> Pesca Dilettantistica "semiprofessionale" - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pesca Dilettantistica "semiprofessionale"


Messaggi raccomandati

visto che si fa tanto parlare dei danni della pesca professionale, vorrei provare a buttare giù due dati anche su quella che definisco "pesca semiprofessionale"

 

mi riferisco alla pesca fatta da barche di "dilettanti" con palamiti da 200 ami nell'immediato sottocosta.

 

personalmente sono socio di una società di pescatori dilettanti del levante di genova dove ho la possibilità di farmi la doccia ed avere un magazzino per le attrezzature, qui conosco molti pensionati e non che con cadenza quasi giornaliera gettano palamiti "non professionali" da 200 ami.

 

proviamo a fare due conti, tanto per capire quale è il loro prelievo annuo.

 

innanzitutto voglio precisare che le zone in cui pescano sono il grotto nei primi 5-600 metri da riva, quindi non parliamo di pesca nell'abisso o nelle fosse.

le specie insidiate sono, a seconda della stagione, saraghi, orate ed occhiate, quindi, fatto salvo per le occhiate, pesci tutto sommato stanziali.

 

assumiamo che:

 

la zona operativa dei pescatori del "mio circolo" sia di 4 km quadrati

 

in MEDIA, ogni imabrcazione, per ogni "calata" prende 30 pezzi (tra pesci di buone dimesioni e pescetti)

 

in MEDIA ci sono 100 nottate di mare buono all'anno

 

in media escono 10 barche ogni nottata "buona" per pescare nella zona di 2x2 km di cui sopra

 

quanto pesce all'anno?

 

30x10x100 = 30.000 pesci all'anno

 

e tutto questo per 10 equipaggi con 1 o due persone a bordo, quindi una media di 1,5 persone, abbiamo che ogni persona preleva 2000 pezzi all'anno!!!

 

proviamo ad equipararlo al prelievo dei pescasub nella stessa porzione di mare:

ci passo ogni giorno , al mattino ed alla sera per andare a lavorare, e spesso sono a pescare, diciamo che in media, al massimo ci pescano due sub x ogni giorno "pescabile" (considerando punte di 10 persone nei week end e di zero persone durante la settimana in inverno)

 

assumiamo che ogni pescasub faccia tre pezzi in media (e secondo me è un dato mooolto moolto gonfiato :laughing: )

 

assumiamo che non sono sempre gli stessi pescasub a transitare in quel pezzo di mare, prendiamo come approssimazione che in tutto l'anno passino 50 diversi sub

dunque, i giorni "buoni" sono sempre 100

 

100giornix2subx3pezzi =600 pezzi all'anno!!

 

quidi, fatto salvo i possibili errori dovuti all'approssimazione, IL PRELIEVO EFFETTUATO DA TUTTI I PESCASUB CHE TRANSITANO IN QUEL TRATTO DI MARE E' QUASI UN QUARTO DI QUELLO CHE UNA SOLA PERSONA FA CON I PALAMITI "DILETTANTISTICI"

 

quello che mi chiedo è: perche i ns verdi, ecologisti, etc non vanno a vietare l'uso dei palamiti per la pesca dilettantistica?

oppure ne limitano drasticamente il numero di ami possibili?

se è pesca dilettantistica deve essere finalizzata al diletto, e al consumo domestico del pesce... l'uso del palamito ovviamente non è finalizzato a prendersi un paio di saraghi da farsi al forno!!

Modificato da panzer
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Semplice,perchè i nostri verdi,ecologisti non sono nè verdi nè ecologisti,sono solo politici e politicucci interessati ai soldi e al potere,la salvaguardia dell'ambiente è solo un buon affare,se non ci fosse stata la possibilità di guadagnarci sopra a nessuno sarebbe fregato niente dell'ambiente.

Chi ha realmente a cuore l'ambiente,oggi,è una minoranza.

