> -racconto -una Cattura Mancata - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

-racconto -una Cattura Mancata


Ospite Mariano Satta

Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

UNA CATTURA MANCATA

 

Alcune settimane fà

venne a trovarmi Robertino, un amico pescasub,. Venne a trovarmi per segnalarmi che dove aveva sparato e perso una grossa Ricciola (raccontata nel forum) avevano avvistato e pescato dei grossi Tonni.

 

http://www.infosardinia.it/figarolo.jpg

 

La zona è prossima ad un'isolotto e i pescatori professionisti per catturarli avevano piazzato le coffe quasi in terra. La zona la frequento spesso sopratutto per i miei incontri con i Delfini ed era la zona preferita da Pinna Bianca e da altri tre che ho chiamato Mamma e piccoli.

 

Liberatomi dagli impegni di lavoro decido di perlustrare la zona e spensieratamente impugno un 90 e m'immergo. La zona la frequento tanto perchè si presta per morfologia al libero e più volte mi permette di effettuare delle ottime catture di spigole ed orate, non vi nego alcune catture di ricciole.

 

Raggiunto l'isolotto e scrutata la zona intravvedo in lontananza numerosi gabbiani volteggiare in un punto fisso e distanti sui 500 metri da una delle punte guardando levante, ma lontano da dove mi trovavo.. Imposto la pescata sul bassofondo e concentrato spero nell'avvistamento di qualche spigola in una enorme distesa di posidonia oceanica.

 

Il mare è calmissimo, la temperatura confortevole e la visibilità più che ottima. Avvisto alcune spigole alte sopra un branco di grosse salpe. Due fiati e giù, avanzo leggermente in posizione di agguato, mi fermo col fucile basso intravvedo alcune grosse spigole.

 

Mi fermo sul fondo, mi tuffo dentro le posidonie più basso delle spigole ed imposto un aspetto. La profondità è prossima ai cinque metri e subito le spigole mi puntano dall'alto verso il basso.

 

Una in particolare mi punta di muso con la bocca aperta, arriva in punta alla tahitiana, desisto e infatti dà uno scatto ed effettua un mezzo giro allontanandosi ma offrendomi il fianco e sparo. Colpita sull'opercolo branchiale si immobilizza sul fondo.

 

Vedo le altre puntare stranamente a terra e tutte in una unica direzione.

 

Posiziono la spigola nel cavetto portapesci, ricarico ed attentissimo vado in poche spanne d'acqua sperando in un altro immediato incontro. Passa circa una mezz'ora ed ancora vengo attratto dai gabbiani che impazziti si tuffano in continuazione in acqua e sempre fuori della punta gurdando levante.

 

Passa una mezz'ora e riavvisto le Spigole intorno a dei massoni enormi di granito ma questa volta più fonde, penso sui dieci metri. Mi preparo al tuffo tenendole visibili nel loro peregrinare intorno alle pietre. Capovolta silenziosa, raggiungo il fondo , un piccolo agguato e mi porto nelle vicinanze senza che loro avvertissero la mia presenza.

 

Mi nascondo tra due massi quasi intanato e faccio un aspetto. Una delle spigole , la più grossa mi punta, la stimo sui tre kg mi raggiunge e si porta a tiro di muso, la punto ma quando stò per premere il grilletto appare dalla mia sx una spigola a dir poco enorme, mi sfila bassa e punta più in profondità dei massi dove erano le altre.

 

La spigola di tre kg la segue e vanno in giù insieme. Esco dal nascondiglio e vado in planata su di loro. Tutti e tre siamo a testa verso il basso, riesco a puntare la più grossa e la sparo di coda traffiggendola.

 

Dò sagola col mulinello e punto alla superficie, la grossa spigola ha una reazione ma non esageratamente forte o violenta. Lavoro il sagolino con le mani e la porto su. A pochi metri dalla superficie mi immergo per afferrarla con le mani e mi rendo conto della sua mole a dir poco grande.

