> Mulinello - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

oggi ho comprato il mulinello per il mio exalibur.E' fornito di sagolino nero , volevo sapere se è il caso di sostituirlo con del nylon (se si di che spessore ). Un' altra cosa che volevo sapere è se la frizione deve essere completamente aperta o no. Viringrazio fin d'ora per l' aiuto, Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao!

La frizione deve essere chiusa e la apri solo quanto serve(quando prendi il pesce)!

Per il sagolino nn cè problema anzi è preferibile tenerlo poichè il nylon se nn lo sciaqui benissimo a ogni pescata si riempe di sale e rischia di rompersi!

Più sicuro un sagolino sui 2 mm!

Il nylon riservalo al terminale e uniscili con una girella da pesca!

Ciao

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

la frizione non tenerla completamente chiusa. lascia che il sagolino scorra con un po di attrito. se ti dovesse capitare il bestione non avresti il problema di doverla aprire. ultimamente sto pescando con la frizione aperta e al max dopo ogni tiro devo riavvolgere qualche cm di sagola.

al posto del sagolino potresti mettere del dacron, in un mulinello come il tuo ci stanno circa 90 m di dacron da 100 libbre, circa 45 kg di carico di rottura.

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Dario,io la frizione dei miei mulinelli la tengo leggermente aperta,cioè avendo una trazione non eccessiva comincia a "mollare" questo mi serve solo in caso di cattura di grosse prede (rarissime) nel caso in cui la preda colpita non mi dia il tempo di mollare la frizione, e quindi con la possibilità di vedere partire il fucile trainato dal pesce.

Come dicevo sono casi limite, ma che possono accadere e non ci sarebbe nulla di peggio che perdere pesce e fucile in un colpo solo.

Per quanto riguarda la sagola uso il sagolino di serie della omer che trovo ottimo (quello bianco per intenderci) con il terminale di nylon da 160 che collego con un nodo all'inglese più tiri più stringe e non ho mai avuto problemi, mentre il collegamento all'asta lo faccio con un'impiombatura,gli sleevers credo si chiamino così li autocostruisco da dei rivetti di alluminio da 6X16 a cui tolgo la parte tonda e naturalmente il chiodo anche qui mai avuto problemi.

Spero di esserti stato utile un abbraccio Rosario.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite dadosub

Ciao allora,

fai fare al filo due passate(codolo asta,fino a fuori della testata, poi testata -impugnatura testata(prima passata) impugatura -testata (seconda passata)).Ora,ti ritrovi un'estremità del nailon in mano,prenbdi uno sleeve, facci passare il nailon dentro ed ora rinfilano nuovamente, così da avere una specie di cappio, poi con la pinza apposita serra il tutto.

Adesso, dopo aver fatto passare il cordino del mulinello dentro un'occhiello sulla testata del fucile,oppure dentro il foro per l'alloggio dell'elastico circolare,fai una cassa d'amante.Questa si fa così:

!.reggi il cordino con la mano sinistra,lasciondo penzolare l'estremità libera per circa 15 cm.

2.nel punto in cui reggi il cordino con la sx ,usando la mano dx,tira indietro il cordino per pochi cm e sovrapponilo a quello che reggi con la sx.hai quindi ottenuto un cerchietto .mantieni il cordino in tale posizione, assicurandoti che ci siano ancora diversi cm liberi all'estremità.

2.1 fai passare il capo libero dentro una girella da traina,che abbia dall'altra parte un moschettone.

3.prendi la punta dell'estremità libera primadetta con la mano dx e riporta il cordino sul palmo della sx, in modo che siano paralleli.

4. fai passare l'estremityà libera dentro il cerchio , ma da sotto , come se la punta fossi te che esci dall'acqua.

5.ora hai 2 cerchi,il primo lo reggi con la sx, mentre il secondo è quello che hai fatto con la destra,inoltre hai l'estremo libero che esce da sotto il cerchio.

6.ora prendi l'estremo libero e fallo passare sotto al tratto di cordino che porta al mulinello.

7 fallo passare verso la tua sx

8 tiralo su e ripassalo dentro il cerchio da dove prima era uscito( come se ti stessi immergendo in acqua)

9 serra ed hai finito

hai ottenuto un cappio che una volta stretto nn si libera più

vedilo come se vai dritto con la macchina, fai un 360 gradi , rivai dritto,curva a 180 gradi ,passi sotto ad un cavalcavia che ti fa uscire in mezzo al 360 di prima,ne esci ,lo superi, sottopassaggio a dx (del guidatore)sotto l'autostrada che ti riporta sullo stesso piano del rettifilo dell'andata e vai nello stesso verso dell'andata,la scavalchi, ti rituffi dentro lo stagno.freno a mano e serri.

facilissimo ma se tu lo potessi vedere fatto da qualcuno o in figura sarebbe + semplice.

Collega il cappio di nailon,serrato con gli sleeves, al moschettone ed ecco fatto tutto.

girella: serve per lo stress rotazionale a cui è sottoposto il nailon con un pesce che tira da tutte le parti sull'asta.

moschettone: ti serve per aprirlo e liberare il cappio,così da far scivolare via lapreda s e colpita di musa e quindi infilzata per lungo

Ricorda, frizione del mulinello mai serrata sempre morbida, perché ad aprirla ci vuole tempo, e a volte anche una frazione di secondo, uno strattone in meno può essere utile per nn perdere unpesce sparato male.

Ciao

Eduardo M.

:lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le informazioni,proverò a fare con la macchina quello che mi avete spiegato per il nodo.Volevo approfittare per salutare in particolare Rosario;non so se ti ricordi, nonmi sono presentato ma abbiamo commentato a Rieti le foto di quel pesce imperatore da 70 kg.Siamo stati anche a mangiare allo stesso tavolo,ma la mia timidezza non mi ha fatto avvicinare .La prossima volta sarò piu' faccia tosta,è strano ,almeno per me ,come qui al computer sia abbastanza spigliato e poi invece mi faccio prendere da questa timidezza quando mi trovo a tu per tu con le persone. Grazie comunque ancora a tutti dall' uomo cappotto Dario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Monta sul mulinello un sagolino (o nylon o normale trecciato) da 1,80, che ha un buon rapporto fluidità-carico di rottura. Per quanto riguarda la frizione ti consiglio di tenerla leggermente aperta, giusto per contrastare le reazioni più violente :lol::lol:

Ciaooo :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Dario si ricordo perfettamente l'episodio da te raccontato,purtroppo l'imbarazzo ci ferma, e il pericolo di fare gaffe ci frena.

Pensa che per presentarmi a Giorgio che avevo ricosciuto,l'ho chiamato con un'altro nome,per attaccare discorso,(pensa che cog.....ne),poi cercavo sui visi qualche vaga somiglianza con le foto del club, ma anche questo non mi ha aiutato molto, comunque come più volte detto spero di esserci anche l'anno prossimo ma stavolta porterò una targhetta.

Per quanto riguarda il nodo all'inglese e il nodo che fanno i pescatori alle lenze quando si rompono per (aggiuntarle) quindi pensa che tenuta ha il nodo, spiegartelo è un pò difficile ma se lo chiedi ad un pescatore non credo che non te lo farà vedere.

Un abbraccio Rosario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...