> Bucare Il Cappuccio? - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Bucare Il Cappuccio?


Ospite carlocrespi

Messaggi raccomandati

Ospite carlocrespi

so che chi si immerge col respiratore(non a fini di pesca :nono::nono::fish: )è costretto a praticare un foro nel cappuccio per fare uscire l'aria che si accumula.

Succede anche a me che spesso si accumuli aria e la debba far uscire,(ma il respiratore io nen c'e l'ho :huh: )

A voi succede?qualcuno ha gia adottato questo rimedio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è la giornata dei fori? Scherzo ma c'è anche un'altra discussione sul forare i calzari...

Comunque, per far uscire l'aria che si accumula all'inizio dell'immersione sono sufficienti due semplicissime manovre (senza ovviamente bucare la muta - altrimenti entra l'acqua e addio isolamento termico):

ti immergi e guardi in alto, allarghi lievemente la muta dal viso e favorisci l'aria all'esterno e se non basta rimani a testa in giù per far uscire l'aria che ovviamente salirà.

Cià

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bardi consiglia di fare lo stesso...

 

ma mi fa impressione praticare un foro sulla testa della mia muta...soprattutto su quella invernale :mim:

 

 

Homer ....la manovra che indichi è efficacissima solo se si è pettinati come te :D:clover: perchè il cappuccio tenderà a generare un effetto ventosa con l'Hardware :D ma, se si hanno molti capelli anche facendo uscire l'aria con la tua manovra poi la bolla si riforma.

 

Non c'è alternativa !! inoltre il foro (forellino .....mica con una punta da 6 mm :D )

non deve neanche esser piccolissimo altrimenti non serve !

 

potrebbe andare bene un chiodo che andrà scaldato sulla fiamma e fatto pentrare nel neoprene, in questo modo si fora e vulcanizza la zona nel contempo.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Carlo credo che sia una cosa normale per tutti... :( basta sistemarsi la maschera e via l'aria dentro il capuccio. :frustry: Non credo sia una buona idea, magari col tempo si potrebbe aprire e via dicendo... :blink:

A riguardo su un vecchio numero di pescasub c'era un articolo a riguardo in cui si incollava un beccuccio di neoprene a forma di comignolo, il che faceva defluire l'aria, però non saprei dirti... :mim:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carlo credo che sia una cosa normale per tutti...  :( basta sistemarsi la maschera e via l'aria dentro il capuccio.  :frustry: Non credo sia una buona idea, magari col tempo si potrebbe aprire e via dicendo... :blink:

A riguardo su un vecchio numero di pescasub c'era un articolo a riguardo in cui si incollava un beccuccio di neoprene a forma di comignolo, il che faceva defluire l'aria, però non saprei dirti... :mim:

 

 

Certo che....................qualcuno il pisciarino in testa meriterebbe proprio di metterlo ! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bardi consiglia di fare lo stesso...

 

ma mi fa impressione praticare un foro sulla testa della mia muta...soprattutto su quella invernale :mim:

 

Io personalmente su tutti i cappucci delle mute da ARA ho praticato il foro... umide stagne e semistagne....

 

I motivi per cui si fa il foro sono, secondo me, giustissimi solo per chi usa le bombole, in quanto avere un trenino di bollicine che esce dalla testa mentre, ad esempio, ci si nasconde fra le roccie, è assai controproducente.

Mia opinione per carità, ma a meno che non ci si camuffi da fuoriscita di metano dal fondo forse è meglio non farlo. :D:D

 

Tra l' altro basta uno spillo scaldato con una fiamma, non serve fare il foro enorme altrimenti si sente la capa a contatto con l' acqua.

Ciao fioi... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

..persevero..nella mia muta vecchia che perfetta non era, ho forato il cappuccio con un piccolo chiodo perchè essendo appena alto faceva una piccola tasca d'aria.

A me l'acqua non entrava per nulla.

Il beccuccio a forma di comignolo tipo pisciarino serve per solo per alcune teste... :oops::D:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto non è acqua ma aria, io ho semplicemente citato un articolo di un vecchio Pescasub e basta. e sono d'accordo con te su quello che dici , in particolare per le persone giuste.... :devil:

NON MI SENTO COLPITO :boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ciao Carlo credo che sia una cosa normale per tutti...  :( basta sistemarsi la maschera e via l'aria dentro il capuccio.  :frustry: Non credo sia una buona idea, magari col tempo si potrebbe aprire e via dicendo... :blink:

A riguardo su un vecchio numero di pescasub c'era un articolo a riguardo in cui si incollava un beccuccio di neoprene a forma di comignolo, il che faceva defluire l'aria, però non saprei dirti... :mim:

 

:blink: pisciarino in testa?

 

sarà per le teste di c....?

:laughing::laughing::laughing:

;):bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho fatto tempi addietro per l'ara (ancora un pò e pallonavo !) e l'ho fatto anche per l'apnea... ma non l'avevo detto a nessuno; quasi quasi mi vergognavo! :whistling:

Non essendo su misura, i cappucci non aderiscono perfettamente e a qualcuno possono fare sacche d'aria.

A me in particolare, fa saltare la maschera... quindi, bel chiodo arroventato e vai di buco! :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bardi consiglia di fare lo stesso...

 

ma mi fa impressione praticare un foro sulla testa della mia muta...soprattutto su quella invernale :mim:

 

 

Homer ....la manovra che indichi è efficacissima solo se si è pettinati come te :D:clover: perchè il cappuccio tenderà a generare un effetto ventosa con l'Hardware :D ma, se si hanno molti capelli anche facendo uscire l'aria con la tua manovra poi la bolla si riforma.

 

 

:laughing::laughing::laughing: ma che vuoi dì, che c'ho la testa di ginocchio?!? :laughing::laughing:

Grande!, comunque non avevo problemi pure quando i capelli ce li avevo e scendevo con l'ara...boh!

 

PS In generale l'idea di forare una muta invernale mi fa gelare! :mim:

 

Cià belli (soprattutto agli idrodinamici come me! :D ) e non vi bucate troppo! :bye:

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...