> Certificato Medico Agonistico - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Certificato Medico Agonistico


Messaggi raccomandati

Buondì Doc :D

 

Ieri sera ho ritirato il mio certificato medico agonistico, e vorrei sapere cosa vogliono dire alcune cose....please. riporto i dati salienti:

 

Peso : 73 Kg Statura: 186 cm

Spirografia: C.V. ml 5,91 (C.V. ?) VEMS ml: 4,92 - cos'è?

Indice di Tiffenau 81,8 - cos'è? M.V.V.L.T. 184 - ?

Pressione: 120/80 Freq. Cardiaca: 67 (l'ultima era 48..secondo me non ero rilassato causa l'infermiera carina :lol: )

 

Risultato finale: IDONEO

 

gracias :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa dott. Malpieri, non è che non ho pazienza, ma poi sono in ferie fino a Lunedì e dovevo sapere...sennò ci avrei pensato tutto il ponte.

 

Se hai qualche delucidazione in più io sono più che contento di capire meglio. Per esempio non so se il MVVLT a 184 è buono o meno.

 

Grazie infinitamente.

 

Ho trovato quanto segue:

 

La Capacità Vitale (CV) rappresenta il massimo volume d'aria che può essere mobilizzato da una espirazione massimale preceduta da una inspirazione massimale (o viceversa).

 

Il Volume Espiratorio Massimo Secondo (VEMS) è il massimo volume d'aria che il soggetto riesce ad espirare nel primo secondo di una espirazione forzata. Normalmente in un soggetto sano il rapporto fra VEMS e CV (indice di Tiffenau) è intorno all'80%: cioè nel primo secondo di una espirazione forzata si dovrebbe espirare l'80% di tutta l'aria espirata (fase che può durare anche 2 o 3 secondi un tutto).

 

Fine dell’esame spirometrico di primo livello, con la misura dei volumi statici (CV, volume corrente, volumi di riserva inspiratoria ed espiratoria) e dinamici (VEMS,MVV), è quello di valutare l’integrità ed efficienza del sistema toraco-polmonare.

 

Tali parametri però forniscono solo informazioni grossolane sulla pervietà delle vie aeree e vanno doverosamente integrati con lo studio dei flussi polmonari.

 

PEF picco espiratorio forzato: massimo valore del flusso espiratorio

MEF flusso espiratorio massimo

MEF75 massimo flusso calcolato quando il 75% della CV forzata deve essere espirato: indice di funzionalità delle grosse vie aeree

MEF50 flusso al 50% CV forzata: funzionalità delle medie vie aeree

MEF25 flusso al 25% CV forzata: funzionalità delle piccole vie aeree

ECG DOPO SFORZO (Step test)

 

Dopo la registrazione dell’ECG a riposo, si sottopone l’atleta al test dello scalino (step test secondo Montoye). L’atleta, in base alle proprie caratteristiche (età, statura, maschio/femmina) deve salire un gradino (da 30 a 50 cm) per 30 volte al minuto per 3 minuti.

 

Alla fine della prova viene registrato l’ECG “dopo sforzo” con la misura della frequenza cardiaca dal 60” al 90” dalla fine dell’esercizio.

 

Questo determina il cosiddetto IRI (Indice di Recupero Immediato): più basso è il valore della frequenza cardiaca misurata, migliore sarà il giudizio sull’efficienza cardiocircolatoria.

 

L’IRI ha comunque un valore indicativo e non è un valido test di valutazione funzionale dell’atleta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...