> Rumori Sott'acqua! - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Rumori Sott'acqua!


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Ciao a tutti.

Oggi sono andato a pescare di mattina presto a S.Maria la scala, vicino Acireale (CT), di fronte al mulino. Appena immerso ho cominciato a sentire dei forti boati che sembravano venire dal fondo, ad intervalli regolari. Si continuavano a sentire anche a distanza. Ho cominciato a guardarmi intorno ma c'era solo una piccola barca di pescatori vicino ed altre barche molto al largo. I rumori sono durati per più di un' ora, poi mi sono allontanato e al ritorno erano spariti. I pesci non sembravano spaventati più del solito.

C'era mare lungo e sembrava che ad ogni ondata di ritorno ci fosse lo stesso boato. Però sono stato altre volte nello stesso posto e non li ho mai sentiti.

Che cavolo era?

-qualche masso gigante spostato dalle onde?

-rumori fatti dai pescatori per far scappare i pesci e farli entrare nelle reti?

-bombe?

-il mulino lì vicino che utilizza una pompa o qualcosa di simile sott'acqua che fà questo rumore?

Boh.

 

Un'altra cosa strana: chi è di Catania conoscerà il lido Bellatrix vicino il cityper, vicino ci sono delle discese a mare molto frequentate, io ci vado spesso.

Ogni volta che mi immergo sempre nello stesso punto, appena raggiungo i 10 metri circa comincio a sentire uno strano rumore, come di un motore acceso, ma solo in quel punto. Ogni volta penso che sia qualche bombolaro con l'acquascooter, sembra il rumore degli scooter elettrici.

è possibile che ci sia uno scarico a mare sommerso che fà sto rumore? sennò sapete dirmi cos'è? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite SpliffHaze
Ieri ho pescato nella zona di Taormina e li sentivo.

Domenica pescavo a Siracusa e li sentivo.

Non so cosa sia ma sicuramente interessa tutta la costa orientale.

 

Cacchio, questo è inquietante!

Da Taormina a Siracusa, cosa può essere?

Fenomeni vulcanici legati all'attività dell'Etna? O c'è di mezzo lo zampino dell'uomo :angry: ?

A chi possiamo chiedere spiegazioni?

:blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in determinate condizione di mare dove ci sono massi di medie dimensioni il rumore sordo che si sente è quello dei massi che vengo spostati dalla risacca e sbattono tra loro...il rumore è regolare perchè segue il ritmo delle onde....però così in tutta la costa è strano??? :eek::eek::eek:

Modificato da Alex79ct
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rumore è stato avvertito anche con mare olio e tra l'altro almeno a Siracusa non si avvertiva sotto costa ma solo a partire da una certa distanza da terra...

Il rumore è una specie di: buum,15-20 secondi,buum,15-20 secondi,buum e così via.

Ho il sospetto che i soldati di Sigonella stiano facendo qualcosa,ma se così fosse difficilmente si verrà a sapere di che si tratta.

Fatto sta che il pesce è nervoso,sta cosa è anomala.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
in determinate condizione di mare dove ci sono massi di medie dimensioni il rumore sordo che si sente è quello dei massi che vengo spostati dalla risacca e sbattono tra loro...il rumore è regolare perchè segue il ritmo delle onde....però così in tutta la costa è strano??? :eek:  :eek:  :eek:

 

Ciao Alex79ct, avevo pensato a questa possibilità, ma è strano che io non abbia sentito lo stesso rumore altre volte. Quando mi sono reso conto che il rumore non si sentiva più il mare si era anche calmato un pò in effetti. Dove sono stato a pescare c'è una spiaggetta proprio accanto con massi di medie dimensioni che si prolunga anche sott'acqua per pochi metri quindi può darsi che sia come dici tu. Ma ricordo sicuramente di essere stato altre volte nello stesso posto con mare mosso o lungo e di non aver sentito questi boati. Sembrano proprio esplosioni e più volte ho uscito la testa dall'acqua pensando che fossero fuochi d'artificio.