Tutte le situazioni paradossali come quella da te segnalata sono solo la naturale conseguenza di questo stato di cose...in altre parole è tutto normale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parliamo di polpi

 

l'attività mattutina dei miei amici pensionati, dopo aver salpato i palamiti, è quella di andar per polpi con le polpare (lenze teminanti con un granchio, uno straccio bianco e una zampa di gallina a cui si attaccano i polpi)

 

benissimo, in una mattinata di autunno, inverno, primavera, riescono a catturare almeno 5 pezzi a imbarcazione

 

tornando alle nostre 10 barche x 100 giorni all'anno

 

siamo a 5x10x100= 5000 polpi/anno

 

tornando ai nostri sub, ipotizziamo che anch'essi facciano 5 pezzi al giorno (e se parliamo di polpi di dimensioni accettabili, stiamo di nuovo esagerando)

 

siamo a 2 x 5 x 100 = 1000 polpi all'anno

 

ossia 1/5 del prelievo

 

consideriamo, però, che normalmente il sub preleva pezzi più grandi, ossia che hanno gia svolto almeno un ciclo riproduttivo, mentre nelle polpare si attaccano spesso polpetti più piccoli (quelli grandi sono meno idioti) possiamo ben capire che il sub è sicuramente meno dannoso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

veniamo a una giornata di settembre, per puro relax i nostri amici mettono in acqua il gozzo e filano due traine con lenze leggere e "piumette" (escher artificiali costituite da piume che in acqua assomigliano a piccoli pesci)

 

in una giornata settembrina ho visto prendere secchi su secchi di limoni (ricciolette) da meno di mezzochilo e lampughe da 30 cm... pescate da 30-40 pezzi

 

il problema è che, qualche volta io provo a parlarci con sti personaggi... la loro visione del mare è assolutamente distorta, se potessero pescare in un giorno 600 kg di ricciole da 100 grammi lo farebbero.

 

secondo me partono dal presupposto che tanto la loro vita l'hanno vissuta, e che se tra 10 anni non si pescheranno più nemmeno le salpe, tanto loro ormai sono già vecchi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Panzer , le tue riflessioni rappresentano la dura e cruda realta' italiana della pesca "sportiva" in mare.

Siccome mancano i controlli , la gente pensa di fare quel c@**o che vuole .

 

Certo che una regolamentazione che abilita palamiti di 200 ami come puo' pretendere che poi rispetti i 5 kg di pescato ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Panzer , le tue riflessioni rappresentano la dura e cruda realta' italiana della pesca "sportiva" in mare.

Siccome mancano i controlli , la gente pensa di fare quel c@**o che vuole .

 

Certo che una regolamentazione che abilita palamiti di 200 ami come puo' pretendere che poi rispetti i 5 kg di pescato ?

 

Scusa Luca, non vorrei dire una ca@@ata, ma mi sembra che il limite per il pescatore sportivo sia di 50 ami (ci vorrebbe qualcuno come Joefox :fox: che conosce bene la legge per essere sicuri, ma io mi ricordo una cosa del genere) o sbaglio ?

Che poi il pescatore con il palamito "sportivo" usi degli attrezzi con almeno 100 ami e nessuno lo controlla questo è un'altro discorso.

 

P.S. Per Panzer : così come è esagerato dire che si prendono 3 pesci di media per i pescasub, a me sembrano esagerati i 30 pesci a calata per i palamiti, però io il palamito l'ho visto usare una volta sola ed aveva 100 ami, per cui è probabile che mi sbaglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Panzer , le tue riflessioni rappresentano la dura e cruda realta' italiana della pesca "sportiva" in mare.

Siccome mancano i controlli , la gente pensa di fare quel c@**o che vuole .

 

Certo che una regolamentazione che abilita palamiti di 200 ami come puo' pretendere che poi rispetti i 5 kg di pescato ?

