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Complimentoni :thumbup: , se questo è il risultato non vedo l'ora di darci di gomito...

 

Scusate se persevero ed approfitto della vostra disponibilità ma vorrei sottoporvi un altro quesito.

Dopo l'acquisto del gommone, l'ho parcheggiato nel garage di casa. Un paio di giorni dopo ho notato che i tubolari si erano leggeremente sgonfiati.

Inizialmente ho pensato che fosse normale ed il fenomeno fosse legato alla riduzione del volume occupato dall'aria per il fatto che il gommone era conservato luogo fresco. Non mi sono preoccupato anche perchè tutte e quattro le sezioni dei tubolari si erano sgonfiate allo stesso modo.

Poi però questa mattina ho avuto la sensazione che una fosse più sgonfia delle altre e quindi mi è sorto il dubbio :oops: che ci possa essere una perdita.

A questo punto vorrei chiedervi se c'è un modo pratico per poter capire se i tubolari hanno perdite.

Lunica cosa che mi è venuta in mente è quella di usare il metodo gommista: spruzzetta con acqua saponata, distribuire in modo uniforme sulla superficie, applicare una pressione sulla parte e vedere se si formano bolle d'aria. Pensate possa andare???

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I tubolari la mattina con il freddo tendono sensibilmente a sgonfiarsi da soli, ma una volta a sole alto o comunque nelle prime ore assolate del mattino prendono di nuovo la pressione costante del giorno prima, il tutto da solo senza far niente. Questo fenomeno si ha tendenzialmente nei periodi invernali, fai una prova. Un altro quesito sono le ipotetiche perdite che puoi avere nei tubolari, un rimedio semplice e la spruzzetta con acqua sapone oppure metterlo in acqua e visionare la parte di sotto che va in acqua, te ne accorgerai subito. Buon lavoro.

:bye: Cesare

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Gonfia tutto a cannone e fai la saponata.

trovati i forellini (occhio che non perde dalle valvole che devono essere ben serrate, c'è una chiave apposita), li segni a matita, sgonfi e ci metti una puntina di acquasciur (scivo come si pronuncia) che acquisti anche dal ferramenta oppure, se sono forellini di spina di sarago, gli dai direttamente con una microgoccia di attac.

:bye:

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  • 11 mesi dopo...

anche io sto per riprendere il gommone dopo due anni di fermo,quindi seguirò i consigli scritti in precedenza a meno che in questo anno non siano usciti nuovi stupefacenti prodotti.

volevo però chiedere un informazione per un altro problema,il mio gommone un bat 510, aveva a lato del sedile di guida una crepa nella plastica che vincola il tubolare alla vetroresina. cosa si deve fare per riparare questo danno?è una cosa che anche un negato come me può fare o devo obbligare qualche amico più manuale di me ? grazie

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compra foglio di hypalon, adamprene e incollaci un rinforzo.. scartavetri a grana finizzima la superficie da incollare, la pulisci per benino da qualsiasi tipo di residuo/grasso, ci metti la colla che hai preparato con l'apposito attivatore, la stessa cosa fai sul pezzo da incollare, dopo una 15ina di minuti (la colla è asciutta al tatto) unisci le due parti tenendole in posizione con morsetti, pesi, ecc... se tutto è andato per il meglio sei a posto, se no scolli a caldo e ricominci..

 

buon lavoro

:bye:

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compra foglio di hypalon, adamprene e incollaci un rinforzo.. scartavetri a grana finizzima la superficie da incollare, la pulisci per benino da qualsiasi tipo di residuo/grasso, ci metti la colla che hai preparato con l'apposito attivatore, la stessa cosa fai sul pezzo da incollare, dopo una 15ina di minuti (la colla è asciutta al tatto) unisci le due parti tenendole in posizione con morsetti, pesi, ecc... se tutto è andato per il meglio sei a posto, se no scolli a caldo e ricominci..

 

buon lavoro

:bye:

gracias!proverò,o farò provare qualche adepto....

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