> Moo-gun 110 - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Altro giro altro regalo……………..

 

Gia da un paio d’anni mi sono dedicato alla realizzazione di fucili leggeri, intendendo per leggeri quelli che avrei poi armato con elastici sottili da 16/17,5 e aste di diametri piccoli o medi come le 6,00 o le 6,30, privilegiando sezioni ridotte così da garantirmi un brandeggio ottiomale; la mia scelta è stata dettata soprattutto dalla maggiore utilizzabilità di questi attrezzi rispetto ai mega cannoni da 100 cm in su, che risultano essere certamente dedicati a specifici tipi di pesca e a specifiche condizioni meteo-marine anche se qualcuno che sa dove utilizzarli ancora c’è !

 

Continuo e continuerò a credere in questa filosofia (oh a scrivere così sembro uno serio) e continuerò a privilegiare nelle mie realizzazioni artigianali artiglieria leggera se non fosse che:

 

……. un giorno di Agosto a Castiglion della Pescaia, credo e spero durante un sogno (dovevo essermi temporaneamente appisolato) mi è parso di sentire una voce che mi sussurrava qualcosa tipo:

” Aho quanno cacchio Moo fai sto leggno de centoddieci ??? “

 

e lì è nata l’idea, come una folgorazione, una missione……non è una storia di soldi ma di amicizia…… e poi l’21 di Novembre compie gli anni e non pochi, tocca festeggiare !!

 

Non ho mai fatto un legno su commissione e all’inizio, metto in guardia la “vocina fuori-campo” su tutti i pro e i contro sulla realizzazione di un legno.

Ricevo l’OK ! con l’unico ordine di scuderia:”fallo come se lo facessi per te”; e qui la prima goccia di sudore mi imperla la fronte !

E’ un attrezzo acchiappa-pescioni ! “come cacchio lo faccio !”

Ci penso su un paio di giorni e poi penso:” di legni ne ho gia fatti e soprattutto visti tanti….metti insieme le tue esperienze, pensa a quali modifiche avresti desiderato trovere sui modelli più blasonati, quali i loro pregi quali i loro difetti, conta fino a tre e taglia !”

 

Così nasce “ Moo-gun 110 “ (“Moo” da Moo fai sto 110….e “Gun” si spiega da se ) casualmente il fucile 100% Mogano e quindi Moo-gun ci sta a pennello ! penso: “chi ha un bel nome è gia a metà dell’opera ???” se la Scicolone s’è fatta chiamare Sophia Loren un motivo ci sarà !!

 

Bene ! Moo-gun è un 110 cm doppio 16 tagliati a fattore 3 , 135/140 cm fuori tutto (mi sono dimenticato di misurarlo prima di consegnarlo), scatto prodotto da azienda seria (non artigianale), mulinello senza bisogno di presentazione atto ad ospitare grosse qtà di sagolino, sganciasagola FUORI dal meccanismo di scatto così da non interferire in nessun modo con lo sgancio, impugnatura iper anatomica destra grippata a dovere, sistema di bloccaggio della sagola in testata visto e rivisto ma garantito. Asta inox 6,5 mm x 140 doppia aletta.

Ho scelto la soluzione dell’asta corta da 140 contro la 150 tipica del 110 perché intanto la testata aperta consente di utilizzare aste più corte dello standard inoltre perché, ho deciso di lasciarlo leggermente positivo in testa così che, se l’utilizzatore dovesse decidere di montare la 150 o adirittura passare ad un asta da 7 mm non si ritroverebbe ad avere problemi di assetto; non dimentichiamo che su fusti così lunghi anche piccole variazioni di peso possono cambiarti in modo significativo l’assetto finale.

 

 

http://img164.imageshack.us/img164/9849/img0652fg0.th.jpghttp://img172.imageshack.us/img172/7432/img0653vf8.th.jpg

http://img417.imageshack.us/img417/8986/img0654yg1.th.jpg

http://img417.imageshack.us/img417/3105/img0655kd0.th.jpg

http://img417.imageshack.us/img417/41/img0656et3.th.jpg

http://img505.imageshack.us/img505/4906/img0657gy1.th.jpg

http://img128.imageshack.us/img128/3923/img0658eb5.th.jpg

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ebbene sì, mi stupisci... :eek: pure il compleanno mio ti ricordi!

