> Preda Inconsueta - Pagina 3 - Pesca in Apnea - AM FORUMS Vai al contenuto

Preda Inconsueta


Messaggi raccomandati

  • Risposte 60
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ospite mistral

personalmento l'ho visto una sola volta, e non sono neppure sicuro se fosse un Gattuccio o un Gattopardo, era bello grosso, e non ho sparato; per gli amanti della statistica ero a Santa Teresa di Gallura, isolotto di Municca.

Perchè non ho sparato? un pò perchè alimentarmente non mi piace un granchè, un pò per paura dei morsi, ero col sessantino oleo e la fiocina, ma soprattutto perchè avendone visto solo uno una volta non mi andava di toglierlo dal mare, tutto qui, ma è stata una decisione non troppo meditata, anche se gli ho girato intorno per qualche minuto prima che scappasse "scodinzolando". Questa la mia esperienza.

Detto ciò non ci trovo nulla di disdicevole nello sparare un pesce simile, nè mi passa per la testa di condannare chi lo fa; io non l'ho fatto, non so se ora farei la stessa cosa, probabilmente si, ma non posso ne voglio sovrapporre la mia etica (non prendo manco i polpi se per quello) a quella altrui dicendo che il mio E' il modo di fare pescasub eticamente corretto, sarebbe una presunzione assurda; e questo non perchè sono schiappa, se fossi bravissimo non credo che avrei comunque la pretesa di dettare regole etiche; esistono i limiti di legge, le misure minime e il pescato limite e si sta dentro quelli, poi ognuno, dentro le regole di legge, fa le sue scelte, senza dover additare chi fa scelte diverse come sparatutto o fesserie simili.

 

Mistral

Modificato da mistral
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io squali in Italia non ne ho mai visti, nemmeno Gattucci Gattopardi o Palombi.

A Cuba tirai a un nutrice, ho provato a mangiarmelo e faceva schifo. Il nutrice ha un comportamento per molti versi simile a queste due specie: vive a contatto del fondo e si intana a volte solo con la testa dentro ai buchi.

Tra l'altro, c'hanno una coccia che è più dura di un tronco di legno e ci vogliono i BAR, ma tanti!, dell'oleo, per bucarli.

Lo stesso disgusto lo provai con uno Zambesi che prese mio fratello.

Qui in Italia non l'ho mai visto nè preso sott'acqua, dicevo, ma l'ho mangiato: ne prendemmo un paio col palamito molti anni fa (gattucci): erano buoni. Li spellammo, li pulimmo e pari pari e finirono al forno.

Se ne trovassi uno gli sparo eccome, ma dev'essere delle dimensioni di quello di Panzer, non come quelli che finirono sul palamito quella volta.

Gente che li ha presi m'ha detto che di sapore sono simili al palombo, il quale è considerato pregiato, unico tra gli squali, per cui aspetto di sapere Panzer che ci dice non appena se ne cucina un pezzo.

Dove sto io sono pressochè assenti, ma ricordo che anni fa erano comuni in Campania; di certo non è una specie che deve passarsela bene, visto il sempre più raro ripetersi di catture, anche per sentito dire.

E di questo non si può certo addossare la colpa ai pescasub.

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Io squali in Italia non ne ho mai visti, nemmeno Gattucci  Gattopardi o Palombi.

A Cuba tirai a un nutrice, ho provato a mangiarmelo e faceva schifo. Il nutrice ha un comportamento per molti versi simile a queste due specie: vive a contatto del fondo e si intana a volte solo con la testa dentro ai buchi.

Tra l'altro, c'hanno una coccia che è più dura di un tronco di legno e ci vogliono i BAR, ma tanti!, dell'oleo, per bucarli.

Lo stesso disgusto lo  provai con uno Zambesi che prese mio fratello.

Qui in Italia non l'ho mai visto nè preso sott'acqua, dicevo, ma l'ho mangiato: ne prendemmo un paio col palamito molti anni fa (gattucci): erano buoni. Li spellammo, li pulimmo e pari pari e finirono al forno.

Se ne trovassi uno gli sparo eccome, ma dev'essere delle dimensioni di quello di Panzer, non come quelli che finirono sul palamito quella volta.

Gente che li ha presi m'ha detto che di sapore sono simili al palombo, il quale è considerato pregiato, unico tra gli squali, per cui aspetto di sapere Panzer che ci dice non appena se ne cucina un pezzo.

Dove sto io sono pressochè assenti, ma ricordo che anni fa erano comuni in Campania; di certo non è una specie che deve passarsela bene, visto il sempre più raro ripetersi di catture, anche per sentito dire.

E di questo non si può certo addossare la colpa ai pescasub.

bollito era buono,

 

stasera lo provo in umido

 

sapore come la murena ma carne meno grassa e soprattutto zero spine

 

sono ancora vivo quindi non era tossico

 

sono vivi anche mia madre i gatti e il cane che hanno mangiato gli scarti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora.... dato che ho postato per primo e ho subito detto trattarsi di Gattopardo ( bravo, grazie ), confesso che anch'io ne ho preso uno all'Elba 25 anni fa'. Si e' mangiato in compagnia E TUTTI SI LECCARONO I BAFFI. A nessuno venne in mente di fare il fegato alla veneziana, e ho ancora tutti gli amici di allora :D Oggi come oggi non gli sparerei come non sparo piu' a Gronghi, Murene, Polpi, ma non sparo neanche sentenze sull'etica del pescasub. Resta da spiegare perche' al Gattopardo no, al Pesce Luna no ed ai Polpi si ( che sono simpaticissimi, intelligenti ma, purtroppo per loro, buonissimi ) :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
bollito era buono,

 

stasera lo provo in umido

 

sapore come la murena ma carne meno grassa e soprattutto zero spine

 

sono ancora vivo quindi non era tossico

 

sono vivi anche mia madre i gatti e il cane che hanno mangiato gli scarti

Pure al cane gliel'avete dato? :o

Stai attento! :nono:

 

Comunque, questa è la dimostrazione della perfetta etica del pescasub moderno: col pesce preso ci si sfama tutta la famiglia, animali domestici compresi! :D

Il gattopardo non è morto invano, a questo punto, ed ognuno ha svolto al meglio il suo ruolo biologico, preda e predatore. :thumbup:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
A proposito di catture strane questa l'ho fatta qualche anno fa:

http://img216.imageshack.us/img216/6690/mostro1nk8.jpg

E' un dunkleosteus, tirava alla grande... :smoke:

Va di moda ultimamente sui giornali: a me pare il pesce del video dei Depeche Mode!...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Allora se è buono da mangiare .....  è buono da sparare ........

 

:bye:  :bye:  :bye:  :bye:

 

Con te faccio i conti domani sera...ti aspetto con una mazza da baseball :devil:

:bye::bye::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...