> Creste Ossee - Sicurezza & Medicina - AM FORUMS Vai al contenuto

Creste Ossee


Ospite freealex

Messaggi raccomandati

Ospite freealex

Recentemente ho fatto la visita dall' otorino. L'audiometria è perfetta. La visita ha evidenziato - per quel che ne ho capito - che l'osso attorno al timpano sta crescendo formando delle creste dovute all'attività subacquea che ho fatto in tutti questi anni (freddo e pressione). Non ho mai avuto problemi di compensazione neanche oltre i 40 mt (usando l'ARA). Unico problema un dolorino saltuario e di brevissima durata che scompare premendo l'orecchio esternamente o sbadigliando, soprattutto se ho fatto dei forti starnuti allergici (timpano?).

Visto che l'orecchio mi si sta adattando per la vita subacquea, devo preoccuparmi se mi spuntano le branchie?!

L'otorino mi ha parlato di un possibile intervento di alesaggio quando l'udito dovesse risentirne ... ma a che velocità cresce l'osso? Visto che ho 38 anni e m'immergo da quando ne avevo 8, è possibile che smetta prima che mi si chiuda l'orecchio?

Qualcun'altro ha avuto una diagnosi simile?

Grazie Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Alex,

mi riesce difficile capire la diagnosi del collega e la validità della prognosi (addirittura sordità..mà?).

Certo una visualizzazione diretta con esami integrati sarebbe ottimale meglio che sbilanciarsi in diagnosi telematiche suscettibili di smentita per eccesso di presunzione.

puoi contattarmi per la verifica di quanto diagnosticato ed eventuali indirizzi di colleghi nella tua zona.

cari saluti.

massimo malpieri

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...
Ospite freealex

Il problema della crescita dell'osso attorno al timpano mi era stato diagnosticato anche negli anni precedenti (tutti gli anni effettuo la visita agonistica per attività subacquee per la mia attività di guida) e negli ultimi anni sembra che comunque non si sia accresciuto (mi sovviene però il dubbio che sia congenito, visto che le visite ho cominciato a farle quando ho messo giudizio). L'otorino mi ha detto che è una patologia riscontrata in moltissimi sub, quasi una malattia professionale. Attualmente non mi crea nessun problema nè funzionale per l'attività subacquea nè evidenziato dagli strumenti visto che l'audiometria è perfetta. La mia era solo una curiosità dettata da quello che mi sembrava un simpatico ri-adattamento alla vita subacquea.

La ringrazio per l'interessamento e la informerò su eventuali sviluppi.

 

saluti Alex

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...