> Mirage S’inabissa Nelle Bocche Di Bonifacio - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Mirage S’inabissa Nelle Bocche Di Bonifacio


Messaggi raccomandati

Una notizia che non ha avuto rilievo sulle testate nazionali, pubblicata oggi in prima pagina sul giornale locale. A quando una boa per non farci tirare sotto dagli aerei? :D

 

 

Fonte: La Nuova Sardegna

 

Mirage s’inabissa nelle Bocche di Bonifacio

 

Morto il pilota: il caccia francese è piombato in mare vicino al traghetto Ichnusa

 

Il comandante Grommel racconta: «Ho chiesto a Pertusato se dovevo prestare soccorso, mi hanno risposto che era inutile»

 

ENRICO GAVIANO

 

SANTA TERESA L’aereo è piombato in mare senza avvisaglie. A bordo del traghetto Ichnusa, sulla rotta da Santa Teresa a Bonifacio, alcuni passeggeri si sono accorti di quanto stava accadendo. La tragedia si è consumata a circa un miglio e mezzo di distanza dalla nave. Un Mirage 2000 C, prestigioso aereo da caccia dell’aviazione francese, si è inabissato portando con sè il pilota. Un capitano di 35 anni, espertissimo, 2000 ore di volo alle spalle, che non ha fatto in tempo ad azionare il sistema di espulsione dal monoposto.

 

Mancavano pochi minuti a mezzogiorno. Qualcuno è andato ad avvisare il comandante dell’Ichnusa, Salvatore Grommel. «Non mi sono accorto di nulla - ha detto al telefono l’ufficiale -. Ma appena mi hanno comunicato che probabilmente un aereo era finito in mare, visto che ormai ero vicinissimo a Bonifacio, ho chiamato Capo Pertusato. Ho dato la notizia e ho chiesto se ritenessero necessario dirigere il traghetto verso il luogo dell’incidente, per cercare di prestare i soccorsi. Mi hanno risposto negativamente, facendomi sapere che avrebbero avviato loro le indagini ed eventualmente avvisato le unità di soccorso».

 

Quando l’Ichnusa è arrivato al porto di Bonifacio, i militari della Gendarmerie hanno raccolto le testimonianze dei passeggeri, tutti molto impressionati da quanto accaduto. L’aereo infatti è finito in mare a circa tre chilometri di distanza dal traghetto. Nessun pericolo, insomma, ma tanto spavento sì.

 

Il Mirage è caduto a circa due miglia a sud da Capo Feno, estrema propaggine sud-ovest della Corsica e a tre miglia di traverso dal porto di Bonifacio. Subito sul posto sono stati inviati due elicotteri Puma dell’aviazione transalpina, un mezzo della marina militare e uno del Soccorso civile di Bonifacio. L’intervento è servito a recuperare i poveri resti del pilota francese.

«L’incidente - ha dichiarato all’agenzia France Press Frédéric Solano, capo ufficio stampa dell’aviazione francese - è stato repentino. Il pilota non è riuscito ad abbandonare l’aereo, questo significa che il velivolo è precipitato in maniera rapida, brutale. La vittima era un collaudatissimo pilota di Mirage F1, che contava più di 2000 ore di volo».

 

L’aereo da caccia finito in mare era della base aerea di Cambrai, nel nord della Francia. Ieri mattina era decollato dalla base di Solenzara, nel sud della Corsica. Pare che il Mirage distrutto fosse in missione insieme ad altri tre aerei. Un volo di esercitazione finito tragicamente. Sull’accaduto è stata aperta un’inchiesta condotta dal Bead (l’ufficio che si occupa degli incidenti che occorrono ai militari francesi).

 

E’ la terza volta, in poco più di un anno, che un incidente simile capita a aerei da caccia francesi al largo della Corsica. Il 6 dicembre del 2005, un Super-Etendard della marina nazionale francese, decollato dalla porta-aerei Charles de Gaulle a sud di Tolone, era finito in mare nel porto di Ajaccio, a causa di una collisione con degli uccelli, vicino alla banchina e davanti a diverse persone. Il pilota si era salvato catapultandosi fuori dal velivolo.

 

Il 31 marzo 2006, un Mirage 2000 si era inabissato subito dopo il decollo da Solenzara, a seguito di una collisione con un volatile. Anche in questo caso i due uomini dell’equipaggio si erano salvati, azionando il meccanismo di espulsione. (ha collaborato Andrea Nieddu)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...