Io comunque sono poco esperto e magari mi allarmo per niente, ma Siccia credo che invece sia un pescatore esperto e se a lui la cosa sembra strana è più significativo.

Volevo chiamare alla guardia costiera o al numero verde dei carabinieri per la tutela ambientale per chiedere spiegazioni e segnalare il fenomeno ma non vorrei fare la figura dello scemo. Boh :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
Il rumore è stato avvertito anche con mare olio e tra l'altro almeno a Siracusa non si avvertiva sotto costa ma solo a partire da una certa distanza da terra...

Il rumore è una specie di: buum,15-20 secondi,buum,15-20 secondi,buum e così via.

Ho il sospetto che i soldati di Sigonella stiano facendo qualcosa,ma se così fosse difficilmente si verrà a sapere di che si tratta.

Fatto sta che il pesce è nervoso,sta cosa è anomala.

Ah ecco, ho scritto prima di leggere la tua risposta. Se tu li hai sentiti anche con mare calmo l'ipotesi di Alex è scartata.

Ad Acireale si sentivano immediatamente appena immersi in acqua (ogni 20 secondi circa).

Non volevo fare la parte dell'allarmista ma anch'io ho pensato a Sigonella.

A sto punto ha senso fare una segnalazione alle autorità (e per conoscenza anche ai vari enti ambientalisti, firmato: pescatore in apnea sentinella del mare).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
in determinate condizione di mare dove ci sono massi di medie dimensioni il rumore sordo che si sente è quello dei massi che vengo spostati dalla risacca e sbattono tra loro...il rumore è regolare perchè segue il ritmo delle onde....però così in tutta la costa è strano??? :eek:  :eek:  :eek:

 

Ciao Alex79ct, avevo pensato a questa possibilità, ma è strano che io non abbia sentito lo stesso rumore altre volte. Quando mi sono reso conto che il rumore non si sentiva più il mare si era anche calmato un pò in effetti. Dove sono stato a pescare c'è una spiaggetta proprio accanto con massi di medie dimensioni che si prolunga anche sott'acqua per pochi metri quindi può darsi che sia come dici tu. Ma ricordo sicuramente di essere stato altre volte nello stesso posto con mare mosso o lungo e di non aver sentito questi boati. Sembrano proprio esplosioni e più volte ho uscito la testa dall'acqua pensando che fossero fuochi d'artificio.

Io comunque sono poco esperto e magari mi allarmo per niente, ma Siccia credo che invece sia un pescatore esperto e se a lui la cosa sembra strana è più significativo.

Volevo chiamare alla guardia costiera o al numero verde dei carabinieri per la tutela ambientale per chiedere spiegazioni e segnalare il fenomeno ma non vorrei fare la figura dello scemo. Boh :huh:

 

Ciao SpliffHaze

 

conosco bene la zona per questo suggerivo quella soluzione ma comunque è strana la faccenda certo non può essere un rumore naturale per come lo descrivete e poi su tutta la costa

considerate un altro fatto però a proposito dell'etna e cioè che molta dell'attività che c'è stata non è stata resa pubblica di certo però non provoca rumori regolari

 

non so cosa dire questo fatto un po' mi preoccupa

se posso cercherò notizie in ambienti militari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sigonella? Ma in questa base ci sono soltanto aerei antisommergibile e basta. Supponiamo che stiano provando degli armamenti, in questo caso dei siluri, sono proprio degli spendaccioni visto che ognuno di essi costa, in base alla versione, dai 180 mila agli oltre 500 mila Euro. Con i tagli che ci sono di questi tempi nel settore della difesa non è pensabile di sprecare centinaia di siluri per nulla e le bombe di profondità, come siamo abituati a vederle nei film, non esistono più da decenni.

