> Mute Omer Mimetic Med E Cressi Tecnica - Pagina 4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Mute Omer Mimetic Med E Cressi Tecnica


Messaggi raccomandati

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ciao Ragazzivisto che sono anche io interessato all'acquisto di una nuova muta mimeticavorrei chiedervi un paio di dritte...

1)  Non ho mai pescato in stagioni particolarmente fredde ma mi piacerebbe poterlo fare ( Liguria) , e vista la mia poca esperienza in merito al freddo invernale in H2O vorrei chiedervi se consigliate una giacca da 5 o da 6.5 mm.   Inizialmente ero orientato su un pantalone da 5 e giacca da 6.5 ma leggendo questo post capisco che forse basterebbe la giacca da 5 mm che sarebbe poi più versatile nell'arco dell'anno...  Che mi consigliate?   Giacca da 6.5  o da 5 con magari qualche accessorio tipo sottomuta o altro per renderla poi fruibile anche nel resto dell'anno?

2)  Supponendo che io scelga la omer, consigliate la med mimetic o le gree mimetic?  Quale dei due motivi è secondo voi più polivalente e si adatta un po' dappertutto e nell'arco di più o meno tutto l'anno?

 

Grazie mille ragazzi per i preziosi consigli che fornite sempre :thumbup:

Ciao :bye:

   Attilio

 

La Liguria è particolarmente fredda rispetto al Tirreno. L'anno scorso ho pescato un paio d'ore con muta da 5 e "canottiera" liscia da 2.5mm. Proteggi bene mani e piedi con accessori adeguati, se hai freddo alle estremità geli anche con la 7mm.

Io ho visto sott'acqua la ocean e la med. La ocean è perfetta in fondo roccioso "chiaro", con catini e posidonia. Dopo i 8/10mt ha un ottimo mimetismo.

La med è migliore quando la roccia è piu' scura, spesso coperta da alghe rossastre. La green dovrebbe essere una via di mezzo..io ho lo schienalino con la colorazione green e mi hanno detto che si confonde molto bene nella posidonia.

Di solito le ns. pescate restano entro i 10mt, il mio parere lo posso dare per la ocean che piu' in profondità e nelle zone d'ombra sembra quasi sparire. Il suo mimetismo è basato sui colori grigio,verde e azzurro, che sono i colori "superstiti" oltre i 15mt.

Ciao :bye:

Modificato da Alessandro Fini
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras
No problem Alessandro,

 

solo che volevo stimolarti a darmi la risposta che cercavo e che non ho ancora avuto...

Ci conto

  Ciao

    Attilio

 

PS  Ho letto il tuo intervento sulla forma della punta dell'asta ed ho fatto anche la mia a "tricuspide" come suggerivi... :bye:

 

Caro Attilio

il mimetismo è materia controversa visto che non ci sono dati certi sulle reali capacità visive dei pesci se non quelli effettuati dal Maestro Jedi Dapiran :siiiii::subg:

 

però credo che alcune chiazze chiare e asimmetriche distribuite sulla massa nera del neoprene aiuti nell avvicinamento lento e progressivo al branco o al pesce che sta mangiando con la coda in sù (ad esempio le salpe o le orate), per scoccare un tiro sufficientemente utile per beccare la preda...

però c'è da dire che la variabile "fondale"( intendo il colore, l'illuminazione, il tipo di roccia, di vegetazione, ecc) fa pure la differenza in termini di resa nell'agguato...

in 2 metri d'acqua se vuoi insidiare i difficilissimi saraghi (quelli belli...non le medagliette di un etto) il mimetismo fa poco se non hai la capacità a rimanere in apnea e strisciare lentissimo fino alla punta o all'insenatura facendo pause continue all'aspetto o di perlustrazione, come farebbe un indiano!!

 

perciò apnea e movimenti lentissimi e dissimulati, secondo me, sono fondamentali....

solo dopo, con gli anni di assuefazione al mare e all'apnea, il mimetismo può essere la cornice che permette di far figuarare questa tecnica di caccia come una vera e propria arte!!

io, da vera schiappa e da vera recluta, studio la teoria pe rapplicarla nella pratica...ma l'andar per mare assiduamente e costanza rimane ancora la scuola migliore :bye::clover:

Modificato da Alessandro Taras
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...