzo metro d'acqua, fiocina a mano e lanterna a petrolio!

Si prendono ancora oggi molti polpi, qualche cefalo e spigole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...