Una delle ipotesi più plausibile è quella dei massi. Anch'io ci ho fatto caso dalle parti di S.M. La Scala e vicino a riva il rimbombo è tale che si sente dentro la cassa toracica.

altra possibilità i sonar degli elicotteri della Marina di Maristaeli, che usano quella zona (Capomulini e limitrofe) per addestrarsi, ma il rumore è assolutamente diverso, non un rimbombo ma proprio un suono ben preciso, quasi di campana (andate a questo link http://www.marina.difesa.it/sommergibili/index.htm ed alla fine della pagina trovate il suono del sonar), inoltre vanno a circa quaranta miglia al largo e la loro portata è di non più di cinque/sei, per cui li escluderei.

Altra possibilità sono i sottomarini, ma quelli nucleari stanno in acque internazionali, mentre quelli convenzionali sono più vicini, ma mai e poi mai andrebbero per mare emettendo con il sonar per una serie infinita di motivi e comunque mai al di sotto dei 300 metri di profondità, eccetto che in caso di missioni in zona di guerra.

In definitiva personalmente credo che si tratti comunque del rumore dei massi in tutti i casi, eccetto che con mare calmo. In questo caso per la sola S.M. La Scala si potrebbero pensare alle pompe dell'acqua sotto la timpa, in altri casi, forse, le pompe per lo scarico di rifiuti di fognatura al largo.

 

Di più nin so'.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Io ieri ho mandato una email di segnalazione alla Guardia Costiera, ai Carabinieri (nucleo per la tutela dell'ambiente) e per conoscenza a vari enti ambientalisti.

 

 

La cosa strana è che lo stesso rumore è stato sentito nell'arco di quattro giorni diversi in tre posti diversi a grande distanza tra loro. Come mai io non ho mai sentito un rumore simile anche con mare mosso a SM la scala?

Ed io faccio comunque pescasub solo da due anni, per questo chiedevo spiegazioni ai più esperti. Ma se risulta strano anche a chi scende a mare da anni e in tutte le condizioni e in posti diversi allora il fenomeno non è imputabile agli scarichi fognari, alle pompe o al rumore dei massi.

C'è qualche altro siciliano del forum che ha notato questi boati ed ha le stesse perplessità? Avete mai sentito rumori simili?

Boh, io credo di aver fatto il mio dovere di cittadino con la segnalazione, speriamo che il motivo venga alla luce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

idem.

 

non ricordo se uno o due anni fà,abbiamo fatto una pescata sociale con la delphinus qui ad Augusta sotto la chiesa delle Grazie per chi conoscesse il posto,nei pressi della piscina comunale insomma....e per tutta la pescata o comunque buona parte abbiamo sentito questi boati :eek:

 

probabilmente bisogna sentirli per capire che non sono semplici massi che si muovono con le onde,il mare era calmo quel giorno comunque,e ho poi saputo che stavano facendo dei lavori dentro al porto con degli scavatori quindi probabilmente erano da imputare a questo in quel caso....o non sò... :huh:

 

un'altra volta invece al faro mi è capitato di sentire il sonar dei sottomarini,c'era l'acqua molto torbida e all'inizio non vi nascondo che un pò mi sono inquietato a sentire questo suono sinistro sott'acqua di punto in bianco.

ma comunque qui generalmente escono i sottomarini dal porto di tanto in tanto,non è capitata solo a me questa cosa.

 

comunque i due rumori sono nettamente diversi.

 

ultimamente non mi è capitato di avvertire nulla di strano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sentito anch'io a Filicudi rumori identici a quelli che avete descritto, almeno tre/quattro volte a partire da una quindicina d'anni fa. Si sentivano più forte sul fondo, meno in superfice. Escludo totalmente che si trattasse di massi che cozzavano (mare forza olio...). Sono certamente rumori molto inquietanti... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

a questo punto credo sia meglio dare una maggiore visibilità alla discussione per farla risaltare alla lettura di qualcuno che magari ne sappia un pò di più sull'argomento.

 

le testimonianze sono tante,in posti diversi e soprattutto quella di Dario esclude la maggiorparte delle nostre ipotesi,visto che è avvenuta alle eolie dove non ci vanno sottomarini,non fanno lavori nei porti,ecc...

 

secondo me la pista da seguire stà a questo punto tra l'Etna e Vulcano..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...