> Il Mago Casanova E L'apnea - Notizie dalla rete - AM FORUMS Vai al contenuto

Il Mago Casanova E L'apnea


Messaggi raccomandati

Non ho visto striscia di ieri sera quindi non so come è andato lo spettacolo, ma è interessante sapere come si è preparato per l'esibizione!

:bye:

Barbara

 

 

http://www.sorrisi.com/sorrisi/personaggi/...23001033643.jsp

 

 

Antonio Casanova, perché ha deciso di affrontare questa prova?

«È una grande sfida verso me stesso e verso la mia paura dell'acqua. A 4 anni ho avuto un incidente stupidissimo: ero su un moscone e sono caduto in mare. Mio padre mi tirò subito fuori, ma quei pochi secondi mi traumatizzarono. Ricordo ancora l'odore dell'acqua dentro il naso. Così, ho imparato a nuotare tardissimo, a 23 anni. E sempre con la testa fuori dall'acqua».

Dovrà stare per alcuni minuti in apnea, come ha imparato?

«Riccardo Ghetti, istruttore della più grande società italiana di apneisti e subacquei, mi ha preso per mano, insegnandomi a vivere l'acqua. Riccardo è cresciuto con Umberto Pelizzari e da lui ha imparato una particolare tecnica per prepararsi all'apnea. Prima tutti praticavano l'iperventilazione, stressando i polmoni e i muscoli, rischiando lo svenimento. Loro insegnano invece a fare training autogeno e ridurre al minimo i battiti cardiaci. Prima devi imparare la dispnea, cioè a togliere completamente l'aria dal tuo corpo. Poi, ad allargare tutte le cavità facendo entrare l'aria, partendo dallo stomaco fino ad arrivare ai polmoni».

Modificato da Barbara Pignataro
Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...