 

La traffiggo con lo stiletto ed appagato punto alla punta di levante incuriosito sempre più dai gabbiani. Raggiungo la punta e mi dirigo verso i gabbiani pensando alle solite Occhiate in caccia di Connari.

 

Solitamente quando c'è questo spettacolo si tratta di un branco d'occhiate che dal fondo raggiungono galla e cacciano alternativamente i connari (piccoli di sardine).

 

Decido di lasciare la Atoll nella punta perchè mi libero dello schienalino che appendo con le spigole e solo per curiosità punto i gabbiani sempre più scatenati e vicini. Arrivo ad una trentina di metri da loro ed impugno con attenzione il fucile ma quando sono ad una ventina di metri intravvedo una enorme massa oscura senza definirla davanti.

 

A quel punto vedo sei Tonni enormi stiamati sugli 80 o più kg. sfilare sotto tranquilli, sono grandi quanto Me o più e immediatamente decido di volargli sopra, due fiati accenno la capovolta ma da dietro mi sfiora un altro enorme tonno e a galla.

 

Mi passa di fianco lo seguo e attacca la massa indefinita a bocca aperta e velocissimamente in essa scompare. La massa si presenta fitta e mi accorgo che è un immenso branco di piccoli barraccuda di pochi etti. Passo di fianco ai barracuda e si presenta di muso il grosso tonno che quasi immobile (sicuramente) ingoiando i piccoli pesci va giù.

 

Effettuo la capovolta ed insieme a lui raggiungo la profondità prossima ai 15 mt. Cambia direzione verso destra scoprendo un poco il fianco, lo porto si e no a 1,5 metri dalla taithiana punto l'occhio e sparo. Vedo che l'asta lo ha passato da prima dell'occhio fino all'altra parte. Filo mulinello e vedo il tonno che ha accusato il colpo.

 

L'acqua diventa rossa dal sangue punto verso sopra ma il tonno ha una reazione velocissima e violenissima. Vedo solo la coda scomparire nel blu in obliquo sotto e davanti di Me e tutti i 60 metri del sagolino fuori dal mulinello.

 

Tento di guadagnare superficie ma il tonno è più forte, lo assecondo e nuoto in avanti e assecondandolo spero di raggiungere la superficie, niente mi trascina. Mi rendo conto che mai e poi mai potrei raggiungere la superficie, il fiato è alle strette impugno il coltellino e taglio la sagola.

 

Mariano Satta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bellissimo il racconto, complimenti per le catture, peccato per il tonno (quanto era grande?), forse con un secondo mulinello.... comunque ci vuole del fegato a sparare un tonno, soprattutto sperando di prendere bene la mira! con che fucile gli hai sparato (90? :blink: ), chissa che emozione.

ciao :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

TORE, Un amico fraterno della Compagnia Portuale di Olbia lavora allo scarico dei Tonni dalle navi. Il suo lavoro gli permette di stimare il peso dei Tonni e il peso di circa 80kg o li vicino è stato effettuato da Lui. Personalmente non li vedo mai e il pescione come peso mi è stato impossibile valutarlo se non descriverne minuziosamente la lunghezza e la massa del corpo. Tore da esperto ha fatto la sua stima del peso. Dove egli lavora ne scaricano anche oltre 2000 tonnellate la volta e la sua stima penso sia più che affidabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Claudio Basili

Mariano bel racconto e complimenti per le catture. Peccato per il tonno accidenti. Da quanto ho capito ha sparato con un arbalete da 90 e l'ha pure passato bene.

Io ne ho visto uno 2 anni fa a S.Antioco stimato 100 kg. era bellissimo, anche lui stava cacciando un branco di barracuda intorno ai 3 kg.

Peccato mi e' passato fuori tiro....

Il giorno successivo l'ho rivisto insieme ad un mio amico a traina e saltava fuori dall'acqua come un delfino.

Che spettacolo.

Ciao

Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Più volte nel segnalare marche e modelli sono stato frainteso di parteggiare per la Omer, ma è delle attrezzature di tale ditta che mi avvalgo e nella mia scheda delle "esperienze ho descritto il perchè.

