> Questa Mattina Sul Mincio - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Questa Mattina Sul Mincio


Messaggi raccomandati

ehi ubi747 ho sentito più di una volta di queste iniziative, che reputo importanti per contrastare la crescita del predone, ma come si viene chiamati dalle guardie per fare la pulizia??? mi spiego, mi piacerebbe partecipare, ma il mio club, la bruno loschi di modena non partecipa mai a questa iniziativa e io sarei molto curioso e voglioso di provare. potresti aiutarmi??' sono tesserato fipav, pesco da tantissimi anni con discreti risultati e non sono affatto un pivello. anzi.... pesco come te da anni anche nel garda oltre che in mare. mi potersti aiutare??? grazie tacco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

caro Tacco , gli amici dell'apnea club vr se la sono fatta solo per loro in gran segreto .

Se ne fara' probabilmente una organizzata da Mn . Appena ho notizie ti mando un pm .

 

Ciao

 

Stefano Marenco

Ciao Ste!

Ti quoto in pieno aggiungendo,che il motivo di non farsi pubblicita' e' dovuto al fatto che oltre a amici del siluro,talvolta si infiltrano amici di amici che oltre al siluro sparano :nono: a qualche carpa,luccio ecc. :nono: creando non pochi problemi!!!

In ultimo vi posso dire che l'ufficialita' della cosa mi e' stata data venerdi nel tardo pomeriggio,anche perche'oltre ai mille problemi socio/burocratici si aggiunge il problema della visibilita'/corrente dovuto molto spesso al "gioco" della diga Enel di Salionze.

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
una volta sparato come si comporta il siluro?fa fare sci nautico o scappa sotto i tronchi/cerca riparo da qualche parte??

Se viene colpito in coda o in pancia fa il diavolo a quattro,se si riesce ad infilarlo in testa se ne sta' un po piu' buonino,normalmente il livello del fiume non supera i 3-4 mt (buche)quindi non e' un problema lasciarlo sfogare,io abitualmente vincolo il 50 pneumatico con un moschettone alla boa di modo che se una volta sparato il bestione parta di brutto, lascio tutto e controllo la "fuga"con il sagolone.

Anni or sono ad una delle prime mie esperienze con i siluri sparai con un 50cm non vincolato la pallone, un animale (un'ottantina di chili x 2 mt)il quale dapprima mi ha portato a spasso sul fondo per poi trascinarmi verso riva.Alla fine dopo un corpo a corpo in mezzo alla massicciata in un metro d'acqua sono riuscito ad agganciarlo al raffio lancaitomi dagli "assitenti"sulla riva,facendolo issare sull'argine da quattro persone!

Andrea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao l'argomento è molto interessante perchè ho sentito parecchi racconti di cannisti che ne hanno presi in laghetti privati (arrivati chissà come :blink: ) perchè avevano fatto scomparire qualsiasi altra cosa presente nel giro di un anno,due.

 

Altre curiosità:

 

in quali grandi laghi del Nord è presente (Garda-Como-Maggiore...ecc)??Come arrivano nei laghi poi?risalgono i fiumi superando anche i vari sbarramenti o li buttano dentro i cannisti per divertirsi senza sapere neanche loro cosa fanno??

 

 

pasturate o usate esche vive per attirarli?

 

 

 

 

grazie

Modificato da seaman
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti quoto in pieno aggiungendo,che il motivo di non farsi pubblicita' e' dovuto al fatto che oltre a amici del siluro,talvolta si infiltrano amici di amici che oltre al siluro sparano :nono:  a qualche carpa,luccio ecc. :nono:  creando non pochi problemi!!!

 

:blink: ma quando mai........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Madswimmer

Essendo anche pescatore con le canne(pratico perlopiù carpfishing) ogni tanto mi diletto nella pesca del siluro! Ho sentito opinioni da parte dei componenti del "gruppo siluro Italia" e da quelli che sono pro alla sterminazione di questi pesci! Evitando schieramenti mi limito a dire che la pesca sub è fin troppo criticata a causa dell'ignoranza popolare! Penso che l'astenersi da queste mattanze sia la cosa migliore, lasciamo che chi di dovere pensi a questo problema! Non vorrei mai che uno stupendo come la pescasub sport già mal visto dalla gente sia criticato ulteriormente! :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti quoto in pieno aggiungendo,che il motivo di non farsi pubblicita' e' dovuto al fatto che oltre a amici del siluro,talvolta si infiltrano amici di amici che oltre al siluro sparano :nono:  a qualche carpa,luccio ecc. :nono:   creando non pochi problemi!!!

