> Perchè Usare La Fiocina!?! - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Perchè Usare La Fiocina!?!


Messaggi raccomandati

La mia non vuole essere una provocazione ma una constatazione! Certo i primi passi richiedono un approccio ad un certo tipo di pesca, ma poi....! Sono un convinto aspettista non tanaiolo per diversi motivi. Odio trovarmi sul fondo, ad es. dando le spalle al mare aperto. E' più forte di me.... ma non riesco a togliermi dalla testa l'idea, che ci sia qualcosa che mi faccia la :P.......magari quando sono intento a scrutare una tana. Ecco perchè non uso mai il mio corto che nonostante ciò porto alcune volte con me! L'ho usato in rare circostanze per sparare ad un grosso polpo ad es. Perchè usare la fiocina!? La mia non è una domanda ma un modo per riconoscere alla taitiana le sue doti! Ritengo che usare una sola punta sia un evoluzione del pescasub. Se vogliamo il suo utilizzo è più leale nei confronti della preda...perchè lo sappiamo tutti che centrare un pesce in movimento, non è per niente facile. Ma si sa il più delle volte la fiocina( tre punte, quattro punte, cinque alla francese etc.) viene impiegata nel torbido, in tana. Anche in questo caso preferisco fare un aspetto davanti ad un ipotetica tana abitata. In questo modo ho la possibilità di guardarmi intorno e tenere sott'occhio l'ingresso della stessa. Sono convinto(mi è successo più volte) che se ci troviamo nei pressi di uno scoglio abitato abbiamo le stesse chance di catturare un pesce all'aspetto che in tana.....e poi c'è anche il discorso del disturbo degli altri inquilini(le tane vanno preservate e non saccheggiate!)..... Una volta mi sono trovato davanti ad un buco da dove avevo visto uscire un grosso cefalo. Al primo aspetto effettuato nei pressi dello stesso ne ho sparato uno. Al secondo ne ho preso un altro e così per altre due volte. In quattro discese avevo praticamente catturato altrettanti grossi cefali. Il razzolare ormai fa parte di molti lo so ma io.......resto della mia idea! ;):P

........ :bye:

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mino............................................................................

........dobbiamo parlare :lol:  :D

 

:bye:

Alessè ma che è na minaccia!! :P

Vai so tutto..http://www.midisegni.it/progetto_oggetti/carte/orecchio.gif.......... :D

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tutto giusto, pescare solo con la fiocina è un limite, la taitiana esprime una pesca nobile e anche più sportiva.

La fiocina è preferibile nel torbo, ma ha limiti di "peso del pescato" e in tana se si vuole avere una maggiore garanzia di tenuta del pesce, è una pesca diciamo da "cicciai", cioè di quelli che alla fine vogliono fare carniere.

La fiocina infatti la si usa in gara dove appunto si mira a fare carniere con certe garanzie, a costo di sciupare un poco il pesce, altro limite della fiocina.

Cinque sei ore di pesca all'Elba ad esempio con la fiocina e si può arrivare al peso limite consentito, sempre stando attenti a non superarlo, a Piombino è un molto, molto più difficile.

E' doveroso aggiungere che anche con la fiocina si confezionano cappotti, anche più brucianti.

Mi sono ripromesso di abbandonare la fiocina, credo lo farò, dovrei cambiare anche totalmente le tecniche che ho perfezionato fino ad oggi, è una bella sfida. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sei sicuro di sapere bene per cosa si intene per pesca in tana?Hai mai seguito uno veramente forte dal vivo muoversi e sparare in tana?Ti assicuro che e' qualcosa di spettacolare...tirar fuori pesce infilati kissa' dove magari dove ci sono passati prima altre 10 persone senza aver visto niente!

Nel grotto dove solitamente pesco per me e' indispensabile la fiocina.Si spara in buchetti piccolissimi e la maggior parte delle volte vedi solo una piccola parte del pesce.Molte volte con l'arpione e' addirittura impossibile pensare di sparare mentre con la fiocina ci si riesce agevolmente.E al contrario di quanto hai detto si perdono molti piu' pesci con la punta singola sparando in queste condizioni.

Ieri su delle strisciate di grotto si sono intanati dei grossi saraghi.Al primo tuffo scendo con l'arpione e da dei buchetti ne intravedo uno in continuo muovimento,ne vedo solo il profilo sparo ma dopo un po' si strappa.Prendo il corto e fiocina e lo ritrovo qualche m piu' avanti messo di taglio.Tiro e viene su senza problemi..

Ciao

Modificato da Luigi Pure
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei sicuro di sapere bene per cosa si intene per pesca in tana?Hai mai seguito uno veramente forte dal vivo muoversi e sparare in tana?Ti assicuro che e' qualcosa di spettacolare...tirar fuori pesce infilati kissa' dove magari dove ci sono passati prima altre 10 persone senza aver visto niente!

Nel grotto dove solitamente pesco per me e' indispensabile la fiocina.Si spara in buchetti piccolissimi e la maggior parte delle volte vedi solo una piccola parte del pesce.Molte volte con l'arpione e' addirittura impossibile pensare di sparare mentre con la fiocina ci si riesce agevolmente.E al contrario di quanto hai detto si perdono molti piu' pesci con la punta singola sparando in queste condizioni.

