> Storie - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stavolta non staro’ qui ad intrattervi su un testone di orata o di sarago ma su un cappotto,uno dei tanti,comuni, che spesso caratterizzano le mie pescate. Pesco solo all’aspetto ed all’agguato, prevalentemente alla ricerca di prede di buon peso, quindi non faccio molti tiri ma ogni volta aggiungo materiale all’esperienza e anche una pescata finita male puo’ portare a capire le condizioni della mangianza,da dove verranno i pesci con quelle condizioni di mare,con quella corrente e cosi’ via...Ebbene si’,a qualcuno potrebbe risultare strano, ma stamane ero di nuovo in mare!Dopo la traversata di venerdi’ e la bella orata non ho saputo resistere e ho colto al volo l’assemblea d’istituto per partire,sempre zaino in spalle,alla volta di civitavecchia.Io odio svegliarmi presto,poi avevo dormito pure sul divano quindi potete immaginare lo stato della mia povera schiena che in un pescatore,anche se diciottenne,e’ sempre pessimo...Il mare e’ bellissimo,c’e’ una leggera corrente da sud che dovrebbe portare acqua calda e un po’ torbida,creando le condizioni ideali per una pescatina all’aspetto sul grotto. Ben presto pero’ mi devo ricredere:acqua si torbida,ma solo nei primi metri dalla superficie,sotto era tutto limpidissimo e gelato fatta eccezione per il ciglio, dove di solito pesco,che invece presentava acqua torbida e fredda!Il massimo per una pescata sui 10 metri...Comunque non demordo e pratico l’aspetto nell’acqua limpida in direzione della corrente,finalmente qualcosa:e’un barracuda che insegue la mangianza,bello si vede chiara la livrea striata,lo spettacolo pero’ dura pochi secondi,difatti neanche il tempo di inquadrarlo con il fedelissimo viper che sparisce dietro una depressione del substrato,fregato...Dopo circa un’ora di aspetti infruttuosi accade il fatto:appostato dietro un funghetto la mangianza parte sopra la mia testa,da dietro,penso ad un dentice, che nonostante la stagione certe volte fa il ruolo del fantasma,invece vedo un missile: e’ una bella palamita,la stimo sui 2 kg,praticamente mi passa sopra alla velocita’ di una porsche,anche stavolta non riesco a mirare...La cosa si sta facendo scocciante!Il resto sara’ solo solo acqua fredda e un polpo di un paio di etti,che naturalmente non prendo.Bah io mi aspettavo di piu’ da una giornata simile in fondo le condizioni apparenti erano buone,probabilmente i venti da sud hanno solo operato in superficie senza sconvolgere il fondale,creando acqua torbida che pero’ non ha generato il ricambio di pesci dal largo. Alla fine sono contento lo stesso per una giornata passata al mare e senza esprimermi sul ritorno in citta’ lascio a voi immaginarlo... :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Stavolta non staro’ qui ad intrattervi su un testone di orata o di sarago ma su un cappotto,uno dei tanti,comuni, che spesso caratterizzano le mie pescate. Pesco solo all’aspetto ed all’agguato, prevalentemente alla ricerca di prede di buon peso, quindi non faccio molti tiri  ma ogni volta aggiungo materiale all’esperienza e anche una pescata finita male puo’ portare a  capire le condizioni della mangianza,da dove verranno i pesci con quelle condizioni di mare,con quella corrente e cosi’ via...Ebbene si’,a qualcuno potrebbe risultare strano, ma stamane ero di nuovo in mare!Dopo la traversata di venerdi’ e la bella orata non ho saputo resistere e ho colto al volo l’assemblea d’istituto per partire,sempre zaino in spalle,alla volta di civitavecchia.Io odio svegliarmi presto,poi avevo dormito pure sul divano quindi potete immaginare lo stato della mia povera schiena che in un pescatore,anche se diciottenne,e’ sempre pessimo...Il mare e’ bellissimo,c’e’ una leggera corrente da sud che dovrebbe portare acqua calda e un po’ torbida,creando le condizioni ideali per una pescatina all’aspetto sul grotto. Ben presto pero’ mi devo ricredere:acqua si torbida,ma solo nei primi metri dalla superficie,sotto era tutto limpidissimo e gelato fatta eccezione per il ciglio, dove di solito pesco,che invece presentava acqua torbida e fredda!Il massimo per una pescata sui 10 metri...Comunque non demordo e pratico l’aspetto nell’acqua limpida in direzione della corrente,finalmente qualcosa:e’un barracuda che insegue la mangianza,bello si vede chiara la livrea striata,lo spettacolo pero’ dura pochi secondi,difatti neanche il tempo di inquadrarlo con il fedelissimo viper che sparisce dietro una depressione del substrato,fregato...Dopo circa un’ora di aspetti infruttuosi accade il fatto:appostato dietro un funghetto la mangianza parte sopra la mia testa,da dietro,penso ad un dentice, che nonostante la stagione certe volte fa il ruolo del fantasma,invece vedo un missile: e’ una bella palamita,la stimo sui 2 kg,praticamente mi passa sopra alla velocita’ di una porsche,anche stavolta non riesco a mirare...La cosa si sta facendo scocciante!Il resto sara’ solo solo acqua fredda e un polpo di un paio di etti,che naturalmente non prendo.Bah io mi aspettavo di piu’ da una giornata simile in fondo le condizioni apparenti erano buone,probabilmente i venti da sud hanno solo operato in superficie senza sconvolgere il fondale,creando acqua torbida che pero’ non ha generato il ricambio di pesci dal largo. Alla fine sono contento lo stesso per una giornata passata al mare e senza esprimermi sul ritorno in citta’ lascio a voi immaginarlo... :bye:

 

Sabato ho cappottato anche io e non ho visto nemmeno un pesce decente!

Però sono tornato a casa tranquillo e contento lo stesso! Evviva il mare!!!!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...