> Dolore Alla Testa - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Dolore Alla Testa


Ospite Kiter

Messaggi raccomandati

Circa due settimane fa sono stato a pescare a Punta Ala e mi è successo una cosa strana.Dopo circa un'ora di pesca su un fondale assolutamente non impegnativo,circa 2 - 3 metri, ho avvertito immediatamente dopo la capriola un forte dolore dietro la testa,all'altezza del cervelletto per intendersi. Sono immediatamente risalito e ho aspettato un po' sperando che il dolore passasse. All'attenuarsi del dolore ho riprovato a immergermi ma subito il dolore mi ritornava. A questo punto ho deciso di uscire dall'acqua perché chiaramente era impossibile per me continuare a pescare in quelle condizioni.

Durante tutto il giorno e la notte ho avuto un forte mal di testa che sono riuscito a far passare solamente all'indomani con un aulin. Per tutta la settimana successiva specie al mattino, mi capitava quando sputavo di emettere anche un po' di sangue piuttosto scuro insieme al muco.

Avete idea della causa del mio dolore? Non ho fatto, o almeno mi sembra, niente di diverso dal solito, e non ho nemmeno forzato le apnee.

L'unica cosa differente dal solito era che indossavo per la prima volta un sottomuta e in effetti il cappuccio di questo più quello della muta mi strizzavano abbastanza la testa.

Può essere questo il motivo? Forse i due cappucci più il laccio della maschera stringevano eccessivamente impedendo la circolazione e la compensazione interna?

 

grazie per l'aiuto

 

ciao a tutti

kiter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai indovinato perfettamente si è trattato di un fenomeno di vasocostrizione locale che unito al "lavorio" antifisiologico a cui è sottoposta la colonna cervicale durante la pesca subacquea hanno dato come risultato il disturbo che hai avuto; molto probabilmente si è sommata una lieve sinusite ed è per questo che al mattino trovavi sangue frammisto a muco nell'escreato.

per il futuro ti consiglierei un sottomuta senza cappuccio per evitare il ripetersi di tale fastidioso problema.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...