> Casa - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Un dubbio che ho da tanto tempo è:

dove abitate e qual'è il posto più lontano che avete raggiunto per andare a fare qualche battuta di pesca? Qual'era il pesce che abbondava in zona?

Io vivo a Isola di Capo Rizzuto e, siccome è AMP, vado nei dintorni di Praialonga a circa 15 km da casa ma, il posto più lontano dove sono andato a pescare è stato Villasimius (no AMP) in prov. di Cagliari dove era pieno di corvinone e belle cernie.

Grazie a tutti. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

abito a Marzabotto. il posto più lontano in cui ho pescato (ma non ero andato apposta per pescare) è stato Cobyrn's Cove, nelle isole Andamane. Ho usato un "hawain sling" che mi avevano prestato. :subh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di carbonia sud ovest Sardegna,il piu' lontano è Capo Figari nella zona di Olbia,dove ho incontrato Mariano Satta che tanto per cambiare era a pesca.

Sono andato anche a Lavezzi in Corsica ma non per pescare,se sara' possibile quest'anno vorrei visitare anche zone del Nord Ovest sardo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io purtroppo sono di Parma e per andare a pescare ogni volta devo prendere l'autostrada.. il posto più lontano è stato tossa de mar in spagna, io mio padre e mio fratello ci siamo andati proprio per pescare! 1000 km abbondanti di macchina! poi sardegna ma solo una battuta improvvisata.. ciao! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono della provincia di Agrigento, e il posto più lontano dove sono andato a pescare è Lampedusa ma visto che l'imbarco è a 10 minuti da casa mia non ho sofferto tanto :D

Quando sono andato a Lipari in auto (tranne per la traversata :laughing::laughing: ) mi sono stressato di più!!

 

:bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E CHE TE LO DICO AFFA'!

Io sono di Sapri...

Però abito a Pordenone che gia significa che per andare a pescare devo andare lontano.

Per farti un breve resoconto delle distanze affrontate quest'anno ti dico:

1) In tarda primavera Murter in Croazia circa 700 km di distanza in prevalenza oratelle;

2) Sapri 1000 km in estate Saraghi e una lecciotta

3) Salento (partendo da Sapri e tornando poi a Pordenone) vari pesci

4) Grosseto a ottobre 450 km, dove veramente abbonda il Morellino di Scansano.

5) Litorale veneto 50 Km due belle spigolone e un mare di cefali di verie razze e pesi

In definitiva o girato lo stivale ma le migliori catture le ho fatte nel posto più vicino a casa.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
E CHE TE LO DICO AFFA'!

Io sono di Sapri...

Però abito a Pordenone che gia significa che per andare a pescare devo andare lontano.

Per farti un breve resoconto delle distanze affrontate quest'anno ti dico:

1) In tarda primavera Murter in Croazia circa 700 km di distanza in prevalenza oratelle;

2) Sapri 1000 km in estate Saraghi e una lecciotta

3) Salento (partendo da Sapri e tornando poi a Pordenone) vari pesci

4) Grosseto a ottobre 450 km, dove veramente abbonda il Morellino di Scansano.

5) Litorale veneto 50 Km due belle spigolone e un mare di cefali di verie razze e pesi

In definitiva o girato lo stivale ma le migliori catture le ho fatte nel posto più vicino a casa.

 

 

 

Mia suocera e di Sapri,ogni estate ci pesco sempre bene specie allo scoglio della spigolatrice,pero' e un mare molto profondo e ostico da prendere con le molle.

Anni fa' ci ha lasciato la pelle un ragazzo di Sapri nel combattere con un cernione colpito e intanato.

 

 

 

 

Giuliano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io sono di Lamezia Terme, il posto più lontano è stato Lipari, cernie e corvine, ma di solito vado fra Pizzo e Capo Vaticano, Saraghi spigole barracuda orate e cefali.

Ciao Ice, magari qualche volta vengo dalle tue parti.

Ora sono in Liguria, e mi sto fornendo di una seconda attrezzatura, quindi proverò qualche pescatella anche qui e sarebbe il posto più lontano.

Modificato da Giovanni 67
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il posto più vicino è dall'altra parte della strada rispetto a casa mia...saranno cento metri... :D

Il posto più lontano: Una minuscola isoletta greca nel Mare Egeo dell'inizio degli anni 90.

