> Riabbassare i Longheroni Delle Pinne - Pagina 2 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Riabbassare i Longheroni Delle Pinne


Messaggi raccomandati

Certo ragazzi che ne avete di fantasia!

Vorrei farvi notare che testo materiali ed attrezzature per le ditte del settore da circa 10 anni e il Signor Gallinucci pure anche, in qualsaisi condizione di mare o profondità, detto questo vi domando, secondo voi se una ditta potesse risparmiare quintali di gomma eliminando i longheroni delle pinne non lo farebbe?

Ad ogni modo il mondo è bello perchè è avariato, se vi trovate bene usatele pure in quel modo nessuno lo vieta.

:bye:

 

E io invece ti dico: Non credi ce la raggione sia che l'investimento per gli stampi nuovi sia così alto che i produttori non vogliano cambiare le scarpette di tutta la vita disegnate per accoppiarle alle pale di plastica di 30 anni fa? Ridurre lo spessore dei longheroni supporrebbe un risparmio di 20 grammi di gomma a scarpetta, a voglia per trovarci il guadagno.... :subh:

 

Io ho visto diverse foto di atleti di elite con i longheroni modificati. Bisognerebbe domandare a loro...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite japoswim
Io ho visto diverse foto di atleti di elite con i longheroni modificati. Bisognerebbe domandare a loro...

 

ciao qualche link anche in privato sarebbe gradito.

 

Comunque considera anche il fatto che prima di cambiare un longherone bisogna anche rivedere il lavoro della pala associato a un longherone fine.E si stravolgerebbe di molto la robustezza di molti prodotti...Cioè andrebbe rivisto il lavoro di un sacco di ditte.

 

ciao :bye:

Modificato da japoswim
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non so se ci avete fatto caso ma i longheroni delle scarpette più moderne (vedi Omer o MatMas ecc...)sono molto più fini e morbidi rispetto ai longheroni delle scarpette che giravano 10 anni fa (l'esperienza insegna che dove possibile è meglio togliere gomma che assorbe energia invece di restituirla)...questo implica una diversa rigidità della pala che va riprogettata...

comunque vi posso confermare x esperienza che sfinare senza esagerare e con metodo certi vecchi longheroni grossi e duri si possono ottenere dei bei risultati...

Modificato da maxdeo
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

come già scritto altrove, avevo un paio di flap 30 che con le scarpette acquatic non andavano mai, pinna morbida e longheroni durissimi, ho fresato con una smerigliatrice i longheroni sopra e sotto, togliendo 2-4-6 mm in totale dalla punta del longherone fino all'attaccatura con la scarpetta vera e propria...beh, ora sono perfette, mentre prima erano inutilizzabili.

non credo che l'operazione sia assolutamente pericolosa x le pale, solo occhio a non esagerare xchè poi non si torna più indietro e si getta la scarpetta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io ho visto diverse foto di atleti di elite con i longheroni modificati. Bisognerebbe domandare a loro...

 

Dimenticavo.

Scusa ma gli atleti di elite li conosco tutti personalmente da anni ed aborti di pinne non gliene ho mai visti ai piedi, magari mi è sfuggito se mi fai i nomi ci togliamo la curiosità.

:bye:

Modificato da Daniele Petrollini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo di aver visto Tortorella con delle pale in carbonio con dei fori nella parte più vicina alla scarpetta che sembravano le vecchie pale della Galiani design , erano montate su una scarpetta con i longheroni completamente eliminati. Mi pare di ricordare che avesse modificato anche i profili in gomma.Non sono certo esperto ma mi pare che per esempio le pale della spora pure carbon nella versione variant( senza longheroni ) e nella versione con scerpetta classica spingano nella stessa maniera e la pala sembra la stessa, sbaglio ?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'è una bella differenza tra una pala di durezza 25-30-40, peccato che le scarpette siano sempre le stesse.

io ho cambiato un paio di flap 30 con un'altro di flap 30, ma un po' più rigido, quindi c'è differenza da pala a pala.

bisogna accoppiare la giusta scarpetta a ogni durezza di pala, inutile confidare nella bontà di progetto di un'ingegnere quando commette un errore così macroscopico.

quindi evviva lo sfinare i longeroni, soprattutto con pale morbide!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...