Ciao

 

Ben detto, ce chi sa sparare con la forchetta e chi no.... :devil:

nel grotto è una bomba... :eek:

Ps:. e io uso comunemente aste thaitiane... pero l'uso del 55 con il 4 punte e micidiale, figurati che io uso anche un 75 con 4 punte mustad... :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Sei sicuro di sapere bene per cosa si intene per pesca in tana?Hai mai seguito uno veramente forte dal vivo muoversi e sparare in tana?Ti assicuro che e' qualcosa di spettacolare...tirar fuori pesce infilati kissa' dove magari dove ci sono passati prima altre 10 persone senza aver visto niente!

Nel grotto dove solitamente pesco per me e' indispensabile la fiocina.Si spara in buchetti piccolissimi e la maggior parte delle volte vedi solo una piccola parte del pesce.Molte volte con l'arpione e' addirittura impossibile pensare di sparare mentre con la fiocina ci si riesce agevolmente.E al contrario di quanto hai detto si perdono molti piu' pesci con la punta singola sparando in queste condizioni.

Ciao

Anche io in passato ho preso diversi pesci in tana! Sicuramente ai ragione Tu quando dici che la pesca in tana non è da tutti me compreso. Ma il fatto è che io non sparo con la taitiana in tana preferisco il libero sempre. Quello che volevo dire che questa è diventata una mia filosofia, un mio modo di vivere il mare senza voler fare della retorica! Tutto qui senza provocare nessuno anche perchè non ne ho le doti...... :subg:

....."parlare" con Te è stato un onore Luigi Pure.. :rolleyes:

...... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io per primo devo imparare ancora tanto su questo tipo di pesca.Ti ho detto solo che mi affascina tanto...magari iniziando a seguila assiduamente potrebbe prenderti nella stessa maniera.Poi ognuno pesca come piu' gli piace sia chiaro ;)

E nn c'e' bisogno del Te maiuscolo e di rendermi gli onori per cosa??? :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite raybumbummancini

rispondendo sulla sportivita' della fiocina,puoi star tranquillo che inmolti casi e molto meno sportivo l arpione.In alcune tane puio fare piu' di un pessce con un colpo o strapparne altri perche presi male.Con la fiocina te ne tocca uno per volta e difficilmente perdi il pesce,ed e' un peccato perdere pesci feriti. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io per primo devo imparare ancora tanto su E nn c'e' bisogno del Te maiuscolo e di rendermi gli onori per cosa??? :blink:

Da qualche parte ho letto che sei una grande promessa e che sei un forte atleta! Solo per questo ho usato "onorato" non volevo mica prenderti in giro! :thumbup:

Per il "T" lo uso con tutti per una forma di rispetto! ;)

Ciao e spero di non essere frainteso.... :bye:

Modificato da Mino Melillo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono un utilizzatore di tahitiane al 100%, l'ultima fiocina che ho montato risale a 20 anni fa, ma quando sento dire che sia più leale l'arpione della fiocina, rimango perplesso :huh: . Si perchè sono due utensili completamente diversi, indirizzati a tipi di pesca completamante diversi e a prede di mole molto differente, tanto che a volte è l'uso dell'arpione ad essere antisportivo. Sopratutto quando viene puntato verso pesci non grossi o qundo si pesca nella schiuma in posizioni assurde sparando senza mirare, dove la probabilità di strapparli, mandandoli a morire chissà dove, è molto alta; come è certo che se uno spara un bestione con una fiocina, sapendo di ferirlo per niente, è altrettanto s*****o. In tutte le cose la ragione stà nel mezzo, e stà a noi usare le nostre attrezzature in maniera sportiva e leale.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ne farei una questione di sportività ,la fiocina è indirizzata ad un tipo di pesca la thaitiana ad un altra...posso dire con certezza che non esiste gara di pesca senza fiocina..le gare si vincono ancora copn corto e fiocina quasi in tutta italia ,mi viene da ridere quando sento parlare di fuciloni a doppio elastico ed aste special...se si potesse vedere che fucili usano i grandi campioni..ed in quale configurazioni cadrebbero molti miti ,compreso quello della sportività della fiocina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che stiamo girando in tondo, ognuno ha giustamente le sue opinioni e le sue tecniche preferite.

Premetto che sono un fruitore di fiocina e fucile ad aria.

Credo che Mino voglia evidenziare una filosofia della pescasub che porta ad un’evoluzione del pescatore verso tecniche che definirei "nobili", questo chiaramente implica anche l'uso della taitiana.

E' il rapporto con l'elemento che prevale sulla quantità del pescato, lo stare nel silenzio e lasciarsi scivolare fluidi nel blu, cercare di essere mare.

La taitiana simboleggia la punta, l'unico colpo disponibile che penetra micidiale, ma con il dovuto rispetto per le carni del pesce, si credo sia anche una questione di doveroso rispetto.

L'aspetto nel blu con arba e taitiana simboleggia la nobiltà di un'arte che comunque ognuno interpreta come sa. Vero Mino?

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...