> Fermo Pesca In Sicilia... - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Fermo Pesca In Sicilia...


Messaggi raccomandati

Cari cugini siciliani, perdonatemi se quello che sto per dire sembrera' offensivo o fine a se stesso.

Invece interpretate quel che segue come uno sprono e un tributo ad una delle piu' belle realta' del Mediterraneo tutto.

 

E ora passiamo al succo del discorso...

 

Nella gestione di questo iniquo fermo biologico chi ha fatto e cosa ha fatto? Chi invece non ha fatto?

Alla luce dei fatti sembrerebbe che qualcuno abbia tentato un approccio verso la dirigenza politica competente, ma senza successo.

E sembrerebbe anche che tantissimi non abbiano fatto nulla.

A me sembra che l'andazzo generale sia quello di un attesa che la tempesta sia passata per tornare a giocare in strada (aspettare la fine del fermo per tornare a pesca).

Vi domando come sia possibile pensare che questo sia solo un episodio passeggero.

Ormai il destino della pescasub dovrebbe essere chiaro a tutti: sta scomparendo, punto e basta. Restera' solo la pesca illegale effettuata piu' o meno alla luce del sole.

E il fatto che questo fermo sia passato senza sostanziali proteste, senza azioni incisive, verra' intepretato solo come debolezza e menefreghismo.

 

Non voglio credere che i siciliani siano tutti dediti alla pesca illegale, perche se cosi' fosse mi spiegherei molto facilmente l'apatia verso questo fermo. Il teorema sarebbe facile: fermo biologico o divieto assoluto ha poca importanza per chi tanto ha deciso di andare a pesca ugualmente, cascasse il mondo.

Sto generalizzando, certo, ma questo fermo ha fatto e sta facendo la stessa cosa: sta generalizzando mettendo tutti i pescasub nella stessa barca che sta affondando. E presto accadra' lo stesso con gli altri pescasub d'Italia e con tutti gli altri pescasportivi. Non ci vuole Nostradamus per prevederlo.

Ma siccome penso che la maggior parte dei siciliani amino la pescasub tanto quanto le leggi e la democrazia, non posso nascondervi la mia meraviglia nel constatare che tutto e' rimasto immobile.

 

Ripeto la domanda: cosa state facendo in concreto?

Qualcuno ha valutato l'ipotesi ventilata da Giorgio di un ricorso al TAR?

Credete che sia tardi? Ebbene vi sbagliate perche' ora siete ancora vivi, moribondi ma vivi. Sara' tardi quando vi/ci avranno seppellito.

 

:wub:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ec 19 2006, 16:31]

Cari cugini siciliani, perdonatemi se quello che sto per dire sembrera' offensivo o fine a se stesso.

Invece interpretate quel che segue come uno sprono e un tributo ad una delle piu' belle realta' del Mediterraneo tutto.

 

E ora passiamo al succo del discorso...

 

Nella gestione di questo iniquo fermo biologico chi ha fatto e cosa ha fatto? Chi invece non ha fatto?

Alla luce dei fatti sembrerebbe che qualcuno abbia tentato un approccio verso la dirigenza politica competente, ma senza successo.

E sembrerebbe anche che tantissimi non abbiano fatto nulla.

A me sembra che l'andazzo generale sia quello di un attesa che la tempesta sia passata per tornare a giocare in strada (aspettare la fine del fermo per tornare a pesca).

Vi domando come sia possibile pensare che questo sia solo un episodio passeggero.

Ormai il destino della pescasub dovrebbe essere chiaro a tutti: sta scomparendo, punto e basta. Restera' solo la pesca illegale effettuata piu' o meno alla luce del sole.

E il fatto che questo fermo sia passato senza sostanziali proteste, senza azioni incisive, verra' intepretato solo come debolezza e menefreghismo.

 

Non voglio credere che i siciliani siano tutti dediti alla pesca illegale, perche se cosi' fosse mi spiegherei molto facilmente l'apatia verso questo fermo. Il teorema sarebbe facile: fermo biologico o divieto assoluto ha poca importanza per chi tanto ha deciso di andare a pesca ugualmente, cascasse il mondo.

Sto generalizzando, certo, ma questo fermo ha fatto e sta facendo la stessa cosa: sta generalizzando mettendo tutti i pescasub nella stessa barca che sta affondando. E presto accadra' lo stesso con gli altri pescasub d'Italia e con tutti gli altri pescasportivi. Non ci vuole Nostradamus per prevederlo.

Ma siccome penso che la maggior parte dei siciliani amino la pescasub tanto quanto le leggi e la democrazia, non posso nascondervi la mia meraviglia nel constatare che tutto e' rimasto immobile.

 

Ripeto la domanda: cosa state facendo in concreto?

Qualcuno ha valutato l'ipotesi ventilata da Giorgio di un ricorso al TAR?

Credete che sia tardi? Ebbene vi sbagliate perche' ora siete ancora vivi, moribondi ma vivi. Sara' tardi quando vi/ci avranno seppellito.

