> Molo Di Trieste - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Molo Di Trieste


Messaggi raccomandati

Ciao amici,

in occasione dell'ultimo ponte dei "morti" (che brutto modo di dire...), ho condiviso una bella vacanza in "carovana" con altri 5 Camper.

Dodici amici, di cui sei pescasub. :subg:

Naturalmente la pesca non era il primo obiettivo della gita, anche se la prima fermata è stata ad Umag (Croazia) presso il negozio di cambio per il rilascio del permesso di pesca per l'indomani.

Sosta al porticciolo e piano tattico.

L'indomani in tre decidono di spostarsi altrove per non ingolfare la misera zona di pesca, già battuta da diversi "razzolatori" di molluschi con o senza bombole...

Io scelgo di entrare per ultimo in acqua verso le dodici, sia per non tovarci tutti nello stesso punto sia per cercare di capire dalle indicazioni degli altri cosa gira (quasi nulla).

La pescata è bassissima anche se l'incontro con la spigola è sempre possibile.

Per farla breve, noi tre al porticciolo non prendiamo nulla, mentre gli altri che si erano spostati prendono un paio di belle mormore (catturate dall'unica donna pescasub del gruppo) ed una spigola di un paio di chili, sparata in mezzo alle alghe come una tinca (definizione di chi l'ha presa).

In pratica, l'ha vista arrivare e sprofondare tra la posidonia, dopo averla aspettata invano e pensando di averla persa, mentre si stacca dal fondo per risalire la vede immobile proprio dove l'aveva vista scomparire.

Il tiro dall'alto non ha storia!

La sera ci spostiamo e rientriamo al di qua del confine Patrio.

Dormita a Muggia e siamo pronti per una nuova avventura lungo la massicciata che costeggia la strada litoranea, di fronte agli allevamenti di mitili.

Prima di entrare si avvicina il simpatico Massimo, un ragazzo del luogo che usciva dall'acqua in quel momento senza avere catturato nulla e mi chiede se c'è una "gara sociale", avendo visto 'sta parata di camper e pescasub infoiati che si vestivano.

Scambiamo due chiacchiere, mi dice di non essere uno della Tribù di AM e mi racconta di una sua foto pubblicata su Pescasub di Febbraio 2001 (verificato!), dove racconta della cattura di una spigolona di NOVE CHILI E MEZZO!!!

A quel punto nutro un pochino di aspettative pure io che sono scarsoccio, comincio a battere la costa tornando in direzione del porto di Trieste, ma l'unica cosa che scorgo, oltre alle migliaia di ostriche e splendidi anemoni, è un bel branzino di una chilata che arriva all'aspetto mentre mi sto ancora nascondendo e fa un rapido dietro front.

Il successivo passaggio fuori tiro è rapidissimo e non vedo più nulla di interessante! :(

L'unica cattura del gruppo risulta essere un branzino di sette etti circa.

Presso gli allevamenti la visibilità è quasi nulla e l'amico che ha provato qualche sommozzata proprio lì, si stuva ed esce dopo un oretta circa.

Una volta usciti dall'acqua, allestiamo una tavolata in riva al mare dove consumiamo un allegro pranzo, prima di ripartire per il rientro a Bergamo.

Durante il pranzo si commentano le pescate e notiamo la lunghissima sagoma del molo esterno del porto di Trieste che immaginiamo essere un brulicare di vita sottomarina.

La domanda è d'obbligo:

Qualcuno sa se in qualche punto del molo è consentita la pesca così come succede a Genova?

Sicuramente posso contattare la CdP, ma mi piacerebbe conoscere qualche parere tecnico... :subh:

Un abbraccio a tutti gli amici del Forum.

Giuseppe Meduri.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Pepu, non ti preoccupare, non sarò Massimo ma sono comunque di Trieste anch'io! La storia del branzino è vera come sono vere altre belle catture sul nostro brullo litorale costiero. E a chi non piacerebbe scandagliare il Porto e le dighe di protezione?? Secondo te, se avesse potuto scegliere, Massimo non avrebbe optato senza dubbi per il Porto? Quindi la risposta è: NO! C'è sicuramente chi lo fa, spinto magari da abbondanti carnieri, ma a suo rischio e pericolo.

 

ciao e complimenti per le spigole!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con Paolo non ci voglio parlare!!!

E lui sa anche il perchè!

Io gli do le dritte su dove avvisto le spigole e lui le cattura!

Ciao caro, ti insulterò in privato. :P

 

Per Mike,

il mio termine "verificato" riferendomi a Massimo va letto non come verifica di quanto sosteneva, ma riguardo alla sua incertezza sul mese di pubblicazione. B)

 

Ti ringrazio per il chiarimento, immagino che lui avrebbe optato per il posto migliore, ma talvolta le motivazioni che inducono il pescasub a scegliere un posto piuttosto che un altro possono essere diversissime e non avevo avuto occasione di chiederglielo al momento.

D'altronde, parlando dei posti buoni, mi consigliava di provare più avanti, vicino al porticciolo di Muggia, ma lui aveva pescato proprio dove volevamo entrare noi.

A proposito, se lo conosci salutamelo e fagli ancora i complimenti per il succitato mostro! :sub:

Ciao. Giuseppe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...