> Sezione Sagolino Mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Sezione Sagolino Mulinello


Messaggi raccomandati

Ho cercato a lungo nel forum, si parla tanto di cosa usare nel mulinello del fucile, ma nessuno è stato preciso sul carico di rottura.

Sto pensando di dotare il mio stealth 85 di un mulinello, cosa completamente nuova per me che pesco da poco e fin ora ne ho fatto a meno.

Vorrei sapere qual è la differenza tra dynema e kevlar, inoltre se possibile specificare la sezione ed il carico. Se devo avere un mulinello preferisco sia "sicuro", anche se pescioni non ne ho mai visti.

Grazie, ciao Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

personalmente carico i mulinelli di Dacron, è un ottimo monofilo con un carico di rottura molto alto circa 120 lbs. ed ha un ottimo prezzo/qualità. Per lavori un pò più particolari come ogive legate e simili uso Dynema o kevlar molto piu cari e robusti, dove il carico di rottura si aggira intorno ai 180 e 220 lbs.

 

PS: per precisare, il carico di rottura e calcolato allo strappo e non alla tensione irrisoria che può avere la sagola una volta arpionato un bel pesce.

 

Poi se andiamo a tonni è tutta un altra storia.......... :P

:bye: Cesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie di avermi risposto, ho capito.Mi sapresti dire il diametro del dracon da 120 Lb, sarebbero circa 55Kg.

 

PS: per precisare, il carico di rottura e calcolato allo strappo e non alla tensione irrisoria che può avere la sagola una volta arpionato un bel pesce.

 

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie di avermi risposto, ho capito.Mi sapresti dire il diametro del dracon da 120 Lb, sarebbero circa 55Kg.

 

PS: per precisare, il carico di rottura e calcolato allo strappo e non alla tensione irrisoria che può avere la sagola una volta arpionato un bel pesce.

 

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

 

Normale sagolino per mulinello nero 2mm di sezione circa.

occhio che ti fanno comprare una supersagola che costa un botto.

5 euri sono pure troppo per i miei gusti.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

 

Per carico di rottura, si intende il picco più alto nel quale avviene la rottura del sagolino, Questi dati vengono stimati attrverso dei diagrammi e dei calcoli.

Per strappo si intende non la tensione tra te e un pesce che tira, ma l'ipotetico strappo che può darti una bestia di svariate decine di Kg. una volta colpita.

Per farti un esempio banale: chi fa pesca tipo drifting o comunque pesca d'altura usa cavi d'acciaio sui mulinelli delle canne....... Perche?

Immagina Marlin, Pescivela, tunnidi, carangidi, wahoo e via dicendo la forza che possono esprimere in accelerazione e in scatto! Questo e l'ipotetico strappo.

Ps: dimenticavo il Dacron, Kevlar, Dyneema sono molto più resistenti allo sfregamento contro roccie e sperità del fondale in confronto a un semplice sagolino. Occhio al prezzo.

:bye: Cesare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Enrico83

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

 

 

Per farti un esempio banale: chi fa pesca tipo drifting o comunque pesca d'altura usa cavi d'acciaio sui mulinelli delle canne....... Perche?

Immagina Marlin, Pescivela, tunnidi, carangidi, wahoo e via dicendo la forza che possono esprimere in accelerazione e in scatto! Questo e l'ipotetico strappo.

 

:bye: Cesare

 

Come esempio per esagerare va bene ma non ho mai visto e non ho mai usato cavi d'acciaio per il drifting...non abboccherebbe niente.....generalmente si usa un monofilo dello 0,90-massimo 1,30 in caso di giganti.... :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dyneema e kevlar sono due microfibre ad alto modulo (di elasticità) di composizione chimica diversa.

Il kevlar ha un carico di rottura leggermente superiore al dyneema ma patisce salino e raggi UV, quindi in ambiente marino dura relativamente poco... si vedano le fantastiche vele da competizione che dopo una stagione di regate, sono da buttare...

Il carico di rottura di un buon sagolino in dyneema è di 120kg per il ø1,5mm e 240kg x il ø2mm.

Come giustamente fa notare Er Gallina :P occhio al prezzo! :eek: ...e controlla l'anima del sagolino: se è in fibre paralelle=così così - se l'anima è intrecciata allora è bono! :D

 

Dyneema e Kevlar hanno pochissima elasticità, tieni presente questo perchè se non sei pratico nella gestione di un pescione, rischi che gli strattoni del pesce si ripercuotano direttamente sulla struttura del mulinello... fino a strapparlo via!

X iniziare una + economica sagola in nylon, con la sua elasticità, potrebbe essere meglio! :robot:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
grazie di avermi risposto, ho capito.Mi sapresti dire il diametro del dracon da 120 Lb, sarebbero circa 55Kg.

 

PS: per precisare, il carico di rottura e calcolato allo strappo e non alla tensione irrisoria che può avere la sagola una volta arpionato un bel pesce.

 

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

 

Normale sagolino per mulinello nero 2mm di sezione circa.

occhio che ti fanno comprare una supersagola che costa un botto.

5 euri sono pure troppo per i miei gusti.

Ciao

 

 

Quoto "er gallina", anche se...... belin 5 euro tutti in un colpo, peggio che un prelievo di sangue.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che intendi per carico a strappo? Grazie.

Ciao,

Tony

 

 

Per farti un esempio banale: chi fa pesca tipo drifting o comunque pesca d'altura usa cavi d'acciaio sui mulinelli delle canne....... Perche?

Immagina Marlin, Pescivela, tunnidi, carangidi, wahoo e via dicendo la forza che possono esprimere in accelerazione e in scatto! Questo e l'ipotetico strappo.

 

:bye: Cesare

 

Come esempio per esagerare va bene ma non ho mai visto e non ho mai usato cavi d'acciaio per il drifting...non abboccherebbe niente.....generalmente si usa un monofilo dello 0,90-massimo 1,30 in caso di giganti.... :D

 

Io per i tonni utilizzo o il 1,60 oppure 1,80 :siiiii:

E uno l'ho pure preso :thumbup: (su 3 uscite)

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...