> Parliamo Di Tane - Fan Club Acque Basse - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, una domanda per voi:

 

sabato a pesca a sestri levante, sciroccone, forte corrente. di pesce al libero ce n'era un fottio saraghi soprattutto. vabbè, devo cambiare fucile. ma questa è un'altra storia.

 

il quesito è questo:

scorrendo un fondale basso, composto da massi di picole dimensioni, ho notato un bel saragone che s'infilava in un buchetto. vado sopra il masso, ce ne sono tre vicini. classica conformazione da tana. controllo, i saraghi ci sono, ma c'è solo uno spazietto per vederli e mirare e i furboni si tengono costantemente ai lati della feritoia, soddisfando la loro curiosità per pochi secondi e sporgendo solo con una piccola parte di muso. avevo il 90 e tra corrente e difficolta' nel maneggiare lo schioppo, s'è concluso in un nulla di fatto.

 

ma ho notato una cosa:

 

che sopra la tana giravano alcuni pescetti grigiastri con delle sfumature azzurro-viola, simili a tanute ma di piccole dimensioni. ora nn so che pesci siano, ma il fatto che girassero lì sopra m'ha fatto pensarci su.

 

ora chiedo a voi a ) se conoscete questi pesci b ) se avete già riscontrato la loro presenza sopra a delle tane di saraghi.

 

grazie e

:bye::bye:

Modificato da Vito Semeraro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Mariano Satta

SONO TANUTE IN ETA' GIOVANILE:

 

 

Rimangono vincolate alle tane e ai meandri dove a inizio estate sono state deposte le uova. Rimangono in quei punti per il loro periodo di sviluppo. Quelle che mostrano colore delle pinne violaceo sono i MASCHI, mentre le FEMMINE presentano una colorazione bianca .

 

 

 

LA MORFOLOGIA

di questo Sparide risulta essere estremamente variabile a seconda del sesso e dell’età, pertanto in tempi passati ha determinato enorme confusione tra gli studiosi. Essendo, infatti, un organismo ermafrodita (come la maggior parte degli Sparidi) proterogino, cioè con maturazione prima dei gameti femminili e poi di quelli maschili, gli ittiologi l’identificarono sulla base del sesso in due specie diverse: lo Spondyliosoma cantharus (Linneo, 1758) per la fase femminile ed il Cantharus lineatus per quella maschile. Oggi la denominazione della seconda specie non è più valida, tanto che è considerata un sinonimo in disuso del primo. Per quanto riguarda la morfologia, nella fase giovanile il corpo è pressappoco ovale (ricorda quello di una salpa o di un’occhiata), mentre negli adulti si presenta tozzo e massiccio con una sorta di gobba. La colorazione è globalmente grigiastra, senza alcuna striscia nera verticale, caratteristica di organismi del genere Diplodus ed Oblada.

 

Ciao

Modificato da Mariano Satta
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

beh! la castagnola la conosco come pesce, nn sto poi così rovinato... grazie comunque!

 

sì, in effetti ho provato a cercarlo in varie schede ma nn l'ho trovato e mi sembrava sempre di più una tanuta. mariano m'ha tolto ogni dubbio, meno male.

 

Ecco, ora so cos'era. Quindi spesso la presenza di novellame di tanute garantisce la presenza di tane di saraghi nei paraggi? o indica solo la presenza di tane di tanute?

 

 

grazie,

 

ciao,

 

 

Vito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cmq andro' a controllare il prox we. magari se ne vedro' altre che girano in un punto preciso controllero' l'eventuale presenza dei cugini saraghi. e cmq quella tana me la segno e a marzo ci ritorno! sperando de trova' i genitori, ovvio!

 

grazie,

 

ciao,

 

Vito.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...