> Corso Apnea 3° Grado Fipsas - Apnea e Nuoto pinnato - AM FORUMS Vai al contenuto

Corso Apnea 3° Grado Fipsas


Ospite Tortugas

Messaggi raccomandati

Ospite Tortugas

Ciao a tutti, mi interessava sapere se qualcuno ha sentito la notizia riguardo il nuovo corso di apnea di 3° grado della fipsas. Sul sito della fipsas non mi sembra di aver trovato questa novità, ma c'è qualcuno che mi assicura che stiano preparando il programma...qualcuno sa qualcosa?

grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tortugas
Il programma didattico del 3° grado apnea fipsas è ancora in fase di elaborazione, e con ogni probabilità verrà presentato all'Eudi (non sarà l'unica novità riguardante la didattica apnea).

 

 

Quindi si parla di...

 

prossima edizione dell’Eudi Show 2007 che si terrà dal 9 al 12 marzo presso la Nuova Fiera di Roma ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il programma didattico del 3° grado apnea fipsas è ancora in fase di elaborazione, e con ogni probabilità verrà presentato all'Eudi (non sarà l'unica novità riguardante la didattica apnea).

 

 

Quindi si parla di...

 

prossima edizione dell’Eudi Show 2007 che si terrà dal 9 al 12 marzo presso la Nuova Fiera di Roma ???

 

Così si dice, pare proprio che bisognerà attendere quella data.

 

Sulla domanda di Caio posso dire che la didattica apnea resta unica, cambiano però gli approcci alla prestazione tra le varie scuole.

Ma su tutti il vero fattore che conta e l'istruttore.

Fermo restando che per acquisire un brevetto apnea di qualsiasi scuola occorre di fatto eseguire degli esercizi codificati che comunque sempre includo una prestazione apneistica, quello che può variare moltissimo è la modalità di raggiungimento della prestazione.

L'apnea è uno sport con una componente mentale importante, dove di conseguenza conta fortemente l'interpretazione personale.

E' uno sport individuale per eccellenza nell'interpretazione (ma di coppia o gruppo nell'esecuzione per l'applicazione delle procedure di soccorso, da non dimenticare mai).

Nell'interazione tra allievo/istruttore/didattica è talmente preponderante il fattore individuale che probabilmente non potranno mai esistere al mondo due apneisti assimilabili, se non nel raggiungimento della prestazione.

Quindi l'analisi delle differenze tra programmi didattici e contenuti dei manuali può contare e non contare, l'istruttore e l'interazione con l'allievo resta la variabile più importante.

Poi vedremo, se all'Eudi arriverà qualcosa di innovativo in ...... .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:thumbup: porca miseria me tocca datte sempre ragiona (ma come farà quella poverina di Barbara!! :laughing: ) leggevo proprio in questi giorni degli articoli/annunci pubblicitari su vari corsi cercando di capire cosa vi fosse di diverso rispetto a quello che sto frequentando, e a parole mi sembravano (federazione e non) tutti uguali, la verità è che come tu dici la differenza la fa l'istruttore, e devo dire che il mio non è niente male!!! :laughing:

 

grazie ancora!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Tortugas
Il programma didattico del 3° grado apnea fipsas è ancora in fase di elaborazione, e con ogni probabilità verrà presentato all'Eudi (non sarà l'unica novità riguardante la didattica apnea).

 

 

Quindi si parla di...

 

prossima edizione dell’Eudi Show 2007 che si terrà dal 9 al 12 marzo presso la Nuova Fiera di Roma ???

 

Così si dice, pare proprio che bisognerà attendere quella data.

 

Sulla domanda di Caio posso dire che la didattica apnea resta unica, cambiano però gli approcci alla prestazione tra le varie scuole.

Ma su tutti il vero fattore che conta e l'istruttore.

Fermo restando che per acquisire un brevetto apnea di qualsiasi scuola occorre di fatto eseguire degli esercizi codificati che comunque sempre includo una prestazione apneistica, quello che può variare moltissimo è la modalità di raggiungimento della prestazione.

L'apnea è uno sport con una componente mentale importante, dove di conseguenza conta fortemente l'interpretazione personale.

E' uno sport individuale per eccellenza nell'interpretazione (ma di coppia o gruppo nell'esecuzione per l'applicazione delle procedure di soccorso, da non dimenticare mai).

Nell'interazione tra allievo/istruttore/didattica è talmente preponderante il fattore individuale che probabilmente non potranno mai esistere al mondo due apneisti assimilabili, se non nel raggiungimento della prestazione.

Quindi l'analisi delle differenze tra programmi didattici e contenuti dei manuali può contare e non contare, l'istruttore e l'interazione con l'allievo resta la variabile più importante.

Poi vedremo, se all'Eudi arriverà qualcosa di innovativo in ...... .

 

 

GRAZIE!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...