> Dentice!!!!!!!! - Pagina 2 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Dentice!!!!!!!!


Messaggi raccomandati

Io quest'anno ce l'ho messo, avevo appena iniziato l'acquario c'era giusto qualche bavosetta varia,ne ho preso uno veramente piccolo è stata una strage povere bestie.......comunque è un animale veramente bellissimo da vedere e curioso come cambiava colore in una frazione di secondo,e come dopo 2 settimane che ce l'avevo veniva a galla a mangiare dalle mani,alla fine l'ho dovuto liberare ma veramente quando ci penso un pò mi dispiace....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E' una tanuta, non perdetemi i colpi pure voi, eh? :D

Anch'io avevo due denticiotti come il tuo in un acquario da 500 lt.

Di solito il pesce bianco non dà soddisfazione all' osservazione in acquario: si muovono abbastanza, sì, mai loro colori sbiadiscono sotto la luce artificiale e il loro comportamento è un po' noioso. Il dentice (ma anche un po' l'occhiata e la tanuta), no: si muove poco durante il giorno ma quando c'è da predare qualcosa allora diventa interessantissimo sia da osservare che da ammirare.

Io gli portavo, quasi giornalmente, gamberetti vivi o avannotti di cefalo presi al porto col retino: soprattutto con quest'ultimi i dentici s'avvelenavano. Subito si posizionavano immobili sopra le rocce dell'acquario acquistando la livrea a bande che la tua foto mostra, e diventavano sempre più scuri: poi, puntavano un pesce e con una codata tale, che sfuggiva alla percezione della retina, balzavano sul pesce, lo azzannavano e tornavano in posizione.

Un denticiotto come quello tuo si saziava almeno con 7-8 di questi pescetti.

Coi gamberi la tecnica era un po' diversa ed era più o meno sempre la stessa che usavano tutti gli altri pesci: non appena entrava in acqua cercavano, spesso in cooperazione con le altre specie, di costringerlo agli angoli di vetro della vasca. Il gambero scodava disperatamente senza capire perchè non si passava, ingannato dalla trasparenza del vetro, i pesci, che lo sapevano invece, lo mettevano spalle al muro e con più attacchi alla fine lo giravano e se lo mettevano in bocca.

Sempre di coda.

Era una ficata passare il tempo ad osservare queste scene: meglio del camino.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite SpliffHaze

Boh, a me mette tristezza vedere un dentice in un acquario. Così come è triste vedere animali in cattività allo zoo o al circo. Io amo la pesca in apnea perchè mi permette innanzitutto di osservare e di cacciare i pesci liberi nel loro habitat naturale, non costretti in una vaschetta a girare in tondo sbattendo la testa sulle pareti di vetro.

Non voglio essere polemico, ma io la penso così; forse mi sfugge qualcosa e magari qualcuno riuscirà a convincermi che l'acquariofilia è un'attività affascinante e rispettosa degli animali, anche se ora penso proprio il contrario.

Ciao :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate se mi dissocio.

Ho visto quasi tutte risposte entusiastiche a questo post e per me è assolutamente impossibile non dire la mia. Sono fatto così.

 

Tenere quei pesci in una vasca da 350 litri ( da 550, 100, 8000.....non cambia) è qualcosa di assolutamante disumano e innaturale. Farlo poi per la sola "soddisfazione" di guardare crescere un pesce che appunto crescendo all'interno di un acquario perde ogni briciola del suo istinto naturale è ancora peggio.

 

Il polpo che veniva a prendere da mangiare dalla mano in acquario, rilasciato in mare sarà morto in 10 minuti. Stessa cosa per le altre specie.

 

Il dentice nella vasca da 350 litri fa schifo! E costretto ad insediare gamberetti e avannotti di cefalo perde ogni briciolo della sua dignità di predatore. Però che divertimento guardarlo!

 

Gente che dice: "Che bello veder crescere la cernia nell'acquario. In un anno ha raggiunto il kilo..." non ha capito niente del mare.