 

:wub:

:clapping::clapping::clapping::clapping:

Sebbene per motivi di lavoro risiedo in Liguria le telefonate si sono sprecate ho addirittura ventilato l'ipotesi di inscrivermi ad un circolo,cosa alla quale sono contrario visto la situazione di assoluto distacco tra le 3 realta esistenti nella mia citta'.

daltronte chi ha da fare il bracconiere continua a farlo visto che le autorita' competenti non fanno il loro dovere....

Lisi Carmelo.Catania

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
Vi ricordo che a gennaio dovrebbe cominciare l'altro fermo,quello di tutti gli anni.

La durata dovrebbe essere di 45 giorni...

Quale? Non era ad aprile? Cioè il fermo non finisce tra dieci giorni? Cioè in sicilia la pesca in apnea è vietata dal 15 agosto al 15 febbraio? SEI MESI???

 

Angelo Cardella ha ragione, mi sono letto le discussioni sul fermo aperte in questi mesi per capire com'è potuto succedere. Le vie che sono state tentate purtroppo non hanno portato a nessun risultato.

Ora è il momento di passare ad una protesta più forte, bisogna scendere in piazza come hanno fatto in Sardegna.

Quali sono le motivazioni del fermo di Gennaio?

Anche se fossero valide potremmo chiederne una sospensione per quest'anno dato che si presume che da tre mesi e mezzo in sicilia non si possa pescare in apnea?

Possiamo protestare davanti al palazzo della regione come hanno fatto in Sardegna. La sede è a Palermo? Io sono di Catania, sono disposto a venire a Palermo e se fosse necessario anche a piantare una tenda davanti a sto palazzo finche non cambia qualcosa.

Verrò anche ad iscrivermi subito alla fipsas, perchè anche se in questa storia non ci ha tutelati è l'unico modo per avere voce in futuro.

Però mi aspetto che qualcuno agisca concretamente come ha proposto Giorgio Volpe con il ricorso al Tar. Si può fare anche quando il fermo è finito? Dobbiamo pensare che vincerlo anche se in ritardo sarebbe un successo di cui si dovrà tenere conto sicuramente in futuro prima di fare un'altra idiozia del genere (perchè questo fermo è idiota, io devo rispettare la legge ma nessuno mi impedisce di protestare e dire che è una porcata colossale che non tutela affatto la salute del mare che sta crepando lo stesso e non per colpa della pescasub).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Definizione di T.A.R. su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Tribunale_Amm...ativo_Regionale

 

I Tribunali Amministrativi Regionali (abbreviato T.A.R.) sono organi di giurisdizione amministrativa, competenti a giudicare sui ricorsi proposti, nei confronti di atti amministrativi, da privati che si ritengono lesi (in maniera non conforme all'ordinamento giuridico) in un proprio interesse legittimo...

 

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale? Non era ad aprile? Cioè il fermo non finisce tra dieci giorni? Cioè in sicilia la pesca in apnea è vietata dal 15 agosto al 15 febbraio? SEI MESI???

Questo fermo inizierà il 10 di Gennaio e terminerà il 25 di Febbraio(45 giorni).

In sostanza sarai 10 giorni libero perter pescare, sempre nel rispetto delle altre norme vigenti, ma senza fermo biologico.

 

 

Quali sono le motivazioni del fermo di Gennaio?

Sempre le stesse. Garantire e tutelare la riproduzione della maggior parte delle specie ittiche presente nei nostri mari.

 

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Quale? Non era ad aprile? Cioè il fermo non finisce tra dieci giorni? Cioè in sicilia la pesca in apnea è vietata dal 15 agosto al 15 febbraio? SEI MESI???

Questo fermo inizierà il 10 di Gennaio e terminerà il 25 di Febbraio(45 giorni).

In sostanza sarai 10 giorni libero perter pescare, sempre nel rispetto delle altre norme vigenti, ma senza fermo biologico.

 

 

Quali sono le motivazioni del fermo di Gennaio?

Sempre le stesse. Garantire e tutelare la riproduzione della maggior parte delle specie ittiche presente nei nostri mari.

 

:bye::bye::bye:

 

Ragazzi informatevi e leggete i decreti

Il fermo di gennaio era relativo ad un decreto vecchio

quest'anno l'altro fermo inizierà ad aprile

rispetto a quanto si possa pensare noi ci siamo mossi per il fermo, ovviamente non per questo ma abbiamo pensato al futuro

vi farò sapere appena abbiamo certezze

 

:thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vi ricordo che a gennaio dovrebbe cominciare l'altro fermo,quello di tutti gli anni.

La durata dovrebbe essere di 45 giorni...

Quale? Non era ad aprile? Cioè il fermo non finisce tra dieci giorni? Cioè in sicilia la pesca in apnea è vietata dal 15 agosto al 15 febbraio? SEI MESI???