Non c'era nulla a parte il mare, un bar, 2/3 taverne, qualche negozio di artigianato locale e una manciata di case di pastori e agricoltori...

Non c'era nulla da fare, si doveva pescare per non annoiarsi regalando il pesce ai locali per contraccambiare la splendida ospitalità che sapevano offrire.

Non credo vedrò mai più in vita mia certi spettacoli sotto la superficie del mare.

 

Piero Malato

Santa Marinella - Roma

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Mia suocera e di Sapri,ogni estate ci pesco sempre bene specie allo scoglio della spigolatrice,pero' e un mare molto profondo e ostico da prendere con le molle.

Anni fa' ci ha lasciato la pelle un ragazzo di Sapri nel combattere con un cernione colpito e intanato.

 

Giuliano.

 

Chi è' tua suocera, magari la conosco o forse conosco i figli!

Lo scoglio che dici si chiama lo "scoglio dello Scialandro" e nulla c'entra (nella leggenda) con la spigolatrice, poi hanno deciso di metterci la statua della spigolatrice sopra, ma per noi è sempre stato e sarà "o' Scialandro".

Non so chi sia il ragazzo a cui ti riferisci ma moltissimi anni fa (forse più di 40) tale Burrione, famoso pesca sub del passato, morì nelle acque fuori Sapri, il punto preciso non lo conosco forse è più avanti verso la punta di Cartolano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mia suocera e di Sapri,ogni estate ci pesco sempre bene specie allo scoglio della spigolatrice,pero' e un mare molto profondo e ostico da prendere con le molle.

Anni fa' ci ha lasciato la pelle un ragazzo di Sapri nel combattere con un cernione colpito e intanato.

 

Giuliano.

 

Chi è' tua suocera, magari la conosco o forse conosco i figli!

Lo scoglio che dici si chiama lo "scoglio dello Scialandro" e nulla c'entra (nella leggenda) con la spigolatrice, poi hanno deciso di metterci la statua della spigolatrice sopra, ma per noi è sempre stato e sarà "o' Scialandro".

Non so chi sia il ragazzo a cui ti riferisci ma moltissimi anni fa (forse più di 40) tale Burrione, famoso pesca sub del passato, morì nelle acque fuori Sapri, il punto preciso non lo conosco forse è più avanti verso la punta di Cartolano.

 

 

E vero lo Scialandro,mia suocera di cognome fa' Bovienzo,sicuramente conosci la famiglia.

Il sub mori' nel tratto di costa tra il porto (non il vecchio porto vicino ai ruderi ma quello attuale) e lo Scialandro almeno cosi' mi hanno detto un giorno piu' persone in un negozio di pesca,non ricordo il nome della vittima ma mi sembra se non ricordo male che parlavano del figlio di Burrione per l'appunto.

Con sicurezza ti dico che loro dicevano quel posto perche la mattina mi avevano visto pescare in quel punto con mare formato,e mi mettevano sull'avviso della pericolosita' del luogo.

Comunque ti posso dire e penso che lo saprai,che la risacca era paurosa con mare mosso.

Ho fatto un mazzo tanto per tornare indietro :wacko: .

 

 

 

Giuliano.

Modificato da crosta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Bovienzo ce n'è più d'uno, non sarà mica parente di Gabriele Bovienzo, Un vecchio pescatore che usa le reti, che abita o abitava in via Cesarino (alla fine vicino alle scuole medie Dante Alighieri). A lui lo ricordo bene i suoi figli erano ancora piccini, Io abitavo al n°1 della stessa via (all'angolo con il lungo mare), mio padre acquistava i naselli che ogni tanto ci portava.

Borrione (non Burrione, ricordavo male) che mi ricordo, mi pare sia l'unico pescasub di Sapri che è morto in quelle acque, ma non sono sicuro sia prima dello Scialandro, chiederò lumi a mio fratello. Ma stiamo parlando di molti anni fa sicuramente più di 30, o 40 non so di preciso.

Il porto vecchio a cui fai riferimento è costituito da quegli scogli piatti sotto la Specola? Quello dierei che è proprio vecchio come porto... sono i ruderi di un porto romano. Il porto di è sempre stato considerato quello attuale che ora è stato dotato di un altro braccio interno che purtroppo è costato la irrimediabile perdita della fonte dell'acqua media, e spiaggie dei confetti, posti legati ai miei ricordi di ragazzo alle mie prime eplorazioni e catture.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...