> Amp Sul Forum Di Gaia - Pagina 7 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Amp Sul Forum Di Gaia


Messaggi raccomandati

Ospite luciano.garibbo

Chi volesse aiutarmi in una battaglia persa e combattuta sul campo sbagliato.

 

Esiste il seguente sondaggio sul forum di Gaia:

 

Un sondaggio sulle AMP, estratto da un art. del 26/06/2007

 

=====================================

Dal link

http://www.tenews.it/visualizzazione/artic...dArticolo=13625

un estratto del testo:

 

 

"E' INACCETTABILE ESCLUDERE UN CONFRONTO SULLE AMP"

di Roberto PERIA (sindaco di Portoferraio)

...

…3.L’irritazione cresce e diviene scontro aperto quando dal metodo si passa al merito: niente visite subacquee in zona A, in zona B autorizzate solo attraverso i diving; per i residenti possibilità di pescare nelle zone B e C solo previa autorizzazione, vietata la pesca con nasse, palangari e filaccioni; divieto di pesca per i non residenti in zona B, acquacoltura vietata ovunque, pesca subacquea vietata ovunque, quasi assimilandola alla pesca a strascico.

 

In realtà sappiamo benissimo che le immersioni subacquee controllate si possono fare anche in zona A, che il prelievo dei pescasportivi risulta pressoché irrilevante rispetto alle popolazioni ittiche, che la pesca subacquea è una delle forme di pesca più selettiva, che la maricoltura di specie non impattanti (vedi Capraia) non crea grossi problemi.

 

E allora perché si vuole continuare a perseverare con impostazioni di questo tipo, anche solo proponendole come contributi modificabili? Soprattutto a chi giova?

Ci si accorge degli aspetti paradossali di…

 

 

 

martedì 26 giugno 2007 - 19.40

=========================================

in cui è possibile rispondere:

 

[*] SI

[*] NO

[*] Mi è assolutamente indifferente

[*] Vorrei che non se ne parlasse, è colpa di Andreotti

 

 

====

Resta inteso che sto cercando dei SI (non cerco voti per Andreotti :P ), e che per votare occorre registrarsi sul forum Rai di gaia.

Questo è il link:

http://www.forum.rai.it/index.php?showtopic=152894&f=7

 

 

 

 

Per chiunque voglia aderire, grazie.

 

(è anche per far capire che non siamo pochi a volere un cambiamento)

 

 

Luciano. :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 105
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite luciano.garibbo

Siamo a 30 voti con un solo no.

Mi auguri di arrivare ad una cifra con 3 zeri, ma c'è ancora un po' di strada.

 

A cosa può servire?

Può semplicemente far capire che c'è condivisione e solidarietà (non solo da parte dei pescatori in apnea) verso la proposta del sindaco,

e può essere utilizzato da chiunque voglia difendere queste tesi, che si tratti di federazione o di altre iniziative (già avviate o che siano ancora da avviare) semplicemente citando il fatto che su un forum rai (quindi forum pubblico istituito da una rete televisiva nazionale che ha finalità pubbliche) è stato proposto un sondaggio dal quale è emerso ...

 

Quindi il sondaggio da solo non serve a nulla, ma può essere un elemento in più per aiutare la nostra categoria in una battaglia già decretata persa.

Per me vincere (non io ma la categoria, si intende) non significa poter pescare nelle amp, se succederà ben venga, ma rivalutare ed ottenere il rispetto che ci meritiamo.

E non distinguerci, addirittura in senso negativo, dagli altri pescatori sportivi.

Anche perché una cosa comunque la possiamo affermare, e cioè che l'impoverimento ittico nei nostri mari non è dovuto alla pesca sportiva (DI CUI NOI FACCIAMO PARTE, nonostante cerchino di escluderci)

 

Scusate lo sfogo,

rinnovo il grazie a chi ha già votato,

ringrazio in anticipo chi avrà voglia di perdere 5 minuti (anche 10) per registrarsi sul forum Rai e votare (chiaramente solo se condivide).

 

 

Ciao. Luciano. :bye:

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

oltre al fatto che abbiamo racimolato, per ora, solo 38 voti ...

 

decisamente pochini, anche perché un sondaggio si può leggere anche in altri modi,

 

il bicchiere mezzo pieno è il 97% dei voti positivi

 

il bicchiere mezzo vuoto, è che se la partecipazione è stata così scarsa significa che l'interesse all'argomento è scarso, e quindi giustamente da non prendere in considerazione.