 

Angelo Cardella ha ragione, mi sono letto le discussioni sul fermo aperte in questi mesi per capire com'è potuto succedere. Le vie che sono state tentate purtroppo non hanno portato a nessun risultato.

Ora è il momento di passare ad una protesta più forte, bisogna scendere in piazza come hanno fatto in Sardegna.

Quali sono le motivazioni del fermo di Gennaio?

Anche se fossero valide potremmo chiederne una sospensione per quest'anno dato che si presume che da tre mesi e mezzo in sicilia non si possa pescare in apnea?

Possiamo protestare davanti al palazzo della regione come hanno fatto in Sardegna. La sede è a Palermo? Io sono di Catania, sono disposto a venire a Palermo e se fosse necessario anche a piantare una tenda davanti a sto palazzo finche non cambia qualcosa.

Verrò anche ad iscrivermi subito alla fipsas, perchè anche se in questa storia non ci ha tutelati è l'unico modo per avere voce in futuro.

Però mi aspetto che qualcuno agisca concretamente come ha proposto Giorgio Volpe con il ricorso al Tar. Si può fare anche quando il fermo è finito? Dobbiamo pensare che vincerlo anche se in ritardo sarebbe un successo di cui si dovrà tenere conto sicuramente in futuro prima di fare un'altra idiozia del genere (perchè questo fermo è idiota, io devo rispettare la legge ma nessuno mi impedisce di protestare e dire che è una porcata colossale che non tutela affatto la salute del mare che sta crepando lo stesso e non per colpa della pescasub).

Scrissi aprile in un post di qualche tempo fa,certe volte scrivo di getto e non rileggo,per cui no mi ero accorto dell'errore.

Il fermo dovrebbe iniziare a metà gennaio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
Quale? Non era ad aprile? Cioè il fermo non finisce tra dieci giorni? Cioè in sicilia la pesca in apnea è vietata dal 15 agosto al 15 febbraio? SEI MESI???

Questo fermo inizierà il 10 di Gennaio e terminerà il 25 di Febbraio(45 giorni).

In sostanza sarai 10 giorni libero perter pescare, sempre nel rispetto delle altre norme vigenti, ma senza fermo biologico.

 

 

Quali sono le motivazioni del fermo di Gennaio?

Sempre le stesse. Garantire e tutelare la riproduzione della maggior parte delle specie ittiche presente nei nostri mari.

 

:bye::bye::bye:

Scusa: non cambia un c@xxo! Sempre sei mesi di fermo ininterrotto e immotivato sono.

Volevo capire che tipo di fermo è quello di gennaio, se è provvisorio, se è fisso, se è riconfermato di anno in anno...

Non sono un esperto in quest'ambito ma ribadisco quello che ha sritto Giorgio Volpe: CI SONO I PRESUPPOSTI PER VINCERE UN RICORSO AL T.A.R. PERCHè QUESTO FERMO è LESIVO DI UN NOSTRO INTERESSE LEGITTIMO.

E la Fipsas in quanto rappresentante dei pescatori sportivi siciliani ad essa affiliati dovrebbe farsi carico di questo ricorso. Sennò invece che iscrivermi alla fipsas mi pago un avvocato per farmelo io il ricorso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze
rispetto a quanto si possa pensare noi ci siamo mossi per il fermo, ovviamente non per questo ma abbiamo pensato al futuro

vi farò sapere appena abbiamo certezze

 

:thumbup:

Scusate, ho scritto prima di leggere questo post. Sono sicuro che vi siete mossi, anche se in Sardegna le cose sono andate molto meglio. Aspettiamo con ansia queste notizie. Però vi invito a valutare l'idea del ricorso al t.a.r..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi, io studio biolòogia marina, ma non so una mazza riguardo alle leggi, TAR ecc... ho letto qualcosa su internet a riguado, ma non ha le idee chiare su cosa dovremmo fare..... In questo forum non c'è qualcuno (magari pescasub avvocato) che ci può illustrare cosa fare, per fare ricorso, al TAR. Perchè le istituzioni, con il fermo di Aprile stanno cominciando a stufarmi, tanto da farmi cominciare a pensare di ignorare la legge, cosa che onestamente non gradisco. :frustry::frustry::frustry::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici cari,

 

non sono un avvocato amministrativo, non ho certezze su una materia che ho studiato tanti anni fa e che non ho mai rinverdito e comunque non ho esperienza.

 

Qui si tratta di trovare un legale e farsi consigliare/seguire.

 

Io posso dire perché secondo me il provvedimento è viziato sotto vari profili, ma la mia opinione in questa materia è .... poco più di quella dell'uomo della strada.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto per chiarire. Il fermo di Gennaio si riferisce a roba vecchia e decaduta per la fine dei fondi per pagare i pescatori soggetti a fermo.

Il problema sta nel fatto che nessuno lo ha detto burocraticamente alla guardia Costiera e ve ne sono alcune che, in mancanza di carta scritta, continuano a ritenerlo valido, vedi quella di Catania.

 

Bye

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...