> Strascicanti Sul Gargano - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Strascicanti Sul Gargano


Messaggi raccomandati

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

E' vero che non si possono incriminare tutti, ma le pecore nere sono dappertutto.

Purtroppo ho visto soggetti in uniforme che a Capoiale, andavano via da vicino la barca da pesca, con la cessettina piena di frutti di mare, però non ho visto titare fuori gli euro. Forse mi sono sbagliato.

Ciao Gianpa

 

Gianpa io a Capoiale ho visto tante taniche nel canale... con sub attaccati a fare cefali. Forse mi sono sbagliato :-)

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
aspetto qualche giorno per eventuali risposte dalla Capitaneria, poi proverò ad inoltrare la stessa lettera ad altri enti.

Ciao Gianpa

la lettera non basta....devi sporgere denuncia... altrimenti qualcuno può sempre far finta di non aver ricevuto la tua missiva e far finta di niente...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 2 settimane dopo...

Mi è arrivata la risposta da parte della Capitaneria di Vieste, ve la rigiro in modo che ci si possa augurare che anche se lentamente (causa burocrazia e mezzi) c'è gente che fa il suo dovere.

Ciao Gianpa

 

Gentile Sig. De Capua

 

certamente che sono riuscito a leggere la sua mail fino in fondo perchè il motivo del suo comprensibilissimo sfogo e legittima denuncia, sono il pane quotidiano del nostro lavoro.

 

Così come Lei ha fatto seguendo lo spirito del buon padre di famiglia oltrechè del cittadino rispettoso delle leggi, con lo stesso spirito Le rispondo.

 

La invito a trovarmi in ufficio, le mostrerò la mole di informazioni e fotografie probanti in materia risalenti addirittura agli anni '80!

 

Quella da Lei segnala non è problematica che si risolve dalla sera alla mattina o dall'oggi al domani talmente é consolidata e radicata nell'agire illecito da parte di alcuni.

 

Non si deve ricredere sulla bontà del nostro operato: chi di dovere è stato nei giusti termini, in modo puntuale e corretto, relazionato in materia ed ha osservato rilievi fotografici degli illeciti in parola ancora più eclatanti di quelli da Lei presentati.

 

Alla domanda: si potrà risolvere una volta per tutte il problema della pesca a strascico operata da alcuni indiscriminatamente sottocosta (entro le 3 miglia marine = 6 Km circa) che deturpa il fondale marino e con esso la flora e la fauna nel suo complesso? Probabilmente si, ma non è cosa che si smista ON - OFF come l'interruttore di uno scaldabagno: oggi c'é il fenomeno e domani non c'é più.

 

ci vuole tempo, denaro, costanza, fermezza e pazienza. Secondo scienza e coscienza, nel mio piccolo, sento di dovere, al riguardo, prendere in prestito una nota frase che si legge nei cartelli dei cantieri aperti in autostrada: "stiamo lavorando per Voi".

 

Io ed i miei uomini abbiamo il dovere istituzionale oltrechè morale di affrontare il problema con gli strumenti a disposizione. Mi auguro di portare a casa quotidianamente risultati positivi ma sappia che, quella di cui stiamo parlando non é una scienza esatta.

 

Grazie per il suo intervento che, benché non aggiunge nulla di nuovo e di diverso a quanto già noto e per cui si sta già quotidianamente lavorando, ha un grande significato: vuol dire che c'é qualcuno che fa il tifo per la riuscita della nostra squadra e condivide il senso del nostro operato. Ritengo che questo sia già un grande risultato perchè, mi creda, non tutti la pensano come Lei, anzi...

 

Non voglio aggiungere altro perchè: "a buon intenditore poche parole!"

 

Sarò lieto di fare la sua conoscenza nel mio ufficio.

 

Distinti saluti e buon lavoro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Positivo che ti abbiano perlomeno letto,ascoltato e risposto dando un segno di "presente" , pero' leggendo non posso non stupirmi , nel senso che dicano che non si puo' dall'oggi al domani fermare il fenomeno ... certe cose vanno avanti da decenni ,dovevano essere gia' state bloccate ! Mi pare di capire che impedire non dipenda totalmente da loro , loro passano il dossier ad altri (magistrati?Polizia?) , giusto ?

