> Serpentone Di Fine Fermo... - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Serpentone Di Fine Fermo...


Messaggi raccomandati

Ciao miei cari, intanto Buon Anno a tutti !!! Poi vi comunico con immenso godimento che il fermo biologico che per tre lunghi mesi ha tenuto all'asciutto i pescasub siciliani ieri sera è finito insieme al vecchio anno, che vadano aff... entambi! Malgrado la gran voglia di riprendere subito il fucile in mano, dopo una nottata di bagordi ed alcool tutto avrei pensato tranne che ad andare in acqua oggi... Ed invece all'ora di pranzo, mi ero appena svegliato e stavo preparando un caffè, mi telefona Andrea, alias Andrago7, caro amico e da un paio di mesi collega di lavoro, invitandomi a fare un tuffo per festeggiare il nuovo anno e la fine del fermo. In un primo momento gli rispondo che non è il caso, visto che sono appena uscito da una nottata bella pesante, ma poi penso: Ma sì, chi se ne frega, bisogna festeggiare... La giornata è bellissima, sembra primavera inoltrata, ci sono 21° e persone che girano in maniche corte... La mia idea iniziale di mettermi in un metro d'acqua giusto per fare una cosa simbolica è subito vanificata dal mare calmissimo e limpido, a terra non gira una coda ed ho proprio voglia di sparare qualche colpo, l'unica soluzione è spostarsi su acqua medie, prendere la torcia ed il corto ed esplorare qualche tana... Con Andrea cominciamo a fare su e giù tra le rocce del fondo, la visibilità è più che estiva e, malgrado le lenticchie ed il panettone che si ripresentano ad ogni capovolta, è un piacere stare in acqua. C'è qualche sarago ma sottomisura, punto una corvina al limite di coscienza senza poi premere il grilletto, poi in fondo ad una grande spaccatura che si apre su un pendio di roccia illumino il testone di un grongo, minkia che grosso penso mentre calcolo che col 50 ad aria che ho in mano non arriverò mai ad averlo a tiro, risalgo e grido ad Andrea di darmi il suo oleo da 70. Mi infilo più dentro possibile nello spacco, il grongo indietreggia un po', ci vorrebbe un fucile ancora più lungo ma ora è a tiro e provo ugualmente a sparare, l'asta entra nella guancia e nello stesso istante mi puntello con le ginocchia ed esco dalla tana tirando la sagola, il pesce oppone una bella resistenza ma pian piano viene fuori... Quando esce interamente dalla spaccatura vedo che è ancora più grande di quanto lo avessi stimato, dò un colpo di pinne vero la superficie tenendo in trazione la sagola ma, improvvisamente, questa diventa leggera, il grongo si è strappato... Non vedo niente per la sospensione che si è creata, i polmoni reclamano aria e risalgo incazzato... Non faccio in tempo ad arrivare a galla che Andrea, che si è goduto dalla superficie tutta la scena, mi passa accanto andando come un razzo in direzione opposta impugnando il mio cinquantino, abbasso gli occhi e vedo il grongo, che credevo si fosse infilato nuovamente e per sempre nella sua tana, nuotare stranamente verso il largo sospeso ad un paio di metri dal fondo, sbattendo come un ubriaco contro le rocce... A questo punto sono io che mi gusto lo spettacolo, Andrea lo raggiunge e gli piazza l'sta tra capo e collo, succede il finimondo, il serpentone inizia ad annodarsi e a dare colpi di coda come un pazzo, Andrea risale piano a causa della resistenza del grongo, mi sono ossigenato abbastanza e scendo a dargli una mano, con qualche peripezia di troppo il pesce è finalmente in superficie dove con un paio di coltellate (e le risate di Andrea che mi guarda accolterlarlo mentre il grongo mi schiaffeggia con la coda...) termina la sua esistenza terrena (anzi acquatica...)... 13 chili, abbiamo appena finito di affettarlo, ora vado a fare una doccia, domani torno a fare un tuffo, il tempo è troppo bello per non approfittarne ed altri fermi incombono... :bye::bye:

 

 

 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...