> Rumori Sott'acqua! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rumori Sott'acqua!


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche a me è successo una cosa simile a stazzo.

La settimana scorsa erano dei rumori che sentivo solo quando andavo sotto.

Non ho saputo cosa pensare,lo schinalino?Delle bombe?

A me sembra un rumore composto da 4-5-6 rumori insieme .Tipo il rumore dei massi col mare ma la periodicità e diversa rispetto il moto ondoso e poi era una emissione singola e lontana.

Non vi nascondo che ogni volta che lo sentivo restavo molto sorpreso.

Grosso modo sembrerebbe tre quattro grandi massi trascinati sul fondo per pochi metri.

Sembrerà strano ma a me resta da pensare allo schinalino?

Un Bombolaro?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Ciao Giuseppebb, sai dirmi il giorno preciso della settimana scorsa? Perchè se li ho sentiti io lunedi a S.Maria la scala e tu contemporaneamente li sentivi a Stazzo la cosa è significativa. Sono posti vicini ma non così tanto.

Se fossero rumori di massi o di pompe o scarichi sommersi tutti quanti li sentiremmo più spesso. Se Dario Astapersa in 15 anni li ha sentiti solo poche volte vuol dire che devono esserci dei motivi eccezionali. E se durante la scorsa settimana in posti così lomtani li abbiamo sentiti in più persone è significativo.

 

Ipotesi scartate:

-Massi spostati dalle onde: sono stati sentiti anche con mare calmo ed in luoghi in cui altre volte con mare mosso non erano stati sentiti

-Pompe o scarichi fognari sommersi: li avremmo sentiti più spesso e sempre negli stessi luoghi.

 

Ipotesi:

-Fenomeni vulcanici : Se i rumori si sentono solo nella costa orientale della sicilia e vicino le isole eolie ha senso. però sono rumori molto regolari, troppo, dovremmo chiedere ad un geologo.

-Bombaroli bracconieri (non bombolari, il rumore delle bolle dell'ara è diverso, non così forte): è la prima cosa che ho pensato ma è possibile che abbiano buttato centinaia di bombe per più di un'ora?

-Esplosivi utilizzati per fare lavori sottomarini? Però strano che la settimana scorsa ci siano stati lavori contemporaneamente a catania, siracusa e taormina!

-Esperimenti militari: plausibile. In tal caso in quanto cittadino italiano vorrei essere avvisato, vorrei sapere come vengono effettuati, perchè vengono effettuati?, e che impatto hanno sull' ambiente.

 

Questa è l'email che ho inviato:

Alla cortese attenzione del Comando dei Carabinieri Tutela Ambiente e alla Direzione Marittima di Catania, Siracusa e Messina della Guardia Costiera. Per conoscenza invio la presente segnalazione agli enti seguenti: WWF, Greenpeace, Legambiente, Marevivo.

 

 

 

Salve, mi chiamo **************** e Vi scrivo per segnalarVi uno strano fenomeno che in questi giorni si sta verificando in mare lungo la costa orientale della Sicilia. Pratico la pesca sportiva in apnea, mi immergo in mare durante tutto l’anno e ho particolarmente a cuore la salute dell’ambiente marino. Ho avuto modo di parlare con altri pescapneisti che hanno osservato lo stesso fenomeno e hanno manifestato le stesse preoccupazioni.

 

Martedi 6 febbraio ho effettuato un’uscita in mare nella località di S. Maria La Scala, nel comune di Acireale, in provincia di Catania. Mi sono immerso alle 7:47 ed ho cominciato immediatamente a sentire dei forti rumori provenienti dal fondo marino. Si tratta di boati, di rumori simili ad esplosioni che si succedono ad intervalli regolari di circa 15-20 secondi. Tali rumori si sono protratti per più di un’ora per poi svanire. I suddetti rumori non provengono da esplosioni aeree (fuochi d’artificio o simili fenomeni) e non sono causati dal moto ondoso poiché uditi anche in condizioni di mare calmo.

 

Parlando con altri apneisti mi è stato detto che gli stessi boati sono stati sentiti Domenica 4 Febbraio nella zona di Siracusa e Mercoledì 7 Febbraio nella zona di Taormina, località tra loro molto distanti appartenenti a tre differenti province della costa orientale della Sicilia. Per quanto riguarda le osservazioni nella zona di Siracusa il rumore era avvertibile solo ad una certa distanza da terra ma non sotto costa. Mentre ad Acireale io ho avvertito tali boati appena immerso in acqua. Di questo fenomeno si sta discutendo al seguente indirizzo internet: http://www.apneamagazine.com/ibf/index.php?showtopic=37126 (è il forum del sito Apnea Magazine,  sezione Tutela della pesca in apnea e dell’ambiente marino).

 

Si tratta di un fenomeno eccezionale apparentemente non imputabile a cause naturali. Vi chiedo di indagare per appurare quali siano le cause del fenomeno (esperimenti militari?, tecniche di pesca illegali con esplosivi?).