 

Se n'era parlato sul forum anche qualche tempo fa: Andrea ha sorpreso tutti, invece, con la velocità della lavorazione.

Questo, col legno, ce parla! :o

Il mago del moga..no.

Ma non fa mica il falegname, anzi: tutt'altro.

La creatura è nelle mie mani, adesso, liscia e incerata come un mobile stile arte povera.

Presto verrà collaudata nelle zone che la meritano (se jaa faccio!... :clover: )

E m'ha sorpreso pure con la velocità d'inserimento delle foto: io devo ancora fargli la prima!

Ormai, però, la farò solo con la sua prima, degna vittima.

( ...e si presentò con un gronco.... :( )

:D

 

Ne riparleremo. :thumbup:

Fammene arrivà uno di quelli con la D come si deve e MOO-inGUNo io...

 

:bye:

 

PS: Vitò, ma quale mutuo: quello l'avrai fatto tu per comprarti quella bella trappola che ti troncava le aste! :laughing::laughing:

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Bello davvero, l' hai provato in acqua?

 

Andrea

 

 

Solo prove d'assetto !! il guida asta è perfetto ! .........non è mica il primo....

 

le foto non rendono bene ma è ellittico alla grande ! è un remix di tutto quello che ho fatto e visto fin ora !

 

io la vedo così

 

" Guarda dove tiri che

....... "lui" tira dove guardi !!!! :P

 

o meglio "tira solo a pesci grossissimi così .....anche se tira storto 2 cm.... li prendi lo stesso e non mi fai fare figure emmm...... " :laughing::laughing:

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite tambara1

molto bello, non mi trovi pero' daccordo sulla sclta dello sgancia sagola.

Ritengo che per fucili a testata aperta, il coccodrillo non sia sufficiente per tendere la sagola e fermare l'asta.

Qualcosa tipo lo sgancio degli jedi o del c4 noo???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
molto bello, non mi trovi pero' daccordo sulla sclta dello sgancia sagola.

Ritengo che per fucili a testata aperta, il coccodrillo non sia sufficiente per tendere la sagola e fermare l'asta.

Qualcosa tipo lo sgancio degli jedi o del c4 noo???

 

 

Lo sganciasagola modello Jedi o quello modello C4 per intenderci contrastano con la mia convinzione di non generare alcun tipo di interferenza con il mecanismo di scatto o con l'asta ; infatti entrambi insistono sull'asta e ......non si sa mai !

 

Lo scatto deve essere il più semplice possibile e l'asta libera.

 

Probabilmente sono esteticamente più belli ! in ogni caso, stai sottovalutando la capacità di ritenzione della sagola del coccodrillo soprattutto fatto in acciaio inox spessore 1,5 e sagomato in quella maniera.

Io uso questo sistema gia da tempo, lo usa Giman, anche se con forma differente, e li usa Persiko su tanti i modelli. Si realizza in 10 minuti e l'efficenza è assicurata. Consente di fare la doppia passata e....non rovina la sagola come potrebbe succedere su quelli che dici tu se non idoneamente sbavati.

Modificato da Andrea Zani
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
io l'ho visto dal vivo ieri...gran bell'oggetto...complimenti...certo che in mano a quello zoticone... :devil: ...povero fucilino...comunque si farà valere...il fucile... :devil:  :bye:

Che coraggio.... :eek:

Parla quello che si firmava prima col cognome e poi col nome. :(:devil:

 

 

 

eeehhh, la maremma!.... :D

Modificato da Ricky
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Veramente un gioiellino. Immagino che mutuo bisogna aprire per comprarlo!

 

Complimenti davvero!

 

 

Basta che sommi il costo di due elastici , quel mulinello, l'asta e la scatola di scatto ............e vai in banca a chiedere il mutuo. Dando delle garanzie ovviamente. :clover::bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...