> Pescasub Laziali - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Pescasub Laziali


Messaggi raccomandati

Dopo l'ultima cocente delusione di oggi vorrei porvi due domande

 

1)pescando al libero,quanti pesci avvistati perdete (strappati o lisciati) rispetto alle catture?

 

2)che fucile adoperate pescando al libero?

 

Grazie amici

 

 

PS:Non ne posso più di perdere bei pesci :(:(:( .....è il terzo in pochi mesi... :(:(:(

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Poco da raccontare purtroppo. Ennesimo aspetto dopo una serie infruttuosa. Non avevo tirato ai soliti saraghetti sperando non so manco io in che cosa quando mi appare un bellissimo dentice. Ad occhio direi sui 4 kg o poco più. Mi ha puntato deciso ed è arrivato vicinissimo solo non in linea col fucile. Lo vedo,sposto il fucile.Mi vede e scappa. Cerco di allineare ma capisco subito che non ce la farò mai così ruoto solo il polso e tiro al volo,con il calcio del fucile non in linea con la maschera. Preso malissimo. Mi srotola la sagola mentre risalgo e stranamente non si intana.Afferro il filo,sento due strattoni e poi si trappa.

 

Non ne posso più!!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

................dopo una serie infruttuosa.....................

 

Caro uccio. Era un pesce sparato male, non dovrebbe capitare ma capita.

E comunque lo hai incontrato, questo è quello che conta.

Ti sei fatto trovare impreparato.

fai una cosa, per rimanere sempre "in tiro", mentre fai gli aspetti, invece di concentrarti solo ed esclusivamente sull'eventuale preda che dovrà arrivare, tanto che poi, in caso di non apparizioni, ti deconcentri, rimani concentrato su tutto quello che, come pesci hai intorno e sui rumori che avverti - il dentice ti avverte dell'arrivo.

ti assicuro che se ti fossi concentrato sulla minutaglia, avresti avuto avviso dell'arrivo del dentice. Tu, sicuramente eri distratto dal fatto che magari era tempo che stavi li immobile senza un nulla di fatto.

Ciao

Alessio

 

P.S. Un dentice strapapto si intana o si mette nella posidonia. Hai cercato a lungo??

Dipende dall'acqua o un comanche 90 o un comanche 100.

Modificato da Er Gallina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma che acquario frequentate???? :devil:

 

Qui nel basso lazio è da ottobre che non scocco un tiro!!!!! :blink:

 

E ieri, sono riuscito pure a farmi scappare un polpo (l'unico che ho visto!!!) !!! (Dovevate vedè come filava!!!) :frustry:

Modificato da Pegaso
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema nel lazio (magari rispetto alle zone di cui sei originario tu) è che c'è pochissima visibilità. Questo richiede, sopratutto nell'aspetto, di stare con cent'occhi e con i riflessi prontissimi, perchè i pesci spesso anzichè "...venire all'aspetto..." si "...materializzano davanti..."!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fai una cosa, per rimanere sempre "in tiro", mentre fai gli aspetti, invece di concentrarti solo ed esclusivamente sull'eventuale preda che dovrà arrivare, tanto che poi, in caso di non apparizioni, ti deconcentri, rimani concentrato su tutto quello che, come pesci hai intorno e sui rumori che avverti

 

Questo mi sembra un gran consiglio, cercherò di prenderlo a prestito e farne tesoro anch'io :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi.

 

Quello che mi spiazza in questi nuovi fondali è che non riesco a studiare la morfologia del fondo (non si vede mai abbastanza lontano) e di conseguenza non so da dove aspettarmi i pesci. Inoltre,il fondo stesso spesso è abbastanza piatto e non aiuta nelle previsioni.

 

La torbidità fa il resto così che i pesci mi arrivano addosso senza che me ne accorga e da angolazioni impreviste.

 

In questi casi io,fin'ora,ho sempre provato il tiro al volo ma soffro questi tiri e li sbaglio.

 

Quello che vorrei capire a questo punto è:

 

non riesco a prevedere la direzione di arrivo dei pesci perchè non conosco i posti o proprio qui nel lazio è normale per tutti e i tiri al volo sono la maggioranza?

 

Rguardo all'episodio in particolare di sicuro la concentrazione non era al massimo (erroraccio lo so) ma devo dire che,non so spiegare perchè,me lo aspettavo. Come mi aspettavo la leccia l'altra volta. Non voglio sembrare presuntuoso perchè io sono scarsissimo come pescatore però,non so perchè,ieri mi sono intestardito a cercare il dentice. Da un momento all'altro sentivo di vederlo.

