> Quale Attrezzatura Per Il Neofita - Forum Attrezzature - AM FORUMS Vai al contenuto

Quale Attrezzatura Per Il Neofita


Messaggi raccomandati

salve a tutti vi chiedo di farmi da guida per l'acquisto della mia prima attrezzatura per la pesca subacquea in basso fondo. Sul forum ci sono tantissimi suggerimenti interessanti ma credo di essermi perso tra un argomento e l'altro. Ho 1000 dubbi ma sono sicuro che voi mi aiuterete. Ho 23 anni e da ragazzino mi dilettavo con lo snorkeling esplorando i fondali della mia zona ( marina di modica e dintorni, Sicilia sud-orientale), ma non ho mai iniziato a pescare perchè prima di fare un acquisto volevo informarmi un pò. Sono attratto dall'aspetto e in tal senso mi orienterei per la mia attrezzatura. Il mio budget è un pò limitato, diciamo sui 300 euro

 

Muta: quale spessore per i mesi estivi e quale per quelli invernali? Non ho capito la terminologia spaccato/foderato e cmq quale muta scegliere per iniziare? e quali marche? Bisogna fare la saponata prima di indossarla?

 

Fucile: quale lunghezza per l'aspetto? Che modelli e marche per un costo sugli 80-100 euro? Magari un modello che permettesse di fare qualche agguato sempre su basso fondo.

 

Maschera: se non ho capito male, dovrebbe rimanere appiccicata al viso inspirando per vedere se va bene per la conformazione del viso. Anche in questo caso, quale modello-marca? quale è il prezzo per un prodotto di discreta qualità?

 

Piombatura: ho capito che non esiste la piombatura ideale x tutte le occasioni. Mi orienterei per circa 6-7 kg di piombo ( peso 80 kg). Vanno bene?

 

Calzari: quali e che spessore?

 

Pinne: anche qui, senza spendere troppo, marche e modelli.

 

Il mio budget è troppo limitato? Mi scuso per essermi dilungato troppo ma ho 1000 perplessità e ho paura di fare un acquisto sbagliato o superfluo. Voi avete tanta esperienza e spero che mi aiuterete. Grazie 1000! :bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao per quanto riguarda la muta,se peschi in mesi freddi l'ideale sarebbe una 6.5 mm e stai sicuro che nn senti freddo e cmq potrai utilizzarla per tutti i mesi.Io ho appena comprato una omer mimeti med 6.5 mm è perfetta,morbida e ciene alla grande,visto il tuo budget nn ti converrebbe fartela fare su misura,ti costerebbe di più.I calzari dovrai cmq abbinarli sempre al periodo quindi per l'inverno sempre 4/5 mm.

 

Per il fucile credo proprio che un 90 vada benissimo,diciamo che è una misura standard.

 

I 6-7 kg di piombo credo siano un pò pochini,devi considerare che peschi nel basso fondo,nn caricare tutto in cintura,ma se puoi compra uno schienalino.

 

Di maschera se ne trovano a bizeffe,devi solo scegliere quella che ti sta più comoda e che non dia fastidi al naso e al viso.

 

Le pinne se sei alle prime esperienze nn prenderle troppo dure,media durezza vanno benissimo,orientati su c..ssi o omer che fanno dei modelli a prezzi abbordabili e di ottimissima qualità.

 

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite Alessandro Taras

io dico che 300 santissimi €uri siano più che sufficienti per farti una buona attrezzatura più che seminale...

 

alcune mute (addirittura mimetiche) costano anche na 90ina di €...che poi sarebbe la spesa più impegnativa, quindi si potrebbe dire non una "spesona" rispetto agli altri prezzi abbastanza esosi di alcune ditte...

 

 

comunque con la maschera, snorkel, pinne (non lunghe), cintura e piombi, un robusto stiletto, il fucile e la scarosanta BOA segnasub più un retino o il cavetto portapesci non dovresti superare (a volere esagerare) le 150€....

