> Plae C4 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Plae C4


Ospite cestus

Messaggi raccomandati

Ospite cestus

Ciao a tutti,

avrei la possibilità di acquistare un paio di pinne C4 30 usate solo mezza volta risparmiando un bel po.

Volevo gai comprarmi un paio di pinne in carbonio ma ero orientato sulle C4 25.

Volevo chiedervi, a chi le ha provate tutte e due, che differenza c'è, se tra la 30 e la 25 la differenza di durezza è così marcata.

Premetto ke non ho particolari problemi con la spinta delle gambe ( scorazzare in montagna per fare free climbing aiuta...) e con il fiato.

Ringarzio tutti.

Ciao

Andrea VR

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Andrea,io possiede le 25 ma ho anche provato le 30.Molto dipende se dovrai effettuare lunghi spostamenti in superfice o parti con il gommone.Nel primo caso saranno piu' indicate le 25 anche se e' una questione di gusti e poi nn ho notato questa grandissima differenza tra le due.Cmq una cosa e' certa:se prenderai le c4,che esse siano 25 o 30 nn te ne pentirai di certo..nn puoi sbagliare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, una cosa poco valutata nella scelta della durezza è il peso che queste pale dovranno spostare, le gambe allenate servono solo ad evitare i crampi, ma il rapporto peso/durezza rimane un dato importante per apprezzare al meglio le caratteristiche di "elasticita" (per i più sofisti: basso ciclo di isteresi).

Ricordiamoci che la pala, per produrre spinta di avanzamento, deve inarcarsi, e restituire l'energia usata, un fisico leggero con una pala troppo dura (soprattutto in tecnopolimero) non riesce a trarne vantaggio, rischia di non raggiungere un buon inarcamento e sposta una massa d'acqua inutile.

in sintesi:

fisico leggero=pale morbide

fisico pesante=pale dure

gambe allenate=niente crampi

 

Ps. io peso 90 kg. e "personalmente" preferisco la media durezza (30)

un saluto

Simone Venturi Fi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate amici, in forma privata mi è stato fatto notare, da un amico, che il mio post precedente è troppo cattedratico per essere fatto da uno che non ha qualifiche in merito.

Vi prego quindi di prenderlo come un'osservazione a carattere personale, anche se scaturita da studi relativi alla realizzazione di un mio brevetto sulle pinne.

Scusatemi della precisazione

Un saluto

Simone Venturi Fi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Scusate amici, in forma privata mi è stato fatto notare, da un amico, che il mio post precedente è troppo cattedratico per essere fatto da uno che non ha qualifiche in merito....

Beh, se non hai detto niente di sbagliato, perchè sminuirsi?

 

Ad esempio io non prendo mai per oro colato quel che dicono gli "esperti", ma ci ragiono sopra e traggo le mie conclusioni, condividendole o meno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Cotaccia, però questo è valido soprattutto quando un esperto parla di esperienze, mentre volendo, l'argomento sulle caratteristiche fisiche e meccaniche delle pinne potrebbe essere trattato in maniera squisitamente scientifica, con dati oggettivi e non soggettivi, ed allora il discorso cambia.

Mentre ci sono aggiungo che nel rapporto peso/durezza va inserito anche il parametro profondità, perchè le atm. sopra di noi quando decidiamo di risalire è come se ci rendono più pesanti (per modo di dire), quindi è più corretto dire:

 

peso/profondità=durezza pala

 

Ciao

Simone Venturi Fi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Saragotto

Io ho provato solo le 30. e amio parere sono ottime :P

Ciaoooo :D

P.S. non è che qualcuno mi sa dare informazioni sulle omer millenium winter (quelle grigie per intenderci, perchè sto cercando un paio di pinne che mi vadano bene nel bassofondo... :lol: )

grazie :lol::lol:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Saragotto, anch'io uso le c4 30 e mi trovo splendidamente, e per tutte quelle situazioni in cui desidero il tecnopolimero (bassofondo, scogli, mare mosso) uso le omer millenium "verdi", che se non sbaglio (informati) sono della stessa durezza delle grigie, quindi se tu hai trovato ok le 30 penso che non avrai problemi.

Ciao

Simone Venturi Fi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per le scarpette, con le C4 io uso quelle della Sporasub. Che sono poi le scarpette che uso da sempre, e con cui mi trovo a meraviglia. In ogni caso mi sento di consigliarti di utilizzare le scarpette che usi di solito, quelle con cui ti trovi meglio.

 

Ciao,

matteo da NY

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...