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Quanto Consuma Un Motore 2 Tempi


Ospite coluxone

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se controlli i documenti del motore trovi il consumo(stimato) per ogni ora di navigazione

 

 

credo che consumi una balla come tutti i 2 tempi.... il mio beve come un alpino, ed è solo un 40cv....

 

I valori riportati sul libretto sono valori quasi mai veri in quanto si tratta di valori ottenuti tramite test eseguiti in laboratorio dove il motore lavora in condizioni di trim e "mare" ottimali, che si verificano si e no una o due volte l'anno in mare e bisogna anche avere una mano esperta nel regolare il trim.

 

Il tohatsu tldi è un modello nuovo di due tempi ad iniezione diretta che consuma meno di un normale 2 tempi.

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Fatti il conto ke il mio 40 hp 2t si ciuccia 18lt l'ora a manetta (per quanto dice il libretto), comunque un consiglio ke ti posso dare è di camminare un pò al di sopra della mezza manetta come velocità di crociera, così consuma sempre poco. :bye:

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buonasera a tutti vorrei un consiglio sto comprando un gommone di 7 metri marshall con un motore thoatsu da 140 cv. volevo sapere più o meno quanto consuma??? :bye:  :bye:

Ciao Coluxone,se il motore è un carburato devi tenerlo a circa 3800/4000giri in navigazione per ottenere consumi accettabili che per quel motore sono abbastanza alti,sempre che sia in condizioni buone,ti consiglio di fare una prova misurando la compressione dei cilindri,devono essere tutti pressapoco allo stesso livello,se noti variazioni importanti lascia perdere.L'operazione è abbastanza semplice,se hai un amico meccanico ti fai prestare un compressimetro,sviti tutte le candele,viti l'atrezzo al posto delle candele,acceleri a manetta e fai girare qualche secondo,stessa operazione per tutti i cilindri.Se acquisti da un rivenditore,pretendi una garanzia firmata,tenendo presente che quel modello(se carburato)vale poco.

Nel caso fosse ad iniezione,dovrebbe consumare qualcosa in meno,comunque sono sempre consumi importanti,stiamo parlando di un 140.Infine se deciderai di prenderlo ti indico cosa controllare:Girante,olio piede,zinchi(tutti)candele,ingrassaggio,se ne è sprovvisto filtro decantatore per carburante(essenziale).Queste sono manutenzioni ordinarie.Facci sapere come va.

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io non comprerò mai più un 2 tempi.. a parte il fatto che mi si è rotto il miscelatore e nuovo costa una follia, così devo sempre aggiungere a mano quel 2% di olio.. poi consuma veramnte un casino!! non fa neanche 2 miglia al litro! se poi lo tiro a manetta non supera il miglio(marino) e mezzo al litro.. è un 40CV di 10 anni fa.. nero.. :bye:

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vedi se è un motore ad iniezione diretta di nuova generazione. Io ho un evinrude 225 H.O. e rispetto alle prestazione/consmo non mi lamento affatto specie guardando i consumidei vecchi 2 tempi a carburatore.

Pensa lo stesso motore 4 t consuma 4 lt in più l'ora......

CIAO

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Direi che stiamo generalizzando un po troppo sui consumi,bisogna tenere presente lo stato di usura del motore e anche le manutenzioni effetuate,mi spiego meglio:basta uno spillo del carburatore usurato,oppure un iniettore che fa i capricci, una regolazione dell'anticipo sbagliata,o una pompa carburante con la membrana usurata che trafila carburante nel carter, per trasformare il nostro fuoribordo in un vampiro.Calcolando inoltre che il motore istallato potrebbe essere sottodimensionato per quello scafo(succede spesso con i senza patente)ecco che i consumi aumentano considerevolmente.Sicuramente un 4 t.consua meno anche se qualcuno afferma che i nuovi 2 t ad iniezione diretta consumano meno.

Io mi baso sui fatti,ve ne dimostro 2:ho fatto delle prove di consumo su un 2t iniezione,che a quanto affermava il propietario era astemio.Ho istallato un flussuometro e dopo un tot di tempo(giorni)ho calcolato il consumo per le miglia percorse.TE LO AVEVO DETTO CHE CONSUMAVA POCO mi disse,un momento,l'esperimento non è concluso,a questo dobbiamo aggiungere l'olio che hai utilizzato per il miscelatore,che come sai è un olio chimico che costa tot (molto)

ORA A CONTI FATTI GUARDA QUANTO TI é COSTATO OGNI LITRO DI BENZINA.

Seconda prova:ad una manifestazione,abbiamo allestito 2 barche identiche,una con un 90 2t iniezione,l'altra con un 4 t sempre da novanta,dopo 3 giorni di prove abbiamo calcolato i consumi(le barche uscivano smpre in coppia)

Indovinate chi ha vinto?Senza calcolare la differenza di prestazioni a pieno carico.

Concludendo posso dire che un 2t carburato in buone condizioni d'uso e manutenzione ha ancora consumi accettabili(sicuramente piu' di quelli nuovi)sempre che non sia costretto ad un impiego particolarmente gravoso(tipo uno scafo troppo grande,assieme ad altri Mille motivi).

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