 

:blink: ma quando mai........

Ciao Mauro!

Non vorrei spalancare le porte ad una polemica,ma 4 o 5 anni fa uno "di noi" se ne uscito dall'acqua (a Pozzolo Mn)con un persico reale di 7 8 etti sotto i bermuda,due o tre anni fa a Borghetto uno a tirato ad una carpa,ed altre testimonianze certe le ho avute da colleghi pescasubbi.

Nei primi due casi ti posso garantire che erano pescatori non appartenenti a nessuno dei club che coordinavano/organizzavano battuta ma semplicemente qualcuno che si era aggregato sfruttando "l'averlo sentito dire" da un amico/conoscente senza che fosse stato invitao esplicitamente.

Il problema e' scontato dirlo ma basta che un co@@@@ne su 20 faccia na cazzata del genere che possiamo scordarci da l'esser accettati dai cannisti sempre presenti all'attivita' di pulizia!

Andrea

Modificato da ubi747
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E semplice rimediare...basta ritirare la tessera fipsas ai soggetti in questione enon fargliela più rifare.....,per quanto riguarda Quelli del gruppo Siluro,se volgiono salvare i siluri che lo facciano pure,basta costruirsi con I LORO SOLDI dei bei bacini atti al salvataggio ,uno per provincia in modo che i loro bei siluroni proliferino e si mangino tra di loro...basta che non utilizzino i soldi e la faccia della federazione per commettere un reato come il catch&relaese di specie alloctone... :bye::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ti quoto in pieno aggiungendo,che il motivo di non farsi pubblicita' e' dovuto al fatto che oltre a amici del siluro,talvolta si infiltrano amici di amici che oltre al siluro sparano :nono:  a qualche carpa,luccio ecc. :nono:   creando non pochi problemi!!!

 

:blink: ma quando mai........

Ciao Mauro!

Non vorrei spalancare le porte ad una polemica,ma 4 o 5 anni fa uno "di noi" se ne uscito dall'acqua (a Pozzolo Mn)con un persico reale di 7 8 etti sotto i bermuda,due o tre anni fa a Borghetto uno a tirato ad una carpa,ed altre testimonianze certe le ho avute da colleghi pescasubbi.

Nei primi due casi ti posso garantire che erano pescatori non appartenenti a nessuno dei club che coordinavano/organizzavano battuta ma semplicemente qualcuno che si era aggregato sfruttando "l'averlo sentito dire" da un amico/conoscente senza che fosse stato invitao esplicitamente.

Il problema e' scontato dirlo ma basta che un co@@@@ne su 20 faccia na cazzata del genere che possiamo scordarci da l'esser accettati dai cannisti sempre presenti all'attivita' di pulizia!

Andrea

 

Se un singolo soggetto fa una "tonteria", non è la categoria a farla, ma il singolo.

Quindi, che problema c'è? Sulla sponda ci sono le guardie, lo si segnala, verbale, fuori dai piedi e radiazione dal circolo di appartenenza.

Nei circoli seri si fa così, siano essi di subacquei o di cannisti.

La mela marcia che si permette di putrefarsi in pubblico la si butta all'istante.

 

Di solito a partecipare a queste disinfestazioni siamo per la maggior parte agonisti (la partecipazione è a invito), e non ci credo neppure per sbaglio che un agonista di livello si mette a prendere un persicotto o una carpa, di fiume oltretutto.

 

Sull'accettazione dei cannisti non sono daccordo.

In questi casi è la Provincia che chiede la disinfestazione alla Fipsas, e la Fipsas si rivolge ai circoli AS. I cannisti presenti in loco di solito ci vengono per curiosità, o per partecipazione all'evento nella speranza di vedere il loro fiume rinascere presto a suon di barbi, pighi, vaironi e cavedani.

