> Dentice Di San Silvestro. - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentice Di San Silvestro.


Messaggi raccomandati

Prima o poi doveva succedere.

Gli incontri coi dentici non erano proprio frequenti, dato che uso sommozzare in acque basse, ma nemmeno tanto rari.

Solo che, per un motivo o per l'altro, non si concludevano mai come avrei voluto...

Questa volta è stato diverso.

Mi trovavo a Cala Gonone per le vacanze di capodanno, e riesco a ritagliarmi un paio d'ore di pesca la mattina del 31.

La giornata è stupenda, non c'è una nuvola in cielo e il mare è calmissimo.

Nella zona dove entro ci sono numerose infiltrazioni d'acqua dolce che rendono l'acqua freddissima e un po' torbida in superficie.

Penso subito alle spigole e comincio la pescata agguatando in pochissima acqua.

Avvisto anche qualche branco di mugginetti e in effetti, tra loro, c'è anche qualche baby-spigola.

Ma di quelle degne non se ne vedono.

Così mi sposto appena al largo, su un fondale di circa 6 metri, solcato da canaloni, dove vedo scappare alcuni saraghi decenti.

Decido di provare qualche aspetto.

Faccio una calata lentissima, a foglia morta, godendomi il lento arrivare sul fondo.

Qualche secondo dopo che mi sono nascosto, ecco puntarmi dal blu la sagoma di un pesce... sembra grosso... forse un'orata?

No, non ci posso credere, è un dentice!

Mi faccio piccolo piccolo, per fortuna il fucile è già allineato bene.

Ce l'ho ormai a 4-5 metri e rallenta, curvando appena.... cavolo, sparargli adesso sarebbe inutile...

Aspetto ancora (e mi sorprendo della calma che riesco a mantenere, niente palpitazioni sta volta) e per fortuna mi ripunta, questa volta arrivando a distanza utile.

Non appena accenna a girarsi lascio partire il colpo che lo buca poco sopra la pinna laterale.

I secondi successivi sono un susseguirsi di emozioni fortissime.

Mentre guadagno la superficie il pesce si porta via con uno scatto fulmineo 3-4 metri di sagolino del mulinello.

Fa un giro sotto di me cercando qualche tana, ma recupero subito un po e lo tengo sollevato dal fondo.

Intanto penso: ora si rompe qualcosa, lo so... ora cede il nylon... ora si chiude l'aletta... ma invece riesco, piano piano a tirarlo sino in superficie.

Lo acchiappo saldamente per le branchie e, con la classica stilettata, pongo fine alle sue e alle mie sofferenze.

Il mio primo dentice importante!

Preso giusto in tempo per festeggiare degnamente il capodanno!!

Sono al settimo cielo!!!

 

Ah gia, il peso: 3,8 Kg :D

 

E ora le foto di rito, prese dalla mia galleria.

 

gallery_3321_245_15652.jpg

 

gallery_3321_245_19236.jpg

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Prego notare il passaggio:

"(e mi sorprendo della calma che riesco a mantenere, niente palpitazioni sta volta) ". Il salto di qualità che avanza.

In sintesi, le prossime palpitazioni saranno per la ricciolona.

 

Nel frattempo ti aspettiamo in continente per il brindisi (a tue spese, ovvio) d'obbligo: con siffatta cattura non te la cavi certo con il Crodino!

Qui a Roma t'aspettiamo con comodo, anche per primavera (così si stappa all'aperto) da Rosati a Piazza del Popolo con ciò che merita nel secchiello giusto.

Poi, se nel mentre acchiappassi pure la ricciola, allora prenoto proprio al Lord Byron, perlomeno per quelli dell'ASD :D

Che ne dici, eh?

 

Acchiappa acchiappa, cattura cattura! :laughing::laughing:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Nel frattempo ti aspettiamo in continente per il brindisi (a tue spese, ovvio) d'obbligo: con siffatta cattura non te la cavi certo con il Crodino!

Qui a Roma t'aspettiamo con comodo, anche per primavera (così si stappa all'aperto) da Rosati a Piazza del Popolo con ciò che merita nel secchiello giusto.

Poi, se nel mentre acchiappassi pure la ricciola, allora prenoto proprio al Lord Byron, perlomeno per quelli dell'ASD :D

Che ne dici, eh?

 

Acchiappa acchiappa, cattura cattura! :laughing:  :laughing:

:bye:

 

Ammazza, e che è?

Mi sa che le prossime catture le devo tenere per me :mim:

Non conosco i locali che citi ma, a occhio e croce, mi converrebbe comprali i dentici...

Comunque, a parte gli scherzi, sarò ben lieto di incontrarti/vi e bagnare la cattura con un bel brindisi.

Se capitate prima voi in Sardegna con un buon Cannonau... perchè, per citarti ...

"liffe is Canno-nau" ;)

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...