 

Quella da Lei segnala non è problematica che si risolve dalla sera alla mattina o dall'oggi al domani talmente é consolidata e radicata nell'agire illecito da parte di alcuni....Non si deve ricredere sulla bontà del nostro operato: chi di dovere è stato nei giusti termini, in modo puntuale e corretto, relazionato in materia ed ha osservato rilievi fotografici degli illeciti in parola ancora più eclatanti di quelli da Lei presentati.

 

Perche' per impedire dall'oggi al domani certi "fenomeni" , una volta che si hanno "rilievi fotografici degli illeciti" , basterebbe blindargli il peschereccio e arrestare chi ne e' il responsabile . Questo sarebbe l'effetto interrutore , oggi peschi ON , domani sgarri OFF e tanti saluti

 

ma purtroppo siamo in Italia , se non interviene il Gabibbo o Le Iene altro che "ci vuole tempo, denaro, costanza, fermezza e pazienza"

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Francamente mi pare tanto inutile fumo condito di chiacchiere inutili ed inaccettabili.

Vorrei capire in cosa ci sarebbe da ben sperare, caro Giorgio, sono le stesse cose che diceva il comandante dell'altro mandato e quello prima ancora e quello prrima ancora e via scorrendo di decenni.

La lettera è una denuncia di come sono rassegnati e incerti, pare che ci siano elementi che ostacolino il lavoro di queste forze dell'ordine, mahh!!??

Atteggiamenti già visti triti e ritriti, vecchi come il mondo, se acchiappano un ragazzino a pesca vicino alla costa però, si vestono di tutto punto e diventano magnifici Capitani in cima alla barca da cui stilano straordinari verbali contro l'intruso saccheggiatore ed attentatore di vite umane... :wacko:

 

Bene Gianluca, se vai da costui porta anche la mia di lettera insieme a tutta la mia assoluta insoddisfazione per il lavoro che fanno e per come lo fanno, sarebbe meglio nulla che ciò che fanno!

Si dedichino alla tutela delle persone in mare, almeno quello è cosa che, quando gli danno la nafta, sanno fare.

 

Salutameli!

 

Gianfranco Ciavarella

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Vorrei capire in cosa ci sarebbe da ben sperare, caro Giorgio, sono le stesse cose che diceva il comandante dell'altro mandato e quello prima ancora e quello prrima ancora e via scorrendo di decenni.

 

Ho solo detto che trovo la risposta rassicurante. Segnatamente, più di una mancata risposta. Non ricordo accenni a nuove speranze.

 

Giorgio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Gianfranco Ciavarella

Certe risposte sono esattamente come una non risposta... "vieni qui a trovarmi che per iscritto non posso dirti perchè non facciamo il nostro dovere...."

Questa è l'impressione che ne ricavo io, mi sbaglierò?

Speriamo di essere smentiti dai fatti e non con le solite operazioni " a largo raggio.." che servono solo a fare un pò di immagine ed acchiappare nella rete solo pesci piccoli, i soliti, noti, poveri cristi.

:frustry:

 

Ciao

Modificato da Gianfranco Ciavarella
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 mesi dopo...

Gianfranco sei poi andato a trovare il militare?Io intanto segnalo che venerdi scorso 25 maggio di primo pomeriggio ero nella baia di Portogreco sul gargano ovviamente,e un bel peschereccio che si dirigeva verso sud,quindi presumibilmente a manfredonia,a circa 200 mt dall'apertura della baia avanzava con il suo bello strascicone dietro senza pudore.Quindi la tua lettera ha avuto sicuramente effetto sulla "pazienza,costanza,impegno..." della GC.

Secondo me..e lo dico senza timore di nessuno....ci mangiano forte sopra,tanto in mare chi li controlla i controllori.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...