 

Scusa Luca, non vorrei dire una ca@@ata, ma mi sembra che il limite per il pescatore sportivo sia di 50 ami (ci vorrebbe qualcuno come Joefox :fox: che conosce bene la legge per essere sicuri, ma io mi ricordo una cosa del genere) o sbaglio ?

Che poi il pescatore con il palamito "sportivo" usi degli attrezzi con almeno 100 ami e nessuno lo controlla questo è un'altro discorso.

 

P.S. Per Panzer : così come è esagerato dire che si prendono 3 pesci di media per i pescasub, a me sembrano esagerati i 30 pesci a calata per i palamiti, però io il palamito l'ho visto usare una volta sola ed aveva 100 ami, per cui è probabile che mi sbaglio.

A parte che non sono riuscito a trovare in rete il testo del famoso "Regolamento" D.P.R. 02.10.68 n° 1639, ho trovato questo sito di pesca sportiva "Link palamito" in cui si dice che La legge fissa il limite di 200 ami per i pescatori non professionisti per cui faccio "mea culpa" e quoto tutto quello che dice Luca S, non si possono fissare 200 ami e 5 kg di peso: è assolutamente privo di logica.

 

Luca

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Io non riesco a capire cosa c'è di sportivo nel pescare con un attrezzo del genere. Sicuramente richiede delle abilità e delle conoscenze, ma mi sembra che l'unico obiettivo sia quello di raccogliere la maggior quantità possibile di pesce, obbiettivo da pescatore professionale che giustamente deve camparci la famiglia. Praticamente lo cali la sera, ritorni al mattino e tiri su i pesci (che sono rimasti attaccati ad un amo agonizanti tutta la notte). Sarà una tecnica antica e da rispettare come tutte le tecniche che l'uomo elabora per sopravvivere, ma questa è la sua essenza, non mi sembra che abbia molto da spartire con le altre forme di pesca sportiva. Oltre al fatto che con 200 ami molto probabilmente si superano di molto i 5kg, purtroppo ho visto foto di mini cernie da pochi etti e addirittura un piccolo pesce spada di massimo due chili, presi qui a catania con il palamito :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Relativamente ai divieti a cui è sottoposta la sola pesca subacquea, vi ricordo che solo un paio d'anni fa all'Eudi, al convegno sulle AMP. si è parlato di "problema d'immagine"..

AM era presente all'incontro e ha pubblicato questo articolo che Vi consiglio di leggere:

http://www.apneamagazine.com/articolo.php/1109

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 3 settimane dopo...

L'unica soluzione sarebbe "sopprimere" i pensionati tranne quelli che si occupano dei nipotini :devil: naturalmente scherzo però effettivamente la coscienza ecologica in questi personaggi è inesistente se potessero andrebbero a pesca con il tritolo, solo che la guerra è finita da un pezzo e non si trovano più bombe a mano! Dalle mie parti pescano chili di pesce (branzini) nel periodo riproduttivo, quando migrano dalla laguna verso il mare e lo rivendono direttamente ai ristoranti bypassando così qualsiasi tipo di controllo. I fessi rimangono sempre quelli che pescano un pesce per cena! :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non vedo l'ora di diventare pensionato :eek:

personalmente ho praticato tutti i tipi di pesca,a parte quella con le bombe,se una persona è sportiva lo sarà sempre,sia che si tratti di pesca subacquea o coi palamiti o con le reti!

anzi,in confronto ai professionisti i pescasportivi,almeno io e quelli che mi onoro di frequentare,fanno molta più attenzione quando vanno a pescare:se posso gettare il palamito una volta al mese,tra tempo libero e condizioni del tempo,cerco di calarlo dove prendo del pesce decente,evitando sia i posti dove sò che prenderei solo murene e gronghi sia quelli dove pescherei avannotti o sparlotte.

quindi i pensionati della tua zona sono tutti dei gran bastardi :lol:

che siano tutti exforestali? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...