 

Vi ringrazio per l'attenzione,

 

I carabinieri mi hanno risposto:

il contenuto della Sua e-mail non ci sembra avere una rilevanza penalistica. Le suggeriamo di segnalare la situazione all’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sicilia i cui recapiti sono reperibili sul sito http://www.arpa.sicilia.it/

Allora ho inviato l'email all' Arpa.

Boh!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
A me la risposta dei Carabinieri sembra QUANTOMENO superficiale e affrettata...

In effetti!

Ho provato ad inviare l'email dapprima alla sezione di Catania del nucleo tutela ambiente, ma veniva rispedita indietro. Poi alla sezione centrale di Roma con lo stesso esito. Infine all ufficio relazioni con il pubblico chiedendo di inoltrarla a chi di competenza, e mi hanno risposto così.

 

Ho appena inoltrato la stessa email al dipartimento di catania dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia per chiedere se c'è correlazione con l'attività siismica dell'etna o di altri vulcani.

Siccia, tu hai proprio cronometrato l'intervallo tra i boati? Anche a me sembravano troppo regolari però non ho contato i secondi. Comunque vediamo cosa rispondono.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No,fondamentalmente pensavo a pescare ma ad ogni apnea ne sentivo diversi,diciamo che tra un buum e l'altro gli intervalli erano di circa 20 secondi...

Io sono convinto che il rumore non fosse naturale.

Di sicuro non sono massi...(non scherziamo,penso di sapere che rumore facciano i massi durante una mareggiata e ho detto che sti boati si sentivano anche col mare calmo! ).

Escluderei anche l'Etna,in tanti anni l'attività vulcanica sul fondo si è manifestata con boati simili a tuoni,certe volte pescando a Catania sembra che ti stia crollando la frana addosso...

 

Questi invece erano colpi secchi e regolari che si sentivano subito dopo la capovolta.

Nel siracusano si avvertivano ad una certa distanza da terra mentre a Taormina e(da quello che ho letto) Catania il "fenomeno" era presente anche sotto costa.

 

A parte l'ipotesi dei militari ho pensato anche ad una nave attrezzata per lavori subacquei(come avvenne poco tempo fa con le fibre ottiche),magari è tanto al largo che da terra non si vede...boh

Modificato da siccia
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Wow Wow, allora non sono il solo, e io che credevo che fossero i neuroni andati a male.. :eek::D.....anche a me capita ormai da diversi anni in estate o in qualche toccata e fuga dal "nord" durante l'anno :P , quando vado a pescare a Capo d'Alì di avvertire questo suono che ha un qualcosa di metallico, tipo vuuum vuuum vuuum,con intervalli regolari, sopratutto quando mi trovo a pescare nella caduta vicino ai faraglioni.

Effettivamente è ancosciante e negli anni ho pensato a qualche lavoro o esercitazione sottomarina, ma anche al transito di macchine sull'autostada che passa sopra il capo, ma in quest'ultimo caso il suono è troppo regolare, certo che se si tratta dello stesso suono percepito da Messina a Siracusa è un bel mistero....magari si tratta di navi aliene.... :D:D

 

A questo punto la cosa si fa interessante e andrebbe realmente approffondita...

 

Blu

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Qualche volta capita di sentirli anche qui a Otranto in Puglia.Sono botti moooolto forti e mi danno l'impressione che vengano da molto lontano.Un amico mi parlava di questi botti anche oltre 10 anni fa.Ho sentito dire che potrebbe trattarsi di lavori fatti al largo oppure di sondaggi effettuati con piccole cariche :blink::blink: booo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Forse so io cosa sono...Non essendo del posto, ma bensì di Roma ma vado a pesca quasi sempre con mio padre nei pressi di Anzio, una volta mio padre mi raccontò che mentre pescava nei pressi di Torre Astura sentiva dei boati ad intervalli regolari..Anche lui insospettitosi ha chiesto informazioni e gli hanno detto che siccome c'è una base militare ( mi sembra anche adesso ) a Torre Astura, sparavano le bombe in mare per addestramento...Poi non so se è vero..Ma se nei pressi della vostra zona dove avete segnalato questi suoni c'è una base d'addestramento chiedete..

Sono poche informazioni, ma penso Vi potranno servire..

 

Adriano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Forse so io cosa sono...Non essendo del posto, ma bensì di Roma ma vado a pesca quasi sempre con mio padre nei pressi di Anzio, una volta mio padre mi raccontò che mentre pescava nei pressi di Torre Astura sentiva dei boati ad intervalli regolari..Anche lui insospettitosi ha chiesto informazioni e gli hanno detto che siccome c'è una base militare ( mi sembra anche adesso ) a Torre Astura, sparavano le bombe in mare per addestramento...Poi non so se è vero..Ma se nei pressi della vostra zona dove avete segnalato questi suoni c'è una base d'addestramento chiedete..

Sono poche informazioni, ma penso Vi potranno servire..

 

Adriano

 

beh qui si se non sbaglio <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...