 

rientri nel budget insomma.....e ti avamza pure un bel pò di resto :clover::bye:

 

 

affidati al feeling e alle impressioni che avrai in negozio testando e toccando direttamente ciò che ti porterai in acqua e naturalmente....... affidati al tuo fiuto per gli affari!!! :thumbup::clover:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti vi chiedo di farmi da guida per l'acquisto della mia prima attrezzatura per la pesca subacquea in basso fondo. Sul forum ci sono tantissimi suggerimenti interessanti ma credo di essermi perso tra un argomento e l'altro. Ho 1000 dubbi ma sono sicuro che voi mi aiuterete. Ho 23 anni e da ragazzino mi dilettavo con lo snorkeling esplorando i fondali della mia zona ( marina di modica e dintorni, Sicilia sud-orientale), ma non ho mai iniziato a pescare perchè prima di fare un acquisto volevo informarmi un pò. Sono attratto dall'aspetto e in tal senso mi orienterei per la mia attrezzatura. Il mio budget è un pò limitato, diciamo sui 300 euro

 

Muta: quale spessore per i mesi estivi e quale per quelli invernali? Non ho capito la terminologia spaccato/foderato e cmq quale muta scegliere per iniziare? e quali marche? Bisogna fare la saponata prima di indossarla?
Visto che siamo in ottobre ed è la tua priam muta comprati una 5mm, se tra un po sentirai freddo potrai prenderti una canotta sottomuta. Mi sembra la soluzione meno onerosa. Prendila foderata/spaccata...quindi devi usare la saponata per metterla

 

Fucile: quale lunghezza per l'aspetto? Che modelli e marche per un costo sugli 80-100 euro? Magari un modello che permettesse di fare qualche agguato sempre su basso fondo.
La misura ideale per quello che chiedi è il 90. Però da quanto ho capito è il tuo primo fucile, quindi per prenderci la mano sarebbe meglio un 75.

 

Maschera: se non ho capito male, dovrebbe rimanere appiccicata al viso inspirando per vedere se va bene per la conformazione del viso. Anche in questo caso, quale modello-marca? quale è il prezzo per un prodotto di discreta qualità?
Se ne prendi una della marche più famose vanno tutte bene, devi solamente provarle e vedere quale si adatta meglio al tuo viso.

 

Piombatura: ho capito che non esiste la piombatura ideale x tutte le occasioni. Mi orienterei per circa 6-7 kg di piombo ( peso 80 kg). Vanno bene?
Dipende dallo spessore della muta e dal tipo di pesca che fai...con una 5mm io metterei come prima volta 9kg. Ma anche qui vale lo stesso discorso e cioè provare direttamente in acqua.

 

Calzari: quali e che spessore?
3mm e se poi vai anche da dicembre a marzo allora 5mm

 

Pinne: anche qui, senza spendere troppo, marche e modelli.
Idem come per le maschere

 

Il mio budget è troppo limitato? Mi scuso per essermi dilungato troppo ma ho 1000 perplessità e ho paura di fare un acquisto sbagliato o superfluo. Voi avete tanta esperienza e spero che mi aiuterete. Grazie 1000! :bye:

 

:subh:

:bye:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

 

Penso personalmente che 300 euro siano un po' pochi, a meno che tu non ti voglia orientare su attrezzature usate (a parte la muta che ti conviene comprarla nuova e su misura).

 

Una muta su misura buona ha costi che dipendono essenzialmente dal negoziante/produttore; personalmente mi sembra di aver pagato la mia sui 160-190 euro (una 5mm mimetica su misura, foderata con spalmetura interna). Non importa la "marca", spesso le migliori sono quelle "artigianali". Che la muta ti stia a pennello è fondamentale; puoi risparmiare su quelle preconfezionate con misure standard, ma ne dovrai provare un bel po' prima di trovare quella che ti sta a pennello (aderente, comoda, che non formi sacche d'aria soprattutto ai fianchi, sotto le ascelle, sul collo....)

 

Per le pinne lunghe i prezzi base sono intorno ai 60 euro (nuove, non in carbonio); mi sembra che siano quelle della sporasub. Ovviamente comprandole usate potresti risparmiare qualcosa.

 

Per il fucile, io ho cominciato con un 75 in alluminio. Però potresti cominciare ad avere a breve l'esigenza di un fucile più lungo; un 90 credo si la scelta più saggia, essendo un fucile versatile che si adatta alla maggior parte delle occasioni.

Per la marca, decidi tu. Ti consiglio di guardare un po' di modelli e lasciare che sia il fucile a scegliere te (un po' come la spada per i samurai :P ).

 

Maschera: ne va bene una qualsiasi, anche del supermercato, l'importante è che tu abbia la possibilità di provarla sul viso, senza il lacciolo, prima di acquistarla. Se te la senti comoda e riesci, trattenendo il respiro, a tenerla appiccicata sulla faccia, probabilmente è la maschera che fa per te. Non ti consiglio di comprarla usata poichè la maschera è fondamentale.

