> Problema Con Mares Nemo - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Problema Con Mares Nemo


Ospite SpliffHaze

Messaggi raccomandati

Ospite SpliffHaze

Ciao.

Ho appena acquistato il computer Mares Nemo e ne sarei totalmente soddisfatto se non fosse per un fastidioso problema. Praticamente dopo un pò che sto in acqua con la funzione free dive per l'apnea, mi apre una nuova sessione e riparte da zero. Tutte le immersioni della giornata mi restano in memoria però come se fossero sessioni separate, ed è una seccatura. L'uscita di oggi (di snorkeling e fotosub causa fermo insensato) mi risulta praticamente divisa in sei sessioni.

Spero che qualcuno che lo possiede sappia darmi quaclhe consiglio.

Ho pensato:

-c'è forse un lasso di tempo predefinito oltre il quale se non si effettuano immersioni si interrompe la modalità free dive? (nel manuale ne parla solo a proposito della modalità predive-scuba che si stacca dopo 10minuti)

-inavvertitamente si preme il tasto esc mentre mi muovo in acqua? (ma non mi sembra)

-forse succede se esco il braccio dall'acqua e il sensore si asciuga?

-il mio è difettoso?

 

(Comunque se non fosse per questo problema che spero di risolvere lo consiglierei come alternativa al suunto (l'ho trovato a metà del prezzo di listino e mi è costato quanto il suunto), l'unica funzione che non ha rispetto al D3 è il profilo di tutte le immersioni secondo per secondo (però è disponibile quello dell'ultima sessione con intervallo di 4secondi solo con l'interfaccia per pc). In memoria però restano tutti i tuffi con profondità, temperatura, durata e l'intervallo di superficie tra le immersioni, profondita massima e tempo massimo per ogni sessione).

 

Ciao :bye:

Modificato da SpliffHaze
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per me il tuo Nemo funziona correttamente e le ipotesi possono essere solo 2:

1) inavvertitamente premi esc e giustamente lui chiude la sessione per poi riaprirla dal predive

2) si asciuga il sensore (tieni il braccio fuori dall'acqua) e lui è convinto che sia tutto finito per poi riprendere dal predive.

Credo onestamente che sia la 2° anche se a me in pesca non mi è mai successo (però spezzo le sessioni per vedere che ora è <_< )

PS Per me rispetto al suunto è nettamente superiore

Modificato da Homer j
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Grazie Homer J per i consigli. Proverò a cambiare la posizione dell'orologio, oppure ad evitare di fare asciugare il sensore. Ho parlato con un tecnico della mares e mi deve dare la risposta via email, l'importante è che non è difettoso.

 

Perchè per vedere l'ora spezzi le sessioni? Dovresti poterlo fare semplicemente premendo il tasto meno (per visualizzare l'ora e la temperatura).

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Scrivo qui la risposta che mi ha dato il tecnico della mares, può essere utile a qualcuno in futuro.

Anche per il free dive, dopo 10 min di superficie, Nemo torna alla modalità orologio e, di conseguenza, se ci si reimmergerà nuovamente, sarà avviata una nuova sessione di lavoro.

 

In alcune situazioni forse 10 min. possono risultare pochi (ad esempio per lunghe sessioni di pesca) ma il problema in cui ci si imbatte prolungando tale attesa è quello di aumentare notevolmente un inutile alto consumo di batterie alla fine di ogni sessione.

 

La scelta è ricaduta su questo, a nostro avviso accettabile, compromesso

Praticamente è come pensavo io, se non effettui immersioni per più di 10 min. l'orologio passa in modalità time per poi avviare una nuova sessione. Ho consigliato alla mares innanzitutto di scrivere questa caratteristica sul libretto (che io ho letto prima di acquistarlo) e poi di implementare magari in futuro la possibilità di attivare o meno questa funzione di risparmio energetico. Alla fine non è un gran problema, però è un fastidioso inconveniente. Ho pensato di provare ad aggirare il problema settando l'allarme per il tempo di superficie a 9 min. circa, così da essere avvisato e poter immergermi anche di poco per non staccare la sessione. Ma è scomodo. Ad esempio il computer EDY della Cressi ha la stessa funzione ma ti memorizza comunque le nuove immersioni in un unica giornata, molto meglio.

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa mi mancava, in realtà a 10 minuti in superficie forse non ci arrivo mai.

La soluzione dell'allarme di superficie è buona.

Per caso sai se questa funzione è su tutte le serie o riguarda solo quelli più nuovi? Io non mi sono mai accorto di questa cosa (è anche vero che non sono un patito del log book).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
Questa mi mancava, in realtà a 10 minuti in superficie forse non ci arrivo mai.

La soluzione dell'allarme di superficie è buona.

Per caso sai se questa funzione è su tutte le serie o riguarda solo quelli più nuovi? Io non mi sono mai accorto di questa cosa (è anche vero che non sono un patito del log book).

 

Questo non lo so, il mio ha la versione 84 del firmware. Penso che riguardi comunque tutta la serie.

Comunque continuo a consigliare il Nemo, durante l'ultima uscita mi è successo di arrivare solo una volta vicino ai 10 min. ed è bastato immergermi di un metro per non fare interrompere la sessione. Tutto sommato non è un grosso problema.

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Questa mi mancava, in realtà a 10 minuti in superficie forse non ci arrivo mai.

