> Dermatite In Zona Perioculare - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Dermatite In Zona Perioculare


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Non so se questo problema può considerarsi IT in questa sezione, ma penso sia legato agli allenamenti in piscina.

Ho una dermatite intorno all'occhio destro, ora sembra che ci sia qualcosa anche intorno al sinistro.

Ho notato il problema poco più di un mese fa, prima un leggero arrossamento nella parte esterna che poi si è esteso al di sotto dell'occhio.

Sono andato dal medico a metà gennaio. Mi ha dato una pomata che si chiama Advantan. L'ho messa e la situazione è peggiorata, la zona si arrossava di più e l'infiammazione non regrediva.

Sono tornato dal medico, mi ha cambiato pomata pensando che potesse essere colpa di qualche fungo (questa si chiama Suadian). L'ho messa l'infiammazione non è peggiorata, la pelle si è leggermente seccata. Contestualmente mi ha fatto l'impegnativa per una visita dermatologica.

Sono andato un'ora fa dal dermatologo, che per l'ennesima volta ha cambiato pomata. Elocon. Da applicare per 10 giorni. In più mi ha detto di fare delle visite allergologiche per gli occhialini.

Uso da settembre i classici occhialini "svedesi", il problema si è presentato a fine dicembre; mi alleno 3-4 volte la settimana per un'ora e mezza.

Ho pensato che l'infiammazione potesse essere colpa della plastica ma secondo voi è possibile? O della gomma del cinghiolo che non è in silicone (anche se normalmente la parte di cinghiolo a contatto con la pelle è ridottissima, per la presenza della cuffia).

Il cambiare creme in continuazione è un modo di dire "prima o poi ne troveremo una che va bene" oppure ha un senso?

Nel frattempo devo tornare a utilizzare gli occhialini con la guarnizione?

Help! :blink::blink:

Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Qualcuno di voi ha avuto problemi simili?

 

Si...

io entro in piscina almeno 3/4 volte la settimana.

Faccio nuoto e allenamenti di apnea dinamica con un istruttore.

Per il nuoto libero utilizzo ovviamente dei classici occhialini con guarnizione in gomma, per l'apnea dinamica uso la maschera subacquea (una Omer Alien).

Non ho mai avuto problemi di dermatiti finche' non ho provato per 3 settimane la Cressi minima.

Ho cominciato ad avere arrossamenti e screpolature nelle regioni perioculari, che inizialmente ho curato con una crema idratante. All'inizio pensavo fosse un problema stagionale che sarebbe regredito spontaneamente.

In verita' la situazione e' peggiorata sempre di piu' finche' non ho cominciato ad avere manifestazioni "allergiche" piu' marcate, come punti rossi (tipo ponfi), arrossamento degli occhi e irritazione delle palpebre.

Prima di rivolgermi a un dermatologo ho smesso di utilizzare la cressi per gli allenamenti di apnea e magicamente il problema si e' risolto da solo nel giro di una settimana.

La frequenza con cui entro in piscina e' rimasta la stessa, per cui non mi sento di imputare la causa della reazione al cloro.

Evidentemente ho una sensibilita' particolare al tipo di silicone utilizzato da Cressi o forse la conformazione particolare della Minima (volume ridottissimo) implica un contatto diretto con il silicone nella regione perioculare (in particolar modo nella delicatissima parte sotto gli occhi).

 

 

Saluti Fabio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della risposta pollopinolo :siiiii::siiiii::siiiii::siiiii:

appena mi riprendo da questa benedetta influenza ricomincio ad utilizzare gli occhialini vecchi, spero che le cose migliorino anche per me!

 

Ciao!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Advantan ed Elocon sono tutte e due pomate a base di cortisone e se la prima ti ha peggiorato il disturbo c'è da ipotizzare che anche l'elocon non sia indicato.

purtroppo non si possono fare diagnosi attraverso il pc (non mi stancherò mai di dirlo) quindi mi risulta difficile individuare la causa del tuo disturbo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...