 

Per quanto riguarda la piombatura e altre questioni a cui non ho risposto, ti rimando a un link dove dovresti trovare la maggior parte delle risposte.

QUI trovi la maggior parte delle domande che alcuni principianti mi hanno fatto, molte riguardanti attrezzatura, piombatura ecc...

QUI alcune nozioni generali sulle attrezzature più comuni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi io ho cominciato quest'anno e con 300 euro ho comprato veramente poco

pensate che ho preso una muta econ. nuova euro 100

pinne euro 70, maschera euro 30, piombo euro 20, calzari e guanti euro 25, coltello euro 15, boa e sagola euro 20

siamo quasi a 300...ed il fucile?

poi ho preso il fucile, ed un neofita (io forse ho un po esagerato) non vuoi che rompa l'arpione o pieghi l'asta? ho cambiato 3 aste e 4 arpioni :fish:

e poi ho preso le cavigliere, poi la muta s'è bucata ed ho preso la colla, poi ho perso il coltello e ne ho preso un altro :frustry: ed il portapesci? quello a me non è mai servito :(:( presi in 30/40 uscite al max 5 kg di pesce :frustry:

poi ho preso un fucile più corto, altri arpioni, altre aste e qualche fiocina

sicuramente manca qlc

risultato? ho speso quasi 700 euro però adesso non potrei andare in acqua :fish::fish: la mia muta è 3,5 mm

comunque non mollo :clapping::clapping: ora sto a bo all'università ma per dicembre prenderò un'altra muta :devil: una bella 7 mm.. non vuoi che vada a fare qualche pescatella o meglio qualche giretto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi io ho cominciato quest'anno e con 300 euro ho comprato veramente poco

pensate che ho preso una muta econ. nuova euro 100

pinne euro 70, maschera euro 30, piombo euro 20, calzari e guanti euro 25, coltello euro 15, boa e sagola euro 20

siamo quasi a 300...ed il fucile?

poi ho preso il fucile, ed un neofita (io forse ho un po esagerato) non vuoi che rompa l'arpione o pieghi l'asta? ho cambiato 3 aste e 4 arpioni :fish:

e poi ho preso le cavigliere, poi la muta s'è bucata ed ho preso la colla, poi ho perso il coltello e ne ho preso un altro :frustry: ed il portapesci? quello a me non è mai servito :(  :( presi in 30/40 uscite al max 5 kg di pesce :frustry:

poi ho preso un fucile più corto, altri arpioni, altre aste e qualche fiocina

sicuramente manca qlc

risultato? ho speso quasi 700 euro però adesso non potrei andare in acqua :fish:  :fish: la mia muta è 3,5 mm

comunque non mollo :clapping:  :clapping: ora sto a bo all'università ma per dicembre prenderò un'altra muta :devil: una bella 7 mm.. non vuoi che vada a fare qualche pescatella o meglio qualche giretto?

 

Caro antonio e ancora mica è finita qui!!!! Ne spenderai ancora parekki di soldi!!! :laughing:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi io ho cominciato quest'anno e con 300 euro ho comprato veramente poco

pensate che ho preso una muta econ. nuova euro 100

pinne euro 70, maschera euro 30, piombo euro 20, calzari e guanti euro 25, coltello euro 15, boa e sagola euro 20

siamo quasi a 300...ed il fucile?

poi ho preso il fucile, ed un neofita (io forse ho un po esagerato) non vuoi che rompa l'arpione o pieghi l'asta? ho cambiato 3 aste e 4 arpioni :fish:

e poi ho preso le cavigliere, poi la muta s'è bucata ed ho preso la colla, poi ho perso il coltello e ne ho preso un altro :frustry: ed il portapesci? quello a me non è mai servito :(  :( presi in 30/40 uscite al max 5 kg di pesce :frustry:

poi ho preso un fucile più corto, altri arpioni, altre aste e qualche fiocina

sicuramente manca qlc

risultato? ho speso quasi 700 euro però adesso non potrei andare in acqua :fish:  :fish: la mia muta è 3,5 mm

comunque non mollo :clapping:  :clapping: ora sto a bo all'università ma per dicembre prenderò un'altra muta :devil: una bella 7 mm.. non vuoi che vada a fare qualche pescatella o meglio qualche giretto?