Non sono controllori e non sta a loro accettare nulla e nessuno, i controllori sono gli agenti della Polizia Provinciale, gli organizzatori gli Assessorati all'Ecologia o Caccia e Pesca della Provincia su indicazione della Commissione Ittiogenica.

 

Quindi il discorso pubblicità lo vedo sotto altri aspetti.

A mio avviso non c'è nulla da far pubblicità, la disinfestazione è un atto cruento di cui tutti ne faremmo volentieri a meno.

Nessuno di noi si diverte a fare queste cose.

Lo facciamo solo per dovere e per senso civico, a malincuore.

I siluri sono pesci come tutti gli altri, degni di rispetto, ma purtroppo considerati dannosi.

Il nostro spirito è quello di coloro che si incaricano per senso del dovere di cercare di mettere una pezza a situazioni ingestibili, ben coscienti che senza di noi si dovrebbe ricorrere a mezzi dannosi o distruttivi per l'ecosistema.

Di fatto noi rappresentiamo l'unica possibilità di eliminare in modo selettivo (rimozione manuale) questa specie alloctona da sezioni di fiume di particolare pregio, senza di noi si passerebbe al tramaglio e al veleno.

Personalmente se vado in acqua per queste cose ci vado perchè mi sento strumento utile alla società civile, sperando con la mia opera di poter limitare i danni ambientali già in atto, la mentalità è quella del pompiere che per fermare un incendio crea una fascia tagliafuoco nel bosco estirpando gli arbusti secchi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma avete letto sul forum degli amici del siluro ??? E .... li' si augurano che ci prendiamo a fiocinate tra di noi, o vengono loro a prenderci all'amo ... per poi non so farci cosa, BOMBOLE COMPRESE !!! Gia', non capiscono un ca..o ! Comunque e' la solita solfa, loro fanno il NO KILL ( BUT BREAK THE BALLS) ai pesci. Io non ho parole, se non queste. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ma avete letto sul forum degli amici del siluro ??? E .... li' si augurano che ci prendiamo a fiocinate tra di noi, o  vengono loro a prenderci all'amo ... per poi non so farci cosa, BOMBOLE COMPRESE !!! Gia',  non capiscono un ca..o ! Comunque e' la solita solfa, loro fanno il NO KILL ( BUT BREAK THE BALLS) ai pesci. Io non ho parole, se non queste. :bye:

 

Giorgio, di ciò che dicono e pensano gli amici del siluro non mi interessa.

Loro sono nell'illegalità, perchè ci sono regolamenti e disposizioni Provinciali e Regionali da rispettare.

Se a loro piace violare la legge per il solo fine di pescarsi pesci da 50 e più chili non è affar nostro.

Quello che vorrei rimarcare è che da parte nostra l'intervento di disinfestazione è considerato come Attività di pubblica utilità.

Non lo facciamo per divertimento, ma solo perchè siamo convinti di essere utili a una corretta gestione ambientale.

E' chiaro a tutti, a noi, agli amici del siluro, agli Ittiologi che il siluro è ormai pesce insediatosi definitivamente nelle nostre acque.

Occorrerà attendere la prossima glaciazione per farlo sparire dal bacino del Po, cioè forse qualche decina di migliaia d'anni.

Nel frattempo l'unico intervento da fare è lasciar fare alla natura il suo corso, cioè attendere che i ritmi naturali riequilibrino tutto.

Se noi, intervenendo in modo selettivo sulla popolazione di siluri, riusciremo ad accelare di qualche decina di anni questo riequilibrio, avremo svolto bene il nostro compito Sociale.

In alternativa perdiamo le nostre specie autoctone, cioè avremo un disastro ambientale irrimediabile.

Ovvio che agli amici del siluro si chiederà conto di questo, chi viola in modo sistematico e dichiarato la legge se ne assume la responsabilità.

Ma non sta a noi occuparci di questo, non siamo Istituzioni.

Limitiamoci a fare il nostro dovere civico, senza enfasi e pubblicità, solo se richiesti dalle Istituzioni.

A norma di legge.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...