 

Bisogna avere e mantenere sempre il massimo rispetto per la natura e per il mare in particolare visto che in questo forum ci autoeleggiamo suoi grandi difensori.

 

Critichiamo la pesca a strascico...i bombolari...e tutti gli altri individui che hanno rovinato, rovinano e continueranno a rovinare questo abitat naturale ....e poi????

Ci facciamo l'aquario con i polpi, i saraghi le cernie? E tutti a dire che bello!

 

Semplicemente vergogna.

Questo non è rispetto per il mare.

Questo non è "da natura".

 

**editato**

 

ps: non venite a dirmi che li rilasciate in mare. Bastano 3 giorni di cattività. Mai sentito parlare di stress da cattività? Informatevi. mettre qui pesci in acquario significa non solo ucciderli ma ancor peggio privarli della loro dignità.

 

ps2: L'università di Lecce insieme a quella di Roma ed altre sta studiando una tossina che il pesce in cattività produce perchè sottoposto a stress. Questa tossina viene prodotto dal pesce già nel momento in cui viene privato del suo abitat naturale e cambia profondamente il suo comportamento. Lo studio è volto a dimostrare che un pesce d'allevamento potrebbe essere nocivo per l'uomo.

 

Complimenti non solo a quelli che si vantano di questo acquario...ma anche e soprattuto a quelli che li invidiano.

Noi pescasub siamo proprio grandi amanti del mare, c'è poco da dire!

 

Senza rancore (?).

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate se  mi dissocio.

Ho visto quasi tutte risposte entusiastiche a questo post e per me è assolutamente impossibile non dire la mia. Sono fatto così.

 

Tenere quei pesci in una vasca da 350 litri ( da 550, 100, 8000.....non cambia) è qualcosa di assolutamante disumano e innaturale. Farlo poi per la sola "soddisfazione"  di guardare crescere un pesce che appunto crescendo all'interno di un acquario perde ogni briciola del suo istinto naturale è ancora peggio.

 

Il polpo che veniva a prendere da mangiare dalla mano in acquario, rilasciato in mare sarà morto in 10 minuti. Stessa cosa per le altre specie.

 

Il dentice nella vasca da 350 litri fa schifo! E costretto ad insediare gamberetti e avannotti di cefalo perde ogni briciolo della sua dignità di predatore. Però che divertimento guardarlo!

 

Gente che dice: "Che bello veder crescere la cernia nell'acquario. In un anno ha raggiunto il kilo..." non ha capito niente del mare.

 

Bisogna avere e mantenere sempre il massimo rispetto per la natura e per il mare in particolare visto che in questo forum ci autoeleggiamo suoi grandi difensori.

 

Critichiamo la pesca a strascico...i bombolari...e tutti gli altri individui che hanno rovinato, rovinano e continueranno a rovinare questo abitat naturale ....e poi????

Ci facciamo l'aquario con i polpi, i saraghi le cernie? E tutti a dire che bello!

 

Semplicemente vergogna.

Questo non è rispetto per il mare.

Questo non è "da natura".

 

**editato**

 

ps: non venite a dirmi che li rilasciate in mare. Bastano 3 giorni di cattività. Mai sentito parlare di stress da cattività? Informatevi. mettre qui pesci in acquario significa non solo ucciderli ma ancor peggio privarli della loro dignità.

 

ps2: L'università di Lecce insieme a quella di Roma ed altre sta studiando una tossina che il pesce in cattività produce perchè sottoposto a stress. Questa tossina viene prodotto dal pesce già nel momento in cui viene privato del suo abitat naturale e cambia profondamente il suo comportamento.  Lo studio è volto a dimostrare che un pesce d'allevamento potrebbe essere nocivo per l'uomo.

 

Complimenti non solo a quelli che si vantano di questo acquario...ma anche e soprattuto a quelli che li invidiano.

Noi pescasub siamo proprio grandi amanti del mare, c'è poco da dire!

 

Senza rancore (?).

 

quoto!!

Modificato da Ottavio Infantino
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...