 

Caro antonio e ancora mica è finita qui!!!! Ne spenderai ancora parekki di soldi!!! :laughing:

lo so, lo so :devil::devil::frustry:

cmq non mi sono mai pentito..son soldi spesi bene

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, di consigli validi te ne sono stati dati tanti.

La cosa fondamentale, per non sbagliare, è quella di recarti in un grande negozio specializzato, affidarti ai consigli del venditore (occhio solo alla spesa) e bombardalo di domande, prova l'attrezzatura indossandola, perchè essendo la prima, non conosci le tue misure.

Mi sembra che no hai capito differenza tra i tipi di neoprene delle mute:

foderato/spaccato = fodera esterna(solitamente lycra) e neoprene "vivo" interno (personalmente te lo consiglio)

liscio/spaccato = neoprene liscio esterno e neoprene interno (si asciuga prima ma delicatisssimo[pesca principiante in basso fondo sconsigliato] alle abrasioni e tagli)

liscio /foderato = la composizione la deduci tu ma è solo un pò più comodo da vestire e non so neanche se ne fanno ancora.

p.s.:forse il tuo budget potrebbe risultare insufficiente per i negozi poco conosciuti, ma provando le attrezzature, potresti anche annotare le misure e marche e guardarti in giro tra i negozi on-line , potresti risparmiare anche molto.... :devil:

Lo so che non è molto carino, ma "il fine giustifica i mezzi"..! :thumbup:

Buon shopping :subg:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francescovario

Ho comprato anch'io tutto quest'anno:

50€ Beuchat arka 75

90€ Muta Cressisub zip 6mm

9€ Stiletto

Pallone regalo di mio zio

20€ Pinne Cressi

7,5€ Portapesci

25€ Maschera Abyss e Tubo Air

 

Tutto con sconto, naturalmente. Senti a me: Vai da qualche negozio di pesca che fa sconti.....questo è il periodo. Con meno di 200 € ti porti a casa tutto.

P.s:Complimenti x la passione!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per il tempestivo aiuto riguardo all'acquisto della mia prima attrezzatura, non ne dubitavo. Colgo l'occasione per porvi altri quesiti dettati dalla mia inesperienza.

 

1. Dato che praticherò la pesca prevalentemente da solo, onde evitare spiacevoli imprevisti e stare nei limiti della sicurezza, e considerata la mai inesperienza, dovrò evitare di praticare la tecnica dell'aspetto, anche se in basso fondale? Quali accorgimenti utilizzare ( es. tempo di recupero tra un aspetto e un altro) per non mettere a repentaglio la mia incolumità? Vi chiedo questo perchè ho letto da qualche parte nel forum che è sconsigliato l'aspetto al pescatore solitario alle prime esperienze.

 

2. I miei tempi di apnea sono scarsi, ho provato in apnea statica con mare calmo in costume da bagno, e ho raggiunto i 55 secondi. Sono consapevole che sono pochini per l'aspetto. Meglio ripiegare sul razzolo o agguato?

 

3. Quale è il sistema migliore per portare con sè le chiavi dell'auto durante a battuta di pesca?

 

4. Il fucile deve essere assicurato alla boa o al pescatore con la sagola?

 

Grazie ancora e a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite francescovario
2. I miei tempi di apnea sono scarsi, ho provato in apnea statica con mare calmo in costume da bagno, e ho raggiunto i 55 secondi. Sono consapevole che sono pochini per l'aspetto. Meglio ripiegare sul razzolo o agguato?

 

3. Quale è il sistema migliore per portare con sè le chiavi dell'auto durante a battuta di pesca?

 

4. Il fucile deve essere assicurato alla boa o al pescatore con la sagola?

 

Grazie ancora e a presto

Allora.....non ti preoccupare per i 55 secondi, io sono sui 50 e gli aspetti riescono, però siccome sei agli inizi ti consiglierei il razzolo. Dopo vedi quale tecnica ti affascina di + e diventa sempre più bravo. Io per le chiavi utilizzo un bottiglia di The da 2 litri(quelli con il tappo grande)attaccata alla boa.Il fucile deve essere collegato alla boa, e anche il pescatore deve esserlo.Spero di essere stato di aiuto :D:D . PS:Siccome sei agli inizi, se ti piace l'aspetto ti consiglio arbalete da 75 in su (comanche)e oleo da 70-80 in su(cyrano)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
×
  • Crea Nuovo...