> Er Cavalleros; Un Paio D'ore - Pagina 5 - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Er Cavalleros; Un Paio D'ore


Messaggi raccomandati

Ospite Mariano Satta

ATTENTI A NON CONFONDERE:

 

Il CEFALO AURATO (Mugil aurathus) col DORINO chiamato anche DORATO (Mugil saliens).

 

Simone Belloni fa riferimento al primo (Mugil aurathus) e ha ragione...

 

Jacklosquartagronghi al secondo (Mugil saliens) e ha ragione ugualmente.

 

Vi state semplicemente confrontando su due specie differenti.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

ATTENTI A NON CONFONDERE:

 

Il CEFALO AURATO (Mugil aurathus) col DORINO chiamato anche DORATO (Mugil saliens).

 

Simone Belloni fa riferimento al primo (Mugil aurathus) e ha ragione...

 

Jacklosquartagronghi al secondo (Mugil saliens) e ha ragione ugualmente.

 

Vi state semplicemente confrontando su due specie differenti.

 

Ciao

 

Ho capito perfettamente. Quindi ci eravamo semplicementi confusi. Il cefalo che intendevo io era il "saliens" (o cefalo verzelata o dorino), mentre quelli catturati da Simone erano cefali dorati (mugil aurathus). :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ATTENTI A NON CONFONDERE:

 

Il CEFALO AURATO (Mugil aurathus) col DORINO chiamato anche DORATO (Mugil saliens).

 

Simone Belloni fa riferimento al primo (Mugil aurathus) e ha ragione...

 

Jacklosquartagronghi al secondo (Mugil saliens) e ha ragione ugualmente.

 

Vi state semplicemente confrontando su due specie differenti.

 

Ciao

 

 

Sì certo...

Peccato che di Liza Silens che arrivano ad un peso decente ce ne sarà 50 in tutt'Italia!

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vi dico in tutta sincerità che a me non importerebbe gran chè sapere perfettamente a quale specie appartiene quel cefalo...................... ma vi prego fatemi sapere dove posso troverne qualcuno che si degni di suicidarsi su di me!!!!! vi assicuro che potrebbe appartenere tranquillamente alla specie più anonima dei cefali che sicuramente non farei il razzista. :boat::boat::boat:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
vi dico in tutta sincerità che a me non importerebbe gran chè sapere perfettamente a quale specie appartiene quel cefalo...................... ma vi prego fatemi sapere dove posso troverne qualcuno che si degni di suicidarsi su di me!!!!! vi assicuro che potrebbe appartenere tranquillamente alla specie più anonima dei cefali che sicuramente non farei il razzista. :boat:  :boat:  :boat:

 

Tranquillo ti capiterà... devi solo aver fiducia.

 

P.S.Per il resto il "mio" amico Mariano ha voluto specificare che il cefalo in questione era un "calamita" per far intendere che era un pesce che ho preso o nel porto e vicino a scarichi fognari (il Calamita dovrebbe star solo in quei postacci secondo gli ittiologi).

E' proprio un simpaticone ed io gli vorrò sempre bene nonostante questi scherzacci. :wub::fish:

Per me rimane un MITO. :king::robot:

Modificato da Simone Belloni
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta
vi dico in tutta sincerità che a me non importerebbe gran chè sapere perfettamente a quale specie appartiene quel cefalo...................... ma vi prego fatemi sapere dove posso troverne qualcuno che si degni di suicidarsi su di me!!!!! vi assicuro che potrebbe appartenere tranquillamente alla specie più anonima dei cefali che sicuramente non farei il razzista. :boat:  :boat:  :boat:

 

Tranquillo ti capiterà... devi solo aver fiducia.

 

P.S.Per il resto il "mio" amico Mariano ha voluto specificare che il cefalo in questione era un "calamita" per far intendere che era un pesce che ho preso o nel porto e vicino a scarichi fognari (il Calamita dovrebbe star solo in quei postacci secondo gli ittiologi).

E' proprio un simpaticone ed io gli vorrò sempre bene nonostante questi scherzacci. :wub::fish:

Per me rimane un MITO. :king::robot:

 

 

CEFALO Calamita

fonte>cnr

 

NOME LATINO: Mugil (liza) ramada (Risso 1826)

FAMIGLIA: Mugilidae

ORDINE: Mugiliformes

NOME INGLESE: (Mullet)

NOMI DIALETTALI: i giovani sono detti "botoli"

MORFOLOGIA: spazio giugulare ovale allungato; piccole scaglie presenti sul muso e nello spazio tra le narici; opercolo con una macchia dorata più o meno evidente; macchia pettorale presente.

TAGLIA: fino a 50 cm o poco più.

DISTRIBUZIONE: Mediterraneo ed Adriatico in particolare.

HABITAT: come Mugil cephalus; si adatta bene alle acque dolci.

ALIMENTAZIONE: come Mugil cephalus.

RIPRODUZIONE: ha luogo tra Ottobre e Gennaio.

VAL. ECONOMICO: buono.

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ma di dove sei ???

dove peschi queste bestie ????

 

Lascià fa patrì non te confonde co sti Spezini che è gentaglia!!! :D:bye:

 

mmmmmm se non fossi un moderatore :boxing::boxing:

:D:D:bye:

 

 

ti assicuro che la fiducia non manca!

ci vuole solo un pò di allenamento in più, sai dopo dieci anni di fermo non è proprio una passeggiata! :fish::fish::fish:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...