La soluzione dell'allarme di superficie è buona.

Per caso sai se questa funzione è su tutte le serie o riguarda solo quelli più nuovi? Io non mi sono mai accorto di questa cosa (è anche vero che non sono un patito del log book).

 

 

Succede con tutte le versioni , anche con il mio, per il fatto che non è un difetto ma come giustamente già detto, è previsto per limitare il consumo delle batterie. In dive mode consuma molto e cambiare le batterie non è uno scherzo: mi hanno trattenuto il mio per quasi 2 mesi!!!

 

Comunque è il migliore in assoluto :clapping:

Certo che una bella spigola è ancora meglio :P:D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ragà avete ragione, settimana scorsa ho fatto un po' di agguato dalla superficie e ho evitato qualunque tuffo e ho constatato che ritorna in pre-dive!

Tra l'altro grazie di avermi fatto capire che basta premere + o - per vedere gli altri dati durante l'immersione.

In ogni caso mi rendo conto che lo uso sempre meno per la pesca e sempre più come orologio! :whistling:

Cià belli :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragà avete ragione, settimana scorsa ho fatto un po' di agguato dalla superficie e ho evitato qualunque tuffo e ho constatato che ritorna in pre-dive!

Tra l'altro grazie di avermi fatto capire che basta premere + o - per vedere gli altri dati durante l'immersione.

In ogni caso mi rendo conto che lo uso sempre meno per la pesca e sempre più come orologio! :whistling:

Cià belli :bye:

 

 

quoto, il mio dilemma era se spendere 200 euro solo per la pesca o 300 ma lo porti sempre con te...ovviamente ho optato per la seconda scelta, a proposito il mio non ha ancora visto l'acqua, pardon il mare, ho una paura bestiale di perderlo, voi quando andate a mare lo fissate con il cinghiolo supplementare o ne fate a meno?. ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragà avete ragione, settimana scorsa ho fatto un po' di agguato dalla superficie e ho evitato qualunque tuffo e ho constatato che ritorna in pre-dive!

Tra l'altro grazie di avermi fatto capire che basta premere + o - per vedere gli altri dati durante l'immersione.

In ogni caso mi rendo conto che lo uso sempre meno per la pesca e sempre più come orologio! :whistling:

Cià belli :bye:

 

 

quoto, il mio dilemma era se spendere 200 euro solo per la pesca o 300 ma lo porti sempre con te...ovviamente ho optato per la seconda scelta, a proposito il mio non ha ancora visto l'acqua, pardon il mare, ho una paura bestiale di perderlo, voi quando andate a mare lo fissate con il cinghiolo supplementare o ne fate a meno?. ciao

 

il cinghiolo supplementare serve solo se lo vesti sopra la muta perché il normale cinturino a quel punto diventa piccolo; la prolunga è affidabile, prima la usavo ma ora non la uso più perché lo metto al polso direttamente sulla pelle e poi ci metto il guanto sopra altrimenti si fa più una ciofeca di quanto non l'abbia combinato già (purtroppo gli scogli graffiano :whistling: ) :bye:

PS per 300€ lo prenderei di corsa, considera che quando l'ho preso io costava intorno ai 500€!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
PS per 300€ lo prenderei di corsa, considera che quando l'ho preso io costava intorno ai 500€!

 

Non posso dire come ma attraverso un noto sito io sono riuscito ad "aggiudicarmelo" a 235 euro comprese le spese (nuovo)! Credo di aver fatto proprio un affare!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

PS per 300€ lo prenderei di corsa, considera che quando l'ho preso io costava intorno ai 500€!

 

Non posso dire come ma attraverso un noto sito io sono riuscito ad "aggiudicarmelo" a 235 euro comprese le spese (nuovo)! Credo di aver fatto proprio un affare!

 

cioè: non posso dire il nome del sito (l'ho comprato normalmente, a scanso di equivoci, non stò riuscendo ad editare il messaggio.)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ragà avete ragione, settimana scorsa ho fatto un po' di agguato dalla superficie e ho evitato qualunque tuffo e ho constatato che ritorna in pre-dive!

Tra l'altro grazie di avermi fatto capire che basta premere + o - per vedere gli altri dati durante l'immersione.

In ogni caso mi rendo conto che lo uso sempre meno per la pesca e sempre più come orologio! :whistling:

Cià belli :bye:

 

 

quoto, il mio dilemma era se spendere 200 euro solo per la pesca o 300 ma lo porti sempre con te...ovviamente ho optato per la seconda scelta, a proposito il mio non ha ancora visto l'acqua, pardon il mare, ho una paura bestiale di perderlo, voi quando andate a mare lo fissate con il cinghiolo supplementare o ne fate a meno?. ciao

 

il cinghiolo supplementare serve solo se lo vesti sopra la muta perché il normale cinturino a quel punto diventa piccolo; la prolunga è affidabile, prima la usavo ma ora non la uso più perché lo metto al polso direttamente sulla pelle e poi ci metto il guanto sopra altrimenti si fa più una ciofeca di quanto non l'abbia combinato già (purtroppo gli scogli graffiano :whistling: ) :bye:

PS per 300€ lo prenderei di corsa, considera che quando l'ho preso io costava intorno ai 500€!

 

se ti interessa ci sentiamo in mp. ciao

 

P.s. 299euri per l'esattezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...