 

Utilizzo per scelta personale gli Alluminum e per la pesca in bassofondo uso il 90 con asta da 6,5 e Top energy da 16 del 75.

 

Uso gli elastici più corti perchè solitamente sparo a prima tacca e solo in casi eccezionali armo il 90 alla tacca massima. Così armato mi consente una precisione assoluta e tiro simile al 75 negli agguati e vado a tacca massima negli aspetti. Al momento del tiro ero alla massima trazione.

 

Dopo questa esperienza e la possibilità (spero) di futuri incontri ho armato il 110 e il 130 con dei nuovi mulinelli e con 125 metri di sagolino.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite freealex

Estremamente esaustivo.

Sarà un caso ma proprio oggi mi sono comprato un Excalibur 90 Carbo Omer. Avevo già il 115 in alluminio e uno Spora di qualche annetto che non mi sconfifferava del tutto ... e di fronte al miele di una bella offerta non ho saputo resistere. Speriamo che non sia troppo delicato, però brandeggiarlo in aria è tutt'altra cosa rispetto al Viper!!! Rispetto al 115 ho notato un miglioramento nell'aggancio dell'asta ... peccato le previsioni per il WE qui in Toscana non siano buone cmq il borsone è già pronto in auto.

 

saluti alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Il nervoso per la mancata cattura del Tonno mi ha distolto dal fotografare le due spigole, il peso della grande penso poco più di 5kg, ma data la situazione non ho attribuito ad esse valore sebbene catture insolite.

 

Il malumore penso giustificato è durato diversi giorni.

 

Essere riuscito ad avvicinare il Tonno , averlo trapassato, avere visto accusare abbondantemente il colpo e fare sangue mi ha portato a mille e più pensieri sulla mancata cattura( spero non irripetibile).

 

Per quanto riguarda i mulinelli del 110 e 130 ho acquistato i nuovi Reel. Ho montato questi data la grande capienza del sagolino da 1,5 che potrebbe servire sopratutto a guadagnare superficie per gestire ""respirando""la ipotetica futura analoga situazione oltre i fucili tengo a bordo una "prua di surf" appositamente preparata.

 

Da quanto visto penso che la cosa migliore sia gestire la situazione stancandolo e sopratutto essere pronti dopo il tiro a salire immediatamente su a respirare filando sagola dal mulinello, bisogna stancarlo senza esercitare forza, l'asta potrebbe essere un punto debole ma ben più adatta di qualunque grosso amo.

 

La mia speranza volge in una futura ed analoga situazione...mai dire mai....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In che merviglia di posto vivi? Tonni, delfini, barracuda...?? La foto che correda il racconto sembra scattata a Tavolara. E' li che hai fatto i tuoi incontri? So che ogni pescatore è geloso dei suoi segreti, ma io vivo a Milano e non nascondo la mia invidia...

 

Complimenti e spero di leggere altri racconti come questo

 

Paolo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

Sardegna NORD ORIENTALE ed abito ad OLBIA.

 

La zona è C.FIGARI E L'ISOLA DI FIGAROLO. Quanto prima voglio documentare fotograficamente le mie uscite e pubblicare gli itinerari su A.M.

Stò prendendo tempo poichè con l'istituzione del Parco di Tavolara i confini non sono chiari e qualunque zona consigliata potrebbe essere interdetta.

http://www.nautica.it/scubaweb/figarolo/figar04g.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eh si, è proprio l'isola del Figarolo! .... Ho dei bellissimi ricordi di questo posto, ci ho pescato alcune volte ma senza mai riuscire a fare catture memorabili, non ricordo qual'è la parte a levante, forse quella verso Capo Figari? Mariano forse mi puoi aiutare a ricordare meglio, se non sbaglio la parte più esposta, insieme a quella invisibile nella foto?

Ricordo che più di una volta ci siamo fatti scarrozzare sul gozzo di tale Peppino Servini di Golfo Aranci, un vecchio pescatore del posto. Spero di riuscire a tornarci presto. Ma non per i tonni... mi bastano le spigole :D

 

Paolo Bagliero.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...