Modificato da luciano.garibbo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Temo che il problema sia che molti utenti difficilmente escono dal subforum "Pesca in Apnea", basta dare uno sguardo a visite e risposte per rendersene conto...sono convinto che pochissimi sappiano dell'esistenza del tuo sondaggio... <_>

 

Davide :bye:

Modificato da Davide Serra
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luciano,

 

premesso che mi sono iscritto ed ho votato, direi che gli argomenti spesi sul forum sono approssimativi e assolutamente poco incisivi.

 

Dobbiamo tirare vere mazzate con i DATI, e soprattutto non dobbiamo farlo, secondo me, nella tana del lupo, ma in terra neutra.

 

Alla fine se agli sfondoni che tirano i nostri detrattori ci aggiungiamo i nostri, resta la loro demagogica simpatia e la nostra sanguinaria antipatia congenita. Dice bene Assoliberisub, che ho intenzione di cucinarmi a puntino perché mi avrebbe quasi fracassato le pale: passiamo spesso per patetici, oltre che antipatici.

 

Anche se molti post di amici psub mi trovano comunque d'accordo, direi che dovremmo travestirci da agnelli: invece che presentarci come psub imbufaliti e disperati, dovremmo vestire i panni dell'ambientalismo più intransigente, e chiedere che le AMP siano protette DA TUTTE LE ATTIVITA' IMPATTANTI, al limite aggiungendo che noi saremmo ben felici di starcene fuori se con noi ci stessero TUTTI gli altri.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche se concordo pienamente con Giorgio, anche se mi obbliga ad un'ulteriore registrazione, anche se non volevo portare un nuovo iscritto a quella community, anche se temo possa servire a ben poco (difficile parlare con sordi e far vedere le cose ai cechi) ... iscritto e votato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Anche se concordo pienamente con Giorgio, anche se mi obbliga ad un'ulteriore registrazione, anche se non volevo portare un nuovo iscritto a quella community, anche se temo possa servire a ben poco (difficile parlare con sordi e far vedere le cose ai cechi) ... iscritto e votato.

 

Concordo....appena votato con lo stesso fastidio!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite luciano.garibbo

Concordo con le puntualizzazioni, infatti ho premesso che si tratta di una battaglia persa combattuta sul campo sbagliato.

Battaglia fatta non per pescare a tutti i costi nelle Amp, ma per poterci considerare pescatori sportivi insieme a tutti gli altri pescatori sportivi, per chiarire che non è la pesca sportiva il motivo del depauperamento ittico, ma come da tantissimi interventi su quel forum, accettiamo che venga vietata TUTTA la pesca nella amp. Inoltre la necessità di limitare la pesca professionale (io la vieterei) e la possibilità di riconversione di tale pesca con l'itticoltura.

 

Avrei voluto inserire un sondaggio magari più corrispondente alle mie idee, ma poter approfittare della dichiarazione di un sindaco e poter far intervenire al voto non solo i pescasub ma anche tutte le altre categorie presenti su quel forum mi è sembrata un'occasione.

 

Perché ho scelto quel campo?

Perché si tratta di un forum pubblico istituito da una televisione pubblica in cui la partecipazione è aperta a tutti. Non è il sondaggio dei pescasub, è il sondaggio degli escursionisti, è il sondaggio dei pescatori sportivi (Chitarra sul Mare pesca con la barca, traina, palamiti, ecc...), è il sondaggio per le aziende del settore, è il sondaggio degli ambientalisti e anche dei vegetariani.

E' un terreno neutro in cui combattiamo addirittura svantaggiati.

 

Luciano.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma ancora parlate Con Tozzi.....??? State perdendo tempo...è una questione politica è stato messo li da Pecoraro Scanio e deve servire il suo padrone...e stop...é un integralista duro e puro e se ne fotte di noi 4 poveri pirla...gli inteventi vanno fatti in sede istituzionale facendo pressione sul presidente fipsas ed il presidente di settore(quelli si che non vi possono ignorare,)partecipando mai tavoli di discussione si può risolvere qualcosa altrimenti tempo perso...e mentre qualcuno si preoccupa di pescare in area C delle Amp ci stanno parchizzando l'italia.......

INGORATE TOZZI E TUTTI I FALSI AMBIENTALISTI DI MANIERA...AMBIENTALISTA è CHI DIFENDE OGNI GIORNO IL MARE NON QUESTI BUROCRATI TELEGENICI E NON FATEMI DIRE ALTRO :angry::boxing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...