 

Durante il tuffo "incriminato" non avevo mangianza intorno.Ho scoperto poi che poco distante c'era un ciglio con una palla di castagnole sopra.Non lo avevo notato a causa della torbidità dell'acqua e forse il pesce stava cacciando lì quando mi ha sentito ed è venuto a vedere.

Insistendo in quella zona ho visto altri 2 dentici,piccoli però così non gli ho tirato.

 

Dopo aver strappato il pesce ho cercato in tutti i buchi per un'oretta,ahimè senza risultato :(:(:(

Modificato da Uccio
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Uccio,

dal basso della mia esperienza mi sento di dire che hai fatto già abbastanza a colpirlo, poi in queste situazioni il resto è culo, puoi

prenderlo bene o male e poi si sa: più il pesce è grosso e meno il culo

ti assiste.

Il fatto di essere già in direzione del pesce che arriva è un problema delle acque torbide, lo vedi troppo tardi e ti muovi quando il pesce è ormai vicino.

Però sei un grande poichè riesci a vedere questi pesci in queste zone e in questo periodo e senza poter raggiungere in barca posti buoni.

Comunque alla prossima andrà meglio.

Ciao, Ale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il problema nel lazio (magari rispetto alle zone di cui sei originario tu) è che c'è pochissima visibilità. Questo richiede, sopratutto nell'aspetto, di stare con cent'occhi e con i riflessi prontissimi, perchè i pesci spesso anzichè "...venire all'aspetto..." si "...materializzano davanti..."!!!

 

A Settebè, qua (da Nettuno a S.Felice) puoi pure avere le branchie... ma il pesce non si vede proprio!!!!

 

Ieri, 6 ore di pesca, (sei ore!!!) ci siamo fatti buoni 10km di costa (in gommone)... Tra i 50cm e gli 8m.... Capisco io che sono una pippa clamorosa... ma gli altri due compagni che pescano da anni.... non hanno visto una ceppa! Altri 4-5 sub incontrati per caso nella zona... niente nemmeno loro!! E chi senti senti.... è da un pò che è così.... :frustry:

 

Va a finire che mi faccio ospitare da voi romani! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Porta gli aspetti sempre contro sole e col fucile in direzione della corrente.

Se col sole non puoi sistemarti bene favorisci il fattore corrente magari mettendoti un pò di sbiego per non fare specchietto.

Comunque il fondale da noi è altro che liscio e piatto.

ma dove ti butti??

Modificato da Er Gallina
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dopo l'ultima cocente delusione di oggi vorrei porvi due domande

 

1)pescando al libero,quanti pesci avvistati perdete (strappati o lisciati) rispetto alle catture?

 

2)che fucile adoperate pescando al libero?

 

Grazie amici

 

 

PS:Non ne posso più di perdere bei pesci :(  :(  :( .....è il terzo in pochi mesi... :(  :(  :(

 

 

Mi è capitato di avvistare solo 2 pesci sparabili in una battuta e di prenderli entrabe, di avvistarne 10, spararne 5 e lisciarli tutti.

La penultima volta ho strappato 2 salpe grosse e padellato una enorme ad 1 metro dalla punta del fucile, sono uscito senza pesce.

 

L'ultima volta a S.Marinella ho prima padellato una spigola da 1kg, dopo un'oretta sono andato a rifare un'aspetto dove l'avevo sbagliata e lei tranquilla mi torna a scrutare, tiro perfetto, l'asta la prende dietro le branchie, lei tira, io tiro, non si apre l'aletta(modificata e montata da me, ora controllo in modo maniacale che non si incastri sull'asta), se ne va, la cerco mezzora ma immezzo ai tripodi...è tosta, persa, sicuramente è poi morta, un peccato.

Subito dopo una spigola che sarà stata 1.5kg, cerco di anticiparla dietro un masso, ma evidentemente mi sente, non la vedo più.

Padello 3 cefali che saranno stati dai 3 ai 5 etti.

Esco dall'acqua con un deprimente tordo sui 4 etti, visti 6 pesci, sparati 5, presi due, uscito dall'acqua con uno.

 

Seguono mille seghe mentali sul fucile, il diametro e la lunghezza dell'asta, gli elastici, l'ogiva...alla fine la colpa è solo e soltanto mia, poi